Tutto Stranieri

urgente!il comune non da l'appuntamento per il giuramento

urgente!il comune non da l'appuntamento per il giuramento
« il: 18 Ottobre 2012, 18:58:31 »
Scrivo in nome di mio marito che il 31/05/2012 ha ricevuto la notifica di concessione della cittadinanza italiana.Dopo tutti questi mesi passati non riesce ancora a prendere l'appuntamento per prestare il giuramento, è andato diverse volte in comune per cercare un appuntamento ma tutte le volte l'impiegata diceva che lo avrebbero chiamato telefonicamente,non avendo ricevuto nessuna telefonata a settembre è andato di nuovo la stessa impiegata l'avrebbe detto che lei non può fare niente e di rivolgersi al sindaco,dopo di che mio marito è andata pure dal sindaco quale a tirato fuori la scusa che non hanno abbastanza personale e che lui si sarebbe occupato  del suo caso.Morale della favola fino ad oggi ancora niente.Oggi mio marito è andato ancora in comune.ed la stessa impiegata ha avuto ancora il coraggio di dirli che l'appuntamento  gli lo da un giorno prima di fare il giuramento,non ha voluto ancora una volta fissarli un'appuntamento! cosa facciamo?Andiamo per le vie legali?

abdu

Re:urgente!il comune non da l'appuntamento per il giuramento
« Risposta #1 il: 18 Ottobre 2012, 19:25:53 »
salve,
il sindaco ha 6 mesi di tempo per farlo prestare il giuramento a meno che hai qualche urgenza di giustificato motivo.

Re:urgente!il comune non da l'appuntamento per il giuramento
« Risposta #2 il: 18 Ottobre 2012, 19:35:57 »
Forse ti puo servire il modulo di Metroguida; cerca di adeguarlo al tùo caso:

QUANDO IL GIURAMENTO IN COMUNE E' PREVISTO FRA NON PRIMA DI SEI MESI


quote:

All’UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO di provincia di residenza
a.c.a. del Responsabile del procedimento
dirigente ufficio cittadinanza
indirizzo della prefettura

Egr. SINDACO di comune di residenza
Indirizzo del comune di residenza

Egr. PREFETTO nominativo
Prefettura di provincia di residenza
Indirizzo della Prefettura




Oggetto: giuramento per acquisizione cittadinanza italiana



Il sottoscritto nome e cognome, nato a luogo e data di nascita e residente in indirizzo di residenza, tel. Recapito telefonico, riconosciuto cittadino italiano con decreto del data emissione decreto n. numero della pratica.



Nell’impossibilità di essere ricevuto allo sportello del Vostro ufficio negli orari di apertura al pubblico per effettuare il giuramento per l’acquisizione della cittadinanza italiana, visto l’appuntamento fissatomi per data, data l’urgenza di acquisire detta cittadinanza, con la presente Vi intima di svolgere la procedura di cui all’oggetto ed a compiere il dovere del proprio ufficio entro e non oltre 30 (trenta) giorni dal ricevimento della presente raccomandata, avvertendo altresì che, ove la presente messa in mora non venga evasa, sarà costretto ad adire la magistratura competente in ordine all’accertamento del reato di omissione d’atti d’ufficio.


A tal fine, potrete contattare il sottoscritto ai recapiti sopra indicati.



luogo, Con osservanza,
data nome, cognome e firma




Allegati: copia della carta d’identità del sottoscritto


Originariamente inviato da metroguida






Cos'è?

Questa lettera è una richiesta al comune di fissare la data di giuramento per la cittadinanza italiana in tempi ragionevoli.


Quando va inviato?

Va inviata quando il comune impedisce il giuramento oppure propone una data troppo il là nel tempo.

Come va inviato?

Va inviata via raccomandata (preferibilmente con ricevuta di ritorno), via fax o via mail a patto che sia inviata da una casella elettronica certificata (PEC). Va spedita datata e firmata a tutti i soggetti chiamati in causa, accompagnata ad un documento d’identità.

A chi va inviato?

A tutti i soggetti indicati a monte della lettera.

--------------------------------------------------------------------------------
metroguida

Moderatore della sezione Cittadinanza per TuttoStranieri.it

Moderatore del forum di TuttoMarocco.com

Moduli per tutti i gusti http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2

Roberto9

Re:urgente!il comune non da l'appuntamento per il giuramento
« Risposta #3 il: 18 Ottobre 2012, 21:50:30 »
salve,
il sindaco ha 6 mesi di tempo per farlo prestare il giuramento a meno che hai qualche urgenza di giustificato motivo.


si va bene i 6 mesi, però questo mi sembra una presa in giro,visto che l'impiegata si rifiuta di dare un'appuntamento per iscritto.

Re:urgente!il comune non da l'appuntamento per il giuramento
« Risposta #4 il: 18 Ottobre 2012, 21:52:25 »
Forse ti puo servire il modulo di Metroguida; cerca di adeguarlo al tùo caso:

QUANDO IL GIURAMENTO IN COMUNE E' PREVISTO FRA NON PRIMA DI SEI MESI


quote:

All’UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO di provincia di residenza
a.c.a. del Responsabile del procedimento
dirigente ufficio cittadinanza
indirizzo della prefettura

Egr. SINDACO di comune di residenza
Indirizzo del comune di residenza

Egr. PREFETTO nominativo
Prefettura di provincia di residenza
Indirizzo della Prefettura




Oggetto: giuramento per acquisizione cittadinanza italiana



Il sottoscritto nome e cognome, nato a luogo e data di nascita e residente in indirizzo di residenza, tel. Recapito telefonico, riconosciuto cittadino italiano con decreto del data emissione decreto n. numero della pratica.



Nell’impossibilità di essere ricevuto allo sportello del Vostro ufficio negli orari di apertura al pubblico per effettuare il giuramento per l’acquisizione della cittadinanza italiana, visto l’appuntamento fissatomi per data, data l’urgenza di acquisire detta cittadinanza, con la presente Vi intima di svolgere la procedura di cui all’oggetto ed a compiere il dovere del proprio ufficio entro e non oltre 30 (trenta) giorni dal ricevimento della presente raccomandata, avvertendo altresì che, ove la presente messa in mora non venga evasa, sarà costretto ad adire la magistratura competente in ordine all’accertamento del reato di omissione d’atti d’ufficio.


A tal fine, potrete contattare il sottoscritto ai recapiti sopra indicati.



luogo, Con osservanza,
data nome, cognome e firma




Allegati: copia della carta d’identità del sottoscritto


Originariamente inviato da metroguida






Cos'è?

Questa lettera è una richiesta al comune di fissare la data di giuramento per la cittadinanza italiana in tempi ragionevoli.


Quando va inviato?

Va inviata quando il comune impedisce il giuramento oppure propone una data troppo il là nel tempo.

Come va inviato?

Va inviata via raccomandata (preferibilmente con ricevuta di ritorno), via fax o via mail a patto che sia inviata da una casella elettronica certificata (PEC). Va spedita datata e firmata a tutti i soggetti chiamati in causa, accompagnata ad un documento d’identità.

A chi va inviato?

A tutti i soggetti indicati a monte della lettera.

--------------------------------------------------------------------------------
metroguida

Moderatore della sezione Cittadinanza per TuttoStranieri.it

Moderatore del forum di TuttoMarocco.com

Moduli per tutti i gusti http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2

Roberto9


grazie

Re:urgente!il comune non da l'appuntamento per il giuramento
« Risposta #5 il: 19 Ottobre 2012, 18:58:46 »
Che robe, e una cosa vergonosa che un comune si comporti in questo modo con un suo futuro concitadino comunque se ti puo essere di aiuto so che la preffetura fa dei solecitti via fax ai comuni per risolvere queste problematiche da "CAMPANELISMO LOCALE" (scusaete il mio picolo sfogo ma e dovuto)

Saluti

Re:urgente!il comune non da l'appuntamento per il giuramento
« Risposta #6 il: 19 Ottobre 2012, 20:28:14 »
Che robe, e una cosa vergonosa che un comune si comporti in questo modo con un suo futuro concitadino comunque se ti puo essere di aiuto so che la preffetura fa dei solecitti via fax ai comuni per risolvere queste problematiche da "CAMPANELISMO LOCALE" (scusaete il mio picolo sfogo ma e dovuto)

Saluti


Grazie,ieri mio marito è andato al CGIL nell'ufficio  stranieri,gli è stato detto di prendere subito un'avvocato!!  :o
Io ho usato il modulo di Metroguida ed ho mandato un e-mail ai interessati,domani farò anche la raccomandata.Benvenuti in Italia ::)

Action

  • *****
  • 1070
Re:urgente!il comune non da l'appuntamento per il giuramento
« Risposta #7 il: 19 Ottobre 2012, 20:35:58 »
salve,
il sindaco ha 6 mesi di tempo per farlo prestare il giuramento a meno che hai qualche urgenza di giustificato motivo.

Dove è scritto che il sindaco ha 6 mesi????????

Re:urgente!il comune non da l'appuntamento per il giuramento
« Risposta #8 il: 19 Ottobre 2012, 20:50:19 »
Dove è scritto che il sindaco ha 6 mesi????????


Anche in prefettura mi hanno risposto cosi,che il sindaco ha 6 mesi,che è un suo diritto e non puoi  fare niente!!non capisco più niente  ??? mi è stato detto pure "in Italia è cosi la legge,se ti sta bene, se no..."

Re:urgente!il comune non da l'appuntamento per il giuramento
« Risposta #9 il: 19 Ottobre 2012, 22:05:06 »
Per ACTION:
REGOLAMENTO DI ESECUZIONE DELLA LEGGE 5 FEBBRAIO 1992, N. 91, RECANTE NUOVE NORME SULLA CITTADINANZA. (DPR 572/1993)

ARTICOLO 7
NOTIFICA E GIURAMENTO
1. LA NOTIFICA DEL DECRETO DI CONFERIMENTO DELLA CITTADINANZA DEVE ESSERE EFFETTUATA DALL'AUTORITA' COMPETENTE AI SENSI DELL'ART. 23 DELLA LEGGE ENTRO NOVANTA GIORNI DALLA RICEZIONE DEL DECRETO MEDESIMO.
2. IL GIURAMENTO DI CUI ALL'ART. 10 DELLA LEGGE DEVE ESSERE PRESTATO ENTRO SEI MESI DALLA NOTIFICA ALL'INTESTATARIO DEL DECRETO DI CUI AGLI ARTICOLI 7 E 9 DELLA LEGGE. 3. IL GIURAMENTO DI CUI AL COMMA 2 DEVE ESSERE PRESTATO, IN ITALIA, DINANZI ALL'UFFICIALE DELLO STATO CIVILE DEL COMUNE DI RESIDENZA E, ALL'ESTERO, DINANZI ALL'AUTORITA' DIPLOMATICA O CONSOLARE ITALIANA COMPETENTE PER LA LOCALITA' STRANIERA DI RESIDENZA, LA QUALE RILASCIA ALL'INTERESSATO COPIA DEL VERBALE DI GIURAMENTO E TRASMETTE COPIA DI QUESTO E DEL DECRETO DI CONCESSIONE ALL'UFFICIALE DELLO STATO CIVILE DEL COMUNE DELLA REPUBBLICA COMPETENTE SECONDO LE NORME DELL'ORDINAMENTO DELLO STATO CIVILE.
4. L'UFFICIALE DELLO STATO CIVILE DINANZI AL QUALE E' STATO PRESTATO IL GIURAMENTO, O AL QUALE E' STATA TRASMESSA COPIA DEL VERBALE DI CUI AL COMMA 3, PROVVEDE PER LA TRASCRIZIONE E L'ANNOTAZIONE DEL DECRETO NEGLI ATTI DELLO STATO CIVILE E NE DA' IMMEDIATA NOTIZIA AL MINISTERO DELL'INTERNO.
5. TRASCORSI SEI MESI DALLA DATA DELLA NOTIFICA DEL DECRETO, L'INTERESSATO NON E' AMMESSO A PRESTARE GIURAMENTO SE NON DIMOSTRI, CON LA PRODUZIONE DI NUOVI DOCUMENTI AL MINISTERO DELL'INTERNO, LA PERMANENZA DEI REQUISITI IN BASE AI QUALI GLI FU ACCORDATA LA CITTADINANZA. 6. IL GIURAMENTO DEVE ESSERE PRECEDUTO DAL PAGAMENTO DELLA TASSA DI CONCESSIONE GOVERNATIVA E DELL'IMPOSTA DI BOLLO ASSOLTA A NORMA DELLE VIGENTI DISPOSIZIONI IN MATERIA.
Roberto9

Action

  • *****
  • 1070
Re:urgente!il comune non da l'appuntamento per il giuramento
« Risposta #10 il: 20 Ottobre 2012, 14:41:15 »
Per ACTION:
REGOLAMENTO DI ESECUZIONE DELLA LEGGE 5 FEBBRAIO 1992, N. 91, RECANTE NUOVE NORME SULLA CITTADINANZA. (DPR 572/1993)

ARTICOLO 7
NOTIFICA E GIURAMENTO
1. LA NOTIFICA DEL DECRETO DI CONFERIMENTO DELLA CITTADINANZA DEVE ESSERE EFFETTUATA DALL'AUTORITA' COMPETENTE AI SENSI DELL'ART. 23 DELLA LEGGE ENTRO NOVANTA GIORNI DALLA RICEZIONE DEL DECRETO MEDESIMO.
2. IL GIURAMENTO DI CUI ALL'ART. 10 DELLA LEGGE DEVE ESSERE PRESTATO ENTRO SEI MESI DALLA NOTIFICA ALL'INTESTATARIO DEL DECRETO DI CUI AGLI ARTICOLI 7 E 9 DELLA LEGGE. 3. IL GIURAMENTO DI CUI AL COMMA 2 DEVE ESSERE PRESTATO, IN ITALIA, DINANZI ALL'UFFICIALE DELLO STATO CIVILE DEL COMUNE DI RESIDENZA E, ALL'ESTERO, DINANZI ALL'AUTORITA' DIPLOMATICA O CONSOLARE ITALIANA COMPETENTE PER LA LOCALITA' STRANIERA DI RESIDENZA, LA QUALE RILASCIA ALL'INTERESSATO COPIA DEL VERBALE DI GIURAMENTO E TRASMETTE COPIA DI QUESTO E DEL DECRETO DI CONCESSIONE ALL'UFFICIALE DELLO STATO CIVILE DEL COMUNE DELLA REPUBBLICA COMPETENTE SECONDO LE NORME DELL'ORDINAMENTO DELLO STATO CIVILE.
4. L'UFFICIALE DELLO STATO CIVILE DINANZI AL QUALE E' STATO PRESTATO IL GIURAMENTO, O AL QUALE E' STATA TRASMESSA COPIA DEL VERBALE DI CUI AL COMMA 3, PROVVEDE PER LA TRASCRIZIONE E L'ANNOTAZIONE DEL DECRETO NEGLI ATTI DELLO STATO CIVILE E NE DA' IMMEDIATA NOTIZIA AL MINISTERO DELL'INTERNO.
5. TRASCORSI SEI MESI DALLA DATA DELLA NOTIFICA DEL DECRETO, L'INTERESSATO NON E' AMMESSO A PRESTARE GIURAMENTO SE NON DIMOSTRI, CON LA PRODUZIONE DI NUOVI DOCUMENTI AL MINISTERO DELL'INTERNO, LA PERMANENZA DEI REQUISITI IN BASE AI QUALI GLI FU ACCORDATA LA CITTADINANZA. 6. IL GIURAMENTO DEVE ESSERE PRECEDUTO DAL PAGAMENTO DELLA TASSA DI CONCESSIONE GOVERNATIVA E DELL'IMPOSTA DI BOLLO ASSOLTA A NORMA DELLE VIGENTI DISPOSIZIONI IN MATERIA.
Roberto9

Legge nuova sostituisce legge vecchia.Decreto del Presidente della Repubblica 18.4.1994, n. 362
Articolo 4
Comunicazioni e notificazioni

1. Ai fini previsti dall'articolo 7 del regolamento emanato con decreto del presidente della repubblica 12 ottobre 1993, n. 572, il decreto del ministro e' immediatamente trasmesso all'autorita' che ha ricevuto la domanda. quest'ultima ne cura la notifica all'interessato, entro i successivi quindici giorni

Quindi la notifica non è più entro 90 giorni ma bensì 15 giorni

Sul punto 2 in grassetto,ripeto, che i 6 mesi non spettano al sindaco ma al CITTADINO (collegato poi al punto 5 sempre in grassetto)

Action

  • *****
  • 1070
Re:urgente!il comune non da l'appuntamento per il giuramento
« Risposta #11 il: 20 Ottobre 2012, 20:46:56 »

Anche in prefettura mi hanno risposto cosi,che il sindaco ha 6 mesi,che è un suo diritto e non puoi  fare niente!!non capisco più niente  ??? mi è stato detto pure "in Italia è cosi la legge,se ti sta bene, se no..."
Fatti dare il riferimento di legge cosi ci illuminiamo anche noi

Re:urgente!il comune non da l'appuntamento per il giuramento
« Risposta #12 il: 23 Ottobre 2012, 09:59:04 »
Legge nuova sostituisce legge vecchia.Decreto del Presidente della Repubblica 18.4.1994, n. 362
Articolo 4
Comunicazioni e notificazioni

1. Ai fini previsti dall'articolo 7 del regolamento emanato con decreto del presidente della repubblica 12 ottobre 1993, n. 572, il decreto del ministro e' immediatamente trasmesso all'autorita' che ha ricevuto la domanda. quest'ultima ne cura la notifica all'interessato, entro i successivi quindici giorni

Quindi la notifica non è più entro 90 giorni
Sul punto 2 in grassetto,ripeto, che i 6 mesi non spettano al sindaco ma al CITTADINO (collegato poi al punto 5 sempre in grassetto)

Se ho capito bene, il sindaco era obbligato a fissare  un'appuntamento entro i 15 giorno dalla notifica da parte della prefettura .?
Oltre la raccomandata che ho mandato al sindaco ho mandato anche un e-mail,al quale ha risposto immediatamente dando la colpa a mio marito, per non essere stato raggiungibile telefonicamente nella settimana dal 20-25 agosto per fissare un'appuntamento per il giuramento.(erravamo in vacanza.abbiamo spento i cell.) :o mi sembra una presa in giro. Perchè quando è andato diverse volte in comune per chiedere un benedetto appuntamento nei mesi di giugno e luglio non lo abbiano   fissato?Alla fine della lettera il sindaco scrive:si assicura il rispetto del termine fissato  dall'art.10 della 1.5 febbraio 1992,n.91,a tutt'oggi non ancora decorso.

Action

  • *****
  • 1070
Re:urgente!il comune non da l'appuntamento per il giuramento
« Risposta #13 il: 23 Ottobre 2012, 12:46:27 »
Art. 10.

1. Il decreto di concessione della cittadinanza non ha effetto se la persona a cui si riferisce non presta, entro sei mesi dalla notifica del decreto medesimo, giuramento di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato.

Io scriverei una bella lettera al sindaco dove specifico che sarà passibile di denuncia visto che non spettano a lui i 6 mesi.

Re:urgente!il comune non da l'appuntamento per il giuramento
« Risposta #14 il: 25 Ottobre 2012, 14:30:28 »
Art. 10.

1. Il decreto di concessione della cittadinanza non ha effetto se la persona a cui si riferisce non presta, entro sei mesi dalla notifica del decreto medesimo, giuramento di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato.

Io scriverei una bella lettera al sindaco dove specifico che sarà passibile di denuncia visto che non spettano a lui i 6 mesi.

C'e scritto da qualche parte entro quanto tempo il comune ti deve chiamare per prestare il giuramento?Per me non è molto chiaro questo punto.Grazie.