Tutto Stranieri

Come velocizzare tempi cittadinanza?

joy89

Come velocizzare tempi cittadinanza?
« il: 20 Febbraio 2013, 22:13:07 »
Dopo un anno e 2 mesi da quando ho consegnato la documentazione per la richiesta di cittadinanza alla prefettura di Milano, mi è arrivato via e-mail il codice K10 e sono entrata sul sito per verificare se potevo vedere lo stato della pratica e c'era scritto "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica". Ho letto che quel codice dovrebbe arrivare circa un mese dopo la consegna della documentazione, quindi quale può essere il motivo di questo ritardo? Ora, c'è un modo in cui posso richiedere e ottenere di velocizzare i tempi di attesa per ottenere la cittadinanza finalmente?
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2013, 22:42:27 da joy89 »

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Come velocizzare tempi cittadinanza?
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2013, 23:23:11 »
fai un accesso agli atti alla tua prefettura inviando un modulo che trovi nei moduli utili attraverso pec oppure raccomandata con la ricevuta di ritorno cosi potrai andare in prefettura e vedere il motivo per cui la tua pratica è ancora ferma al punto 1. Comunque nel forum ci sono varie storie che fanno al tuo caso.

joy89

Re:Come velocizzare tempi cittadinanza?
« Risposta #2 il: 21 Febbraio 2013, 02:00:35 »
fai un accesso agli atti alla tua prefettura inviando un modulo che trovi nei moduli utili attraverso pec oppure raccomandata con la ricevuta di ritorno cosi potrai andare in prefettura e vedere il motivo per cui la tua pratica è ancora ferma al punto 1. Comunque nel forum ci sono varie storie che fanno al tuo caso.

sul sito della prefettura c'è un indirizzo PEC generale che non è specifico per la sezione cittadinanza, va bene lo stesso, devo inviarlo lì?

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Come velocizzare tempi cittadinanza?
« Risposta #3 il: 21 Febbraio 2013, 09:09:33 »
ogni prefettura dovrebbe avere la pec per la sezione immigrazione tuttavia puoi inviare la pec all'indirizzo che hai trovato; penserà l'ufficio che riceve la pec a tramettere la tua mail all'ufficio di competenza.

joy89

Re:Come velocizzare tempi cittadinanza?
« Risposta #4 il: 21 Febbraio 2013, 16:05:28 »
ogni prefettura dovrebbe avere la pec per la sezione immigrazione tuttavia puoi inviare la pec all'indirizzo che hai trovato; penserà l'ufficio che riceve la pec a tramettere la tua mail all'ufficio di competenza.


ok ok grazie!  :)  ma va firmato giusto? se lo invio tramite PEC allora devo inviare la richiesta di accesso agli atti come allegato dopo averlo scansito con la firma, o come?

zulu

Re:Come velocizzare tempi cittadinanza?
« Risposta #5 il: 21 Febbraio 2013, 18:16:32 »
 salve!dal 05/2010,ho fatto la domanda di cittadinanza,tuttora mi risulta alla fase 3(istruttoria e completa,la domanda e in fase di valutazioni)del passo2.tre settimane fa, sono andato in comune di residenza  farmi inviare un" sollecitto"  per volocizzare, firmato dal mio sindaco al ministero dell'interno.ma quanto pare sul topic :passi per cittadinanza per residenza,la pratica e encora alla prefettura in attesa di parere mancanti,quindi no al ministero.in questo caso devo  mandare anche un sollecito alla prefettura o basta quello gia inviato al ministero? grazie

Re:Come velocizzare tempi cittadinanza?
« Risposta #6 il: 21 Febbraio 2013, 18:42:44 »
salve!dal 05/2010,ho fatto la domanda di cittadinanza,tuttora mi risulta alla fase 3(istruttoria e completa,la domanda e in fase di valutazioni)del passo2.tre settimane fa, sono andato in comune di residenza  farmi inviare un" sollecitto"  per volocizzare, firmato dal mio sindaco al ministero dell'interno.ma quanto pare sul topic :passi per cittadinanza per residenza,la pratica e encora alla prefettura in attesa di parere mancanti,quindi no al ministero.in questo caso devo  mandare anche un sollecito alla prefettura o basta quello gia inviato al ministero? grazie

Che confusione! io quello che ho capito la Pratica si trova alla fase 3...... se per caso è cosi farei una diffida al Ministero dell'interno  visto che sono passati 730G. lascio  la parola ai più esperti in materia .... e chiedo a ZULU per cortesia puoi spiegarTi meglio 

Grazie mille N.P.

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Come velocizzare tempi cittadinanza?
« Risposta #7 il: 21 Febbraio 2013, 19:18:52 »
Visto che sul sito del ministero vedi la diciutara " l'istruttoria è completa,la domanda e in fase di valutazioni " vuole dire che la tua prefettura ha già definito la pratica esprimendo il suo parere e adesso si trova al ministero il quale deve a sua volte esprimere un parere.Essendo passati i 730 giorni la diffida ad adempiere la devi mandare sia alla tua prefettura sia al ministero, quindi ad entrambi!!!

zulu

Re:Come velocizzare tempi cittadinanza?
« Risposta #8 il: 21 Febbraio 2013, 19:45:46 »
 ci voleva l'esperto ,grazie igli88,ma ci puo recare di persona in prefettura invece di mandare la diffida?

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Come velocizzare tempi cittadinanza?
« Risposta #9 il: 22 Febbraio 2013, 00:48:15 »
puoi andare anche di persona in prefettura però ti dirano che la tua pratica è al ministero e la prefettura, per quanto di competenza, ha già definito la pratica; quindi ti conviene fare una diffida ad adempiere per poter velocizzare la pratica.


joy89

Re:Come velocizzare tempi cittadinanza?
« Risposta #11 il: 23 Febbraio 2013, 01:23:48 »
ma dopo aver mandato la richiesta di accesso agli atti, quanto tempo bisogna aspettare?

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Come velocizzare tempi cittadinanza?
« Risposta #12 il: 23 Febbraio 2013, 09:35:54 »
un mese perchè la p.a ha a disposizione 30 giorni per poter rispondere

joy89

Re:Come velocizzare tempi cittadinanza?
« Risposta #13 il: 24 Febbraio 2013, 02:26:33 »
un mese perchè la p.a ha a disposizione 30 giorni per poter rispondere


e in caso passassero i 30 giorni e non ricevo risposta?cosa devo fare?

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Come velocizzare tempi cittadinanza?
« Risposta #14 il: 24 Febbraio 2013, 02:29:58 »
seconda diffida e poi eventualmente una querela!