Tutto Stranieri

CONCESSIONE CITTADINANZA

CONCESSIONE CITTADINANZA
« il: 09 Aprile 2014, 22:42:58 »
BUONASERA. SONO CITTADINA ITALIANA SPOSATA CON CITTADINO MAROCCHINO. SIAMO SPOSATI DAL 2005 E ABBIAMO 3 ;) FIGLI. MIO MARITO HA RICHIESTO LA PRIMA VOLTA LA CITTADINANZA NEL 1999 PER RESIDENZA IN ITALIA DAL '89. DOMANDA RIGETTATA PER UN PROBLEMA GIUDIZIARIO DOVE FU CONDANNATO PER RICETTAZIONE DI UN MOTORINO A 3 ANNI DI CONDIZIONALE. L'ANNO SCORSO HA RIPRESENTATO DOMANDA PER MATRIMONIO, DAL SITO DEL MINISTERO DICEVANO CHE LA DOMANDA ERA ARRIVATA ALLA FIRMA FINALE DEL PREFETTO, QUANDO UNA SETTIMANA DOPO E' ARRIVATA LA RACCOMANDATA CHE DICEVA CHE A CAUSA DEI SUOI "PRECEDENTI" LA DOMANDA VENIVA BLOCCATA IN ATTESA DI MOTIVAZIONI, GIUSTIFICAZIONI. .. MIO MARITO E' MOLTO AVVILITO ED ANCH'IO CON LUI..MA E' MAI POSSIBILE CON TRE FIGLI ITALIANI? COME DEVE PROCEDERE ORA MIO MARITO? GRAZIE BUONASERA

Intore

  • ***
  • 127
Re:CONCESSIONE CITTADINANZA
« Risposta #1 il: 18 Aprile 2014, 12:22:16 »
Ciao Paola,
Tuo marito dovrebbe fare richiesta dell'estinzione del reato. L’estinzione del reato si può chiedere dopo 5 anni dalla sentenza di patteggiamento o dal decreto penale di condanna, e solo se la pena non supera i due anni e chi è stato condannato non ha commesso nuovi reati della stessa indole. Nel caso di contravvenzioni, cioè reati minori, la richiesta può essere fatta dopo 2 anni.

L’estinzione è prevista dall’art. 445 cod. proc. pen.

L’estinzione va chiesta tramite un ricorso, con l’assistenza di un avvocato, che si presenta al giudice che ha emesso la sentenza. In questo modo avrà il casellario giudiziale pulito.
"Ignorànzia lègis non excùsat"

Re:CONCESSIONE CITTADINANZA
« Risposta #2 il: 18 Aprile 2014, 16:10:51 »
grazie della risposta, ma nel frattempo come si deve comportare con la prefettura? grazie ciao

Intore

  • ***
  • 127
Re:CONCESSIONE CITTADINANZA
« Risposta #3 il: 18 Aprile 2014, 18:32:37 »
Io suggerirei di fare prima l'estinzione del reato e poi andare in prefettura con il certificato di casellario giudiziale pulito come pezza giustificativa da mostrare alla prefettura. Magari vedete con un avvocato onesto che vi può aiutare a fare il tutto in modo veloce fermo restando la burocrazia italiana.
"Ignorànzia lègis non excùsat"