Gentili membri e amministratori del forum,
Sono un cittadino extracomunitario residente in Italia dal 2003 dove ho concluso la laurea di secondo livello piu' il dottorato di ricerca e dove ho lavorato per piu' di 3 anni.
La mia residenza pero' puo' essere certificata dall'anagrafe solo da febbraio 2004 per cui per potere completare il certificato residenziale con almeno i 10 anni di residenza serve (a quanto ho capito) che io faccia domanda per la cittadinanza a febbraio 2014.
La VERA QUESTIONE e' questa:
1) La cittadinanza Italiana mi servirebbe per non avere piu' rogne (ne in Italia ne all'estero) con le burocrazie e documentazioni varie che da piu' di 10 anni consumano gran parte delle mie energie e risorse in maniera puntuale;
2)
Ho avuto un offerta strepitosa per un lavoro nel Regno Unito con tanto di contratto e sponsor per il visto;3) Ho un grande desiderio di vivere in Italia tra tanti anni considerando il clima buono, la qualita' degli alimenti e l'allegria.
Stavo pensando ... e se aspettassi fino a febbraio 2014, fare la richiesta per la cittadinanza e partire per il Regno Unito e nel frattempo tornare in Italia quando avro' notizie sulla cittadinanza giusto per il giuramento?
Che ne pensate? Si puo' fare? O c'e' un qualche altro modo per cui io possa andarmene gia' da adesso e poi tornare in Italia a fare la domanda per la cittadinanza a febbraio 2014 (e' solo dopo 5 mesi)? Oppure mi consigliate di rinunciare e spostarmi definitivamente nel Regno Unito e tante belle cose all'Italia?
Grazie mille ...