Tutto Stranieri

urgente!il comune non da l'appuntamento per il giuramento

Action

• 1070
Re:urgente!il comune non da l'appuntamento per il giuramento
« Risposta #15 il: 25 Ottobre 2012, 20:39:44 »
Dal momento che la cittadinanza è stata concessa, il comune non può superare i 30 giorni

« Risposta #16 il: 25 Ottobre 2012, 21:58:50 »
Dal momento che la cittadinanza è stata concessa, il comune non può superare i 30 giorni

Scusate se insisto,ma c'e' una legge che lo stabilisce,se si quale?Voglio essere certa prima di dirlo al sindaco ::)

Grazie!

Action

• 1070
« Risposta #17 il: 26 Ottobre 2012, 10:43:15 »
Legge 7 agosto 1990, n. 241
Nuove norme sul procedimento amministrativo
art 2. Nei casi in cui disposizioni di legge ovvero i provvedimenti di cui ai commi 3, 4 e 5 non prevedono un termine diverso, i procedimenti amministrativi di competenza delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali devono concludersi entro il termine di trenta giorni

« Risposta #18 il: 27 Ottobre 2012, 15:17:12 »
Grazie alle vostre risposte. Stiamo aspettando  una risposta dal prefetto poi vedremo,anche perchè mancano solo 25 giorni alla scadenza dei 6 mesi.

« Risposta #19 il: 30 Ottobre 2012, 13:43:47 »
Per aggiornarvi sul caso.il vice prefetto ha citato lo stesso termine dall'art.10 della Legge 05.02.1992,n91 .Ha dato ragione  al comune,visto che il comune si difende dicendo di aver chiamato telef. non essendo raggiungibile la colpa è di mio marito. loro il loro obbligo lo hanno compiuto.Però visto che il termine scade il 30 novembre,niente è perduto :o

Si difendono uno con l'altro.

abdu

« Risposta #20 il: 30 Ottobre 2012, 14:23:36 »
ti consiglio di lasciare al comune oltre il numero di telefono anche la tua email meglio una pec per non trovare piu scuse del telefono non raggiungibile .

Action

• 1070
« Risposta #21 il: 30 Ottobre 2012, 20:24:39 »
Per aggiornarvi sul caso.il vice prefetto ha citato lo stesso termine dall'art.10 della Legge 05.02.1992,n91 .Ha dato ragione  al comune,visto che il comune si difende dicendo di aver chiamato telef. non essendo raggiungibile la colpa è di mio marito. loro il loro obbligo lo hanno compiuto.Però visto che il termine scade il 30 novembre,niente è perduto :o

Si difendono uno con l'altro.

Visto che ti cita questa legge, chiedi per cortesia dove c'è scritto che la chiamata telefonica è uno dei modi per notificare o fissare un appuntamento?La notifica di un atto amministrativo deve venire per iscritto non per "parole dette al telefono". Belli questi

« Risposta #22 il: 05 Novembre 2012, 12:17:40 »
Oggi ha chiamato l'impiegata del comune,per dire con mio marito di andare domani mattina (nell' orario che preferisce lui :o ) per prestare il giuramento.anche di portare le foto cosi gli farà subito anche la C.I.
Sono commossa della gentilezza  :'(

Grazie a tutti voi che mi avete risposto.

Tra 1 anno comincerà la mia "battaglia" per la cittadinanza per matrimonio ::)

Action

• 1070
« Risposta #23 il: 05 Novembre 2012, 12:55:06 »
Oggi ha chiamato l'impiegata del comune,per dire con mio marito di andare domani mattina (nell' orario che preferisce lui :o ) per prestare il giuramento.anche di portare le foto cosi gli farà subito anche la C.I.

Finalmenteeeeeeeeeeeeee.Fai gli auguri a tuo marito da parte nostra  ;D

« Risposta #24 il: 05 Novembre 2012, 21:18:22 »

Come è possibile che rilascino subito la C.I.? il Giuramento non dovrebbe espletare la sua efficacia dal giorno successivo dello stesso?
All'epoca, nel mio estratto del Decreto di Concessione c'era scritto "Il presente provvedimento avrà effetto dal giorno successivo alla prestazione del giuramento di cui all'art 10 ecc.."
C'é un'interpretazione di giurisprudenza estensiva o correttiva al riguardo?
Una mia curiosità, grazie.  :)

Action

• 1070
« Risposta #25 il: 06 Novembre 2012, 12:57:28 »
Probabilmente hanno capito i danni che hanno fatto in questi mesi e cercano di recuperare.Metterano una data diversa di giuramento.

abdu

« Risposta #26 il: 06 Novembre 2012, 17:12:41 »
non possono Metterano una data diversa di giuramento anche la carta d. verra firmata il giorno successivo dal giuramento.

« Risposta #27 il: 09 Novembre 2012, 20:41:51 »
Probabilmente hanno capito i danni che hanno fatto in questi mesi e cercano di recuperare.Metterano una data diversa di giuramento.

Proprio cosi! 8)

« Risposta #28 il: 16 Gennaio 2014, 23:12:25 »
Legge 7 agosto 1990, n. 241
Nuove norme sul procedimento amministrativo
art 2. Nei casi in cui disposizioni di legge ovvero i provvedimenti di cui ai commi 3, 4 e 5 non prevedono un termine diverso, i procedimenti amministrativi di competenza delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali devono concludersi entro il termine di trenta giorni

Leggendo questo sono andato a verificare le nuove leggi. qui (http://www.altalex.com/?idnot=550#capoI) continua a dire:

3. Con uno o più decreti del Presidente del Consiglio dei ministri, adottati ai sensi dell'articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, su proposta dei Ministri competenti e di concerto con i Ministri per la pubblica amministrazione e l'innovazione e per la semplificazione normativa, sono individuati i termini non superiori a novanta giorni entro i quali devono concludersi i procedimenti di competenza delle amministrazioni statali. Gli enti pubblici nazionali stabiliscono, secondo i propri ordinamenti, i termini non superiori a novanta giorni entro i quali devono concludersi i procedimenti di propria competenza.

vale a dire che i comuni possono avere 90 giorni a disposizione visto che hanno a che fare con decreti? La mia e' una curiosità. Grz.

« Risposta #29 il: 27 Aprile 2014, 11:47:22 »
Ciao a tutti.Vorrei chiedere a voi passati i 30 giorni al comune,e nessuna notifica ne tanto meno appuntamento per giuramento,
cosa li si puo scrivere a questi burocratici che ti sbattono la porta in faccia dicendoti che hanno tempo 6 MESi!!!!!   :-X    :'(
Grazie!