Buonasera,
Sono nuova qua
Ho chiesto la cittadinanza italiana il 09/12/2014.attualmemte sono cittadina Ucraina. Sono andata più volte a chiedere informazioni sullo stato della mia pratica. Mi hanno sottoposta ad un test sulla "conoscenza" della lingua italiana (studio in Italia da quando avevo sei anni, ora ne ho quasi venti) Nell'agosto del 2016 sul sito dell'interno lo stato della mia pratica risultava tale: "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica" . Dopodiché anno per anno portavo i contributi e successivamente ho portato anche il certificato del diploma. Ora lo stato della mia pratica risulta tale "la pratica é stata chiusa al fine di attivare una nuova richiesta per cambio articolo".( Mia mamma ha preso la cittadinanza il 20/12/2015.) attendo la risposta. Cordiali saluti Yuliya
Si possono fare supposizioni ma darti una risposta certa no, in quanto mi e assolutamente sconosciuto lo stato che riporta la tua istanza.
La prima ipotesi che mi ero fatto e che fosse stata scambiata erroneamente tra quela di residenza e matrimonio ma non e il tuo caso.
Ora a leggere tutte le informazioni che fornisci mi verrebbe da supporre che si tratti della nuova legge approvata alla Camera ma non al Senato e quindi neanche pubblicata nella Gazzetta ufficiale per tanto mi sembra molto improbabile che stiano applicando la stesa.
Ti consiglio di rivolgerti quanto prima alla Prefettura per chiedere spiegazioni e ti chiedo se ci vorrai aggiornare su i sviluppi per poter meglio informare tutti gli utenti del forum. GRAZIE