SAlve a tutti.
Grazie alle utilissime informazioni e preziosi consigli che ho trovato in questo sito, mi sono deciso a inviare una diffida ad adempiere per la concessione della cittadinanza per matrimonio per mia moglie...POchi giorni dopo sul sito apparare la dicitura" L'istruttoria si e' conclusa favorevolmente; è in corso di trasmission il decreto di concessione alla Prefettura che ne curerà la notifica. Se risiede all'Estero il decreto sarà inviato all'autorità COnsolare."
Premesso che in effetti, siamo residenti all'Estero, vorrei chiedere se qualcuno puo' aiutarmi a capire che cosa dovrebbe succedere adesso.
1) Quanto tempo ci dovrebbero mettere per trassmnettere il Decreto?.....Essendo io residente all'Estero, questo decreto deve comunque passare prima per la Prefettura di Roma e poi essere inviato al COnsolato, oppure parte direttamente dal MInistero dell'Interno verso il Consolato?
2)UNa volta che il Consolato ha la disponibilita' del decreto, ci sono norme di legge che specificano un termine entro il quale devono convocarmi per il giuramente oppure è completamente discrezionale?
3) Una volta mia moglie convocata, e prestato il giuramento, che cosa succede? Rilasciano un documento particolare e se si quale?
4) ho letto sul vecchio forum che e' molto importante farsi consegnare il certificato di nascita presentato in occasione della domanda.. Questo certificato viene inviato al COnsolato inieme al Decreto? che cosa succede se non me lo vogliono dare o dicono che è perso?
Grazie anticipatamente dell'attenzione ed in bocca al lupo a tutti per tutto!
CArlo