Tutto Stranieri

URGENTE CONSIGLIO SUL CHIEDERE O MENO LA CITTADINANZA ITALIANA

Gentili membri e amministratori del forum,

Sono un cittadino extracomunitario residente in Italia dal 2003 dove ho concluso la laurea di secondo livello piu' il dottorato di ricerca e dove ho lavorato per piu' di 3 anni.

La mia residenza pero' puo' essere certificata dall'anagrafe solo da febbraio 2004 per cui per potere completare il certificato residenziale con almeno i 10 anni di residenza serve (a quanto ho capito) che io faccia domanda per la cittadinanza a febbraio 2014.

La VERA QUESTIONE e' questa:
1) La cittadinanza Italiana mi servirebbe per non avere piu' rogne (ne in Italia ne all'estero) con le burocrazie e documentazioni varie che da piu' di 10 anni consumano gran parte delle mie energie e risorse in maniera puntuale;
2) Ho avuto un offerta strepitosa per un lavoro nel Regno Unito con tanto di contratto e sponsor per il visto;
3) Ho un grande desiderio di vivere in Italia tra tanti anni considerando il clima buono, la qualita' degli alimenti e l'allegria.

Stavo pensando ... e se aspettassi fino a febbraio 2014, fare la richiesta per la cittadinanza e partire per il Regno Unito e nel frattempo tornare in Italia quando avro' notizie sulla cittadinanza giusto per il giuramento?

Che ne pensate? Si puo' fare? O c'e' un qualche altro modo per cui io possa andarmene gia' da adesso e poi tornare in Italia a fare la domanda per la cittadinanza a febbraio 2014 (e' solo dopo 5 mesi)? Oppure mi consigliate di rinunciare e spostarmi definitivamente nel Regno Unito e tante belle cose all'Italia?

Grazie mille ...

naweed

• 537
Re:URGENTE CONSIGLIO SUL CHIEDERE O MENO LA CITTADINANZA ITALIANA
« Risposta #1 il: 17 Settembre 2013, 21:56:11 »
Gentili membri e amministratori del forum,

Sono un cittadino extracomunitario residente in Italia dal 2003 dove ho concluso la laurea di secondo livello piu' il dottorato di ricerca e dove ho lavorato per piu' di 3 anni.

La mia residenza pero' puo' essere certificata dall'anagrafe solo da febbraio 2004 per cui per potere completare il certificato residenziale con almeno i 10 anni di residenza serve (a quanto ho capito) che io faccia domanda per la cittadinanza a febbraio 2014.

La VERA QUESTIONE e' questa:
1) La cittadinanza Italiana mi servirebbe per non avere piu' rogne (ne in Italia ne all'estero) con le burocrazie e documentazioni varie che da piu' di 10 anni consumano gran parte delle mie energie e risorse in maniera puntuale;
2) Ho avuto un offerta strepitosa per un lavoro nel Regno Unito con tanto di contratto e sponsor per il visto;
3) Ho un grande desiderio di vivere in Italia tra tanti anni considerando il clima buono, la qualita' degli alimenti e l'allegria.

Stavo pensando ... e se aspettassi fino a febbraio 2014, fare la richiesta per la cittadinanza e partire per il Regno Unito e nel frattempo tornare in Italia quando avro' notizie sulla cittadinanza giusto per il giuramento?

Che ne pensate? Si puo' fare? O c'e' un qualche altro modo per cui io possa andarmene gia' da adesso e poi tornare in Italia a fare la domanda per la cittadinanza a febbraio 2014 (e' solo dopo 5 mesi)? Oppure mi consigliate di rinunciare e spostarmi definitivamente nel Regno Unito e tante belle cose all'Italia?

Grazie mille ...

ti consiglio di presentarla nel febbraio del 2014, se la presenti addesso e la prefettura la inizia a lavorare subito tela respingerebbe per mancanza di requisiti e butteresti via 200 euro, nel 2014 quando presenti la domanda ricordati di non cancellare la residenza in italia, se vuoi andare via per sempre dal italia senza fare domanda di cittadinanza questo consiglio lo dovresti chiedere ai tuoi famigliari

« Risposta #2 il: 17 Settembre 2013, 22:00:41 »
Grazie mille della risposta.

Ma uno dei questi era:
Se me ne vado adesso dall'Italia senza cancellare la residenza e torno a febbraio 2014 per presentare domanda di cittadinanza si puo' fare? avrei dei vincoli relativi agli ultimi mesi senza bustapaga in Italia?

Grazie mille.

« Risposta #3 il: 17 Settembre 2013, 22:07:03 »
non c'entra niente la bustapaga deve solo dimostrare di avere reddito sufficiente anche presentando quello dei tuoi familiari residenti assieme a te.
saluti.

« Risposta #4 il: 18 Settembre 2013, 00:45:56 »
1 - I miei famigliari purtroppo non risiedono in Italia ... per cui se io me ne andassi da adesso lasciando il mio lavoro attuale il cui redditto presenterei nella domanda temo che ci sia qualche problema ...

2 - Va bene lo stesso se presento le bustapaghe escludendo quelle degli ultimi mesi (eventualmente se me ne saro' andato per il periodo da ottobre a febbraio non verro pagato in Italia per cui non avro' bustapaghe).

3 - In piu' c'e'il rischio che i 4-5 mesi di assenza dall'Italia influenziono nella presa di decisione da parte delle autorita' competenti per la concessione della cittadinanza?

4 - Se io me ne vado, lasciero' la casa dove sto adesso per cui la corrispondenza postale (quella che si da' per la pratica di cittadinanza) potrei chiedere che me lo reindirizzino a casa di alcuni miei parenti?

« Risposta #5 il: 18 Settembre 2013, 14:44:35 »
secondo me hai 2 scelte, la prima è rimanere in italia finchè prende la cittadinanza, la seconda è rinunciare alla cittadinanza e andare a sistemarti la dove vuoi andare.
saluti.

« Risposta #6 il: 18 Settembre 2013, 14:47:03 »
Grazie della risposta ma rimanere in Italia fino a quando non prendo la cittadinanza significherebbe rimanere in Italia per un ulteriore periodo di durata ignota ma variabile tra i 2 e 5 anni giusto?

« Risposta #7 il: 18 Settembre 2013, 14:59:13 »
Cioe' nella situazione dove mi trovo, ha senso che rimanga fino a febbraio 2014 e parta dopo avere fatto la richiesta per la cittadinanza oppure questa serebbe inutile?

« Risposta #8 il: 18 Settembre 2013, 15:16:24 »
da 2 a 5 anni non direi, io personalmente ho presentato la richiesta il 25/06/2012 e adesso sono in fase 6 e ho scoperto questo forum verso fine settembre 2012 e ci sono tante persone che hanno avuto la cittadinanza dentro l'anno e qualche mesi, l'importante è che quando presenti la richiesta, deve starle dietro e poi sono scelte che uno deve affrontare sta a te dicedere. il problema non lo avrai l'anno prossimo perchè se hai lavorato fino ad oggi il reddito per coprire quest'anno ce l'hai, il problema lo avrai per il reddito del 2015.
saluti.

« Risposta #9 il: 18 Settembre 2013, 15:21:04 »
Perche' per il reddito del 2015 (oppure dice avrei questo problema se presentassi domanda nel 2015)?

Loro per caso controllano anche il reddito (e altro) degli anni successivi alla data della domanda di cittadinanza?

« Risposta #10 il: 18 Settembre 2013, 15:37:24 »
non sempre ma 80% dei casi lo fanno anzi lo chiedono e poi dipende in quale fase sarà la tua domanda nel 2015. cmq deve valutare tu cosa ti convieni di piu.
saluti.

naweed

• 537
« Risposta #11 il: 18 Settembre 2013, 21:32:30 »
Perche' per il reddito del 2015 (oppure dice avrei questo problema se presentassi domanda nel 2015)?

Loro per caso controllano anche il reddito (e altro) degli anni successivi alla data della domanda di cittadinanza?

voglio ricordarti che quando fai la domanda della cittadinanza è fondamentale avere tutti i requisiti, anche la i 10 anni di residenza permanente e di averla fino al giuramento, perche quando ti invieranno il decreto prima controllano la residenza, poi se non sei a carico di qualcuno oltre i redditi dei ultimi 3 anni devi avere anche un lavoro, perche quando faranno i acertamenti se risulta che non lavori la domanda sara riggetata ho gia visto casi simili ed è sempre andata male