Tutto Stranieri

Come velocizzare tempi cittadinanza?

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Come velocizzare tempi cittadinanza?
« Risposta #30 il: 20 Marzo 2013, 12:48:34 »
lo puoi modificare, cioè togliere quella parte; magari puoi aggiungere una cosa del genere: in seguito alla richiesto di accesso agli alla prefettura di .... mi è stato detto telefonicamente che manca il parere della questura.

joy89

Re:Come velocizzare tempi cittadinanza?
« Risposta #31 il: 20 Marzo 2013, 12:53:51 »
lo puoi modificare, cioè togliere quella parte; magari puoi aggiungere una cosa del genere: in seguito alla richiesto di accesso agli alla prefettura di .... mi è stato detto telefonicamente che manca il parere della questura.


ok perfetto grazie! ma pensi sia meglio il sollecito alla questura o la diffida alla prefettura per velocizzare il tutto?

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Come velocizzare tempi cittadinanza?
« Risposta #32 il: 20 Marzo 2013, 12:56:09 »
manda prima il sollecito alla questura e poi se nulla si muove manda la diffida alla prefettura.

joy89

Re:Come velocizzare tempi cittadinanza?
« Risposta #33 il: 27 Marzo 2013, 19:12:10 »
manda prima il sollecito alla questura e poi se nulla si muove manda la diffida alla prefettura.


allora...ho mandato il sollecito alla questura e mi hanno rimandato quello che avevo mandato io..con in più scritto questo: Per quanto di specifica competenza si trasmette l'email pervenuta da (il mio indirizzo di pec) che legge per conoscenza.
cosa significa?

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Come velocizzare tempi cittadinanza?
« Risposta #34 il: 27 Marzo 2013, 19:19:00 »
vuole dire che hanno girato la tua mail all'ufficio competente e in genere una copia viene mandato pure a te per informarti che la tua mail è stato trasmesso all'ufficio giusto.

joy89

Re:Come velocizzare tempi cittadinanza?
« Risposta #35 il: 28 Marzo 2013, 11:08:46 »
vuole dire che hanno girato la tua mail all'ufficio competente e in genere una copia viene mandato pure a te per informarti che la tua mail è stato trasmesso all'ufficio giusto.

e quindi ora?devo solo aspettare?

Re:Come velocizzare tempi cittadinanza?
« Risposta #36 il: 28 Marzo 2013, 11:47:11 »
Ciao

Ora devi solo aspettare la risposta della Questura.. Che ti contattono per il colloquio.. Ricordarti che hanno 30giorni per risponderti

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

joy89

Re:Come velocizzare tempi cittadinanza?
« Risposta #37 il: 28 Marzo 2013, 14:32:49 »
Ciao

Ora devi solo aspettare la risposta della Questura.. Che ti contattono per il colloquio.. Ricordarti che hanno 30giorni per risponderti

Un saluto

Ok grazie mille!

Re:Come velocizzare tempi cittadinanza?
« Risposta #38 il: 29 Marzo 2013, 13:35:10 »
Ciao a tutti,

Martedì scorso abbiamo mandato una pec per sollecito chiusura pratica, anche alla questura perché sembrava che il rallentamento fosse dato da loro. Non abbiamo ancora ricevuto una risposta formale ma oggi la prefettura di Milano ci risponde via mail (li abbiamo contattati noi per indicare una variazione) così:

"Buongiorno, stiamo cocludendo gli ultimi controlli, non appena la pratica sarà conclusa la contatteremo via mail."

Secondo la vostra esperienza cosa significa? Sul sito del ministero ancora tutto alla prima fase...abbiamo già riscritto alla prefettura chiedendo se fossero finalmente arrivati tutti i pareri ma non rispondono...
Che ne pensate?

Grazie per l'aiuto!!!

Action

  • *****
  • 1070
Re:Come velocizzare tempi cittadinanza?
« Risposta #39 il: 29 Marzo 2013, 13:45:10 »
Solita scusa per dire che non hanno acora fatto niente

Re:Come velocizzare tempi cittadinanza?
« Risposta #40 il: 29 Marzo 2013, 17:24:53 »
Solita scusa per dire che non hanno acora fatto niente

Hai proprio ragione Action! Senti cosa mi hanno risposto poco fa, dopo che gli ho chiesto di specificarmi a che punto siamo:

"Bungiorno, le pratiche per la richiesta di cittadinanza Italiana fatte per matrimonio con cittadino Italiano, sono ora di competenza della Prefettura di residenza, nel qual caso noi.
Non appena conclusi i controlli di rito la ricontatteremo per avvisarla della conclusione della pratica.
cordiali saluti".

Ok, mi stanno prendendo per il ...
Aspetto i 30 gg e poi diffida!
Grazie

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Come velocizzare tempi cittadinanza?
« Risposta #41 il: 29 Marzo 2013, 19:08:43 »
Il sito del ministero non sempre è aggiornato in tempo reale, kmq ha ragione @Action che quella è la scusa che usano sempre quelli della p.a quando non hanno ancora fatto nulla; quindi aspetta i 30 giorni e poi diffida, cosi si muovono un pò !!

Re:Come velocizzare tempi cittadinanza?
« Risposta #42 il: 29 Marzo 2013, 20:04:46 »
Il sito del ministero non sempre è aggiornato in tempo reale, kmq ha ragione @Action che quella è la scusa che usano sempre quelli della p.a quando non hanno ancora fatto nulla; quindi aspetta i 30 giorni e poi diffida, cosi si muovono un pò !!

Si assolutamente! Sono tutti giri di parole per nn dirmi esattamente a che punto siamo...io speravo che la lettera dell'azienda di mio marito contasse qualcosa ma mi pare di no...

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"

Re:Come velocizzare tempi cittadinanza?
« Risposta #44 il: 05 Aprile 2013, 16:24:33 »
funzionano solo le diffide con la p.a!!!

Ciao ancora,

Siccome ho deciso di martellare via mail la prefettura di Milano in attesa di poter mandare una pec con diffida, oggi all'ennesima domanda sullo stato dell'istruttoria mi rispondono "deve attendere ancora un paio di mesi". Allora chiedo "quindi tra due mesi sarà pronto il decreto?" e tutto tace...ma tanto prima o poi risponderanno, chissà con quale frase. Volevo chiedervi, anche se la mail normale non ha valore legale, comunque dicendo che mancano due mesi si assumono delle responsabilità giusto?

Non ne posso piú...grazie!