Tutto Stranieri

Copia Rumeno e Thai, bimba in arrivo!!!

Copia Rumeno e Thai, bimba in arrivo!!!
« il: 08 Giugno 2014, 12:25:40 »
Buongiorno,

Vorrei chiedervi un informazione, io sono cittadino Rumeno, regolare in Italia dal 2007, in 2011 mi sono sposato con una cittadina Thai in Tailandia e dopo, in 2012 lei e venuta in Italia a vivere con me, ovviamente abbiamo fatto tutti i documenti in regola (trascrizione certificato matrimonio), quindi permesso di soggiorno per lei, codice fiscale, tessera sanitaria.
Io, anche se sono da più di 7 anni in Italia non ho mai chiesto la cittadinanza e neanche il permesso di soggiorno permanente (non sapevo neanche che esiste fino ad oggi), ho una casa in Italia e ho anche la residenza in Italia, quindi carta di identità codice fiscale italiane (carta di identità non valida al espatrio), tessera sanitaria e attestazione di regolarità del soggiorno per cittadini UE.
Questo mese mia moglie deve partorire, aspettiamo una figlia che nascerà in Italia. Da quanto ho capito io lei non avrà da subito la cittadinanza Italiana quindi probabilmente dobbiamo prendere per lei la cittadinanza rumena e thai.
Le mie domande sono:
1)   Dopo la nascita dobbiamo cambiare la carta di soggiorno di mia moglie per menzionare anche la bimba nella sua carta di soggiorno?
2)   Qualcuno sa cosa si deve fare dopo il parto? Da quello che ho capito io in termine di 3 giorni dal parto si deve fare la dichiarazione di nascita presso la direzione sanitaria dell'ospedale pero da qua non so più cosa dobbiamo fare, qualsiasi consiglio sarà molto utile
3)   Per acquisire la cittadinanza Thai ho letto che non e tanto difficile per la bimba, innanzi tutto dobbiamo andare al Ambasciata Thai per richiedere il certificato di nascita che vera rilasciato in termine di 5 giorni, qualcuno ha avuto qualche esperienza in merito?
4)   L’ultima cosa che voglio capire e se la bimba avrà anche un certificato di nascita Italiano o solo una trascrizione del certificato di nascita straniero (che sia rumeno o thai).

Vi ringrazio tantissimo e vi auguro una buona domenica.

Action

  • *****
  • 1070
Re:Copia Rumeno e Thai, bimba in arrivo!!!
« Risposta #1 il: 08 Giugno 2014, 20:34:05 »
1-dovete aggiornare il titolo di soggiorno di tua moglie con i dati della bimba
2-dopo il parto sarà l'ospedale a mandare i dati all'anagrafe da poter cosi rilasciare un certificato di nascita
3-il certificato di nascita sarà italiano perché la bimba nascera qua.Con il documento andate presso le vostre ambasciate per le trascrizioni

Re:Copia Rumeno e Thai, bimba in arrivo!!!
« Risposta #2 il: 08 Giugno 2014, 20:47:10 »
Grazie mille per la risposta, e quello che pensavo anche io ma volevo una conferma. Una buona domenica a tutti!