uongiorno. ho urgente bisogno di un Suo parere.
Un mio carissimo amico extracomunitario si è separato dalla moglie italiana, madre del loro figlio con cittadinanza italiana.
Vista la separazione lui è stato autorizzato dal tribunale dei minori a vedere il bambino in accordo con la madre ed a versare 200 E al mese per il mantenimento del figlio.
ma dopo la separazione essendo cessata la convivenza la questura ha negato il rinnovo del permesso di soggiorno , seppur egli è padre del cittadino italiano. La perdita del permesso ha conportato la perdita del lavoro e lui non può più versare le 200 E di mantenimento. Ora è al CIE. ma possibile che la mera separazione comporti il diniego per il figlio di vedere suo padre.e l'obbligo del mantenimento indicato dal tribunale può significare figlio a carico? Grazie.
ps. ho visto l'art. 28 del t.u. che richiama il dpr 1656/65 ma questo non è abrogato? come fare ad interrompere l'espulsione ?la direttiva europea dice qualcosa al riguardo oltre che al generico interesse superiore del minore?mi piacerebbe avere qualche riferimento legislativo...