Sappi solo che come te ce ne sono tanti. Incluso il sottoscritto, nonostante 2 lauree (una italiana ed una tedesca) per un totale di 10 anni di studio, 6 lingue, tutte a livello C1 o C2, e 20 anni di esperienza in ricerca e sviluppo, consulenza aziendale e gestione di progetti.
Per ora ci sono 2 problemi: (a) l'automazione e la razionalizzazione rendono inutili sempre più posti di lavoro e (b) i paesi low cost si prendono tutti gli ordini e spazzano via quindi altri posti di lavoro nei paesi che hanno una valuta forte (zona euro).
Mentre il problema (b) si risolverá lentamente (al cambio attuale, una impresa europea può comprarsi un mese di un ingegnere indiano per 500 euro, cioè un decimo di quello che costa un ingegnere europeo), il problema (a) si intensificherà.
Il concetto di assegno sociale, o, come lo si chiama in Germania e in Svizzera, "aiuto sociale", cioè chi non ha né introiti né patrimonio è lo stato che gli da i soldi per vivere, diventerá una normalitá assoluta per fino al 50% della forza lavorativa nei prossimi 20 o 30 anni. Perfino in Spagna c'è già l'assegno sociale (si chiame RMI = renta mínima de inserción). Se non si vuole un'altra rivoluzione francese, tutti i paesi europei dovranno dare un'assistenza sociale a tutti i maggiorenni senza lavoro e senza risorse proprie.
Ci sono vecchi idioti conservatori che pensano che proprio quello porterà il paese alla catastrofe. I loro argomenti sono "Ma come finanziamo tutto ciò?", "Le tasse aumenteranno fino al 90%", "Ci saranno orde di gente che smetterà di lavorare perché tanto ha i soldi dallo stato!".
Tutti questi argomenti sono balle. Qui la prova:
- Mentre in Italia, ove l'assegno sociale pare che non ci sia (e anche se ci fosse o ci fosse stato si parla di modesti 400 euro al mese) si pagano aliquote fiscali fino al 50%, Iva del 20% ed imposte di bollo su tutto,
- in Svizzera, ove per una persona sola c'è un assegno sociale che ammonta a circa 2.000 - 2.500 Franchi (da dividere per due perché il potere di acquisto è più basso, quindi è come se dessero in Italia un assegno sociale da 800 - 1.200 euro circa per una persona singola), le tasse dirette hanno aliquote che per stipendi normali si aggirano sul 15% e per stipendi da capogiro raggiungono a fatica il 30%, l'Iva è meno del 9% e di marche da bollo non se ne parla nemmeno per scherzo,
- in paesi in cui c'è l'assegno sociale, la situazione di occopazione/disoccupazione non è per nulla diversa dall'Italia: in Spagna e in Franciaè uguale se non persino un po meglio, in Germania, Svizzera, Olanda e paesi scandinavi c'è, nonostante l'assegno sociale sia generoso, meno disoccupazione che in Italia (e se chiedi tutti quelli che sono a casa coi soldi dello stato 9 su 10 ti diranno che si annoian, si sentono inutili e preferirebbero lavorare).
quindi questo paragone tra due paesi limitrofi, Italia e Svizzera, mostra che non sono i "Sozialhilfeempfänger" (utenti dei servizi sociali, cioè coloro che percepiscono l'assegno sociale) che gravano sulla spesa pubblica al punto di far salire le tasse alle stelle. In sostanza, tale paragone prova irrefutabilmente che non sono le spese sociali che gravano, bensí che in Italia i soldi pubblici vengono ingoiati, attraverso finte e/o non necessarie commesse per lavori e/o servizi pubblici o inesistenti o inventati o creati ad-hoc, da pochi plutocrati che detengono quasi tutto il capitale, per far finire nelle loro tasche (ed in quelle dei loro tirapiedi) praticamente quasi tutti i soldi raccolti dal fisco.
Ci vorrebbe un Re come Mohammed VI del Marocco, che si traveste da cittadino normale (una volta da malato, una volta da turista, etc.), entra negli enti e negli ospedali pubblici come se fosse un utente/paziente normale, osserva chi lavora, chi pelandroneggia e chi ruba e poi chiama i suoi agenti e fa sbattere in galera seduta stante tutti quelli che becca, impartendo a questi magna-magna beccati in flagrante pure divieto di esercitare la professione (funzionario, medico, etc.) per il resto della loro vita. E guarda un po come è cambiato il Marocco in solo 10 anni, da quando Mohammed VI è al trono!!!