Tutto Stranieri

Trasferirsi all'estero con domanda cittadinanza in corso

pioneering

  • *
  • 6
  • Italiano e British che vive in Germania
Trasferirsi all'estero con domanda cittadinanza in corso
« il: 19 Novembre 2019, 09:58:58 »
Sono un cittadino italiano e britannico residente in Germania, mentre la mia ragazza è una cittadina russa residente in Italia. Vorrebbe trasferirsi a vivere/lavorare in Germania anche lei ma ha la domanda per la cittadinanza italiana in corso.
 
La mia ragazza è stata adottata (non da me) in Italia quando maggiorenne.
Intorno a giugno 2019 ha fatto domanda per la cittadinanza italiana in quanto adottata da cittadino italiano e residente da più di 5 anni in Italia (successivi all’adozione). Al momento della domanda, le è stato detto che dovranno passare almeno 4 anni e che nel frattempo tutti i requisiti (legame parentale, reddito e residenza) devono sussistere.

Al momento ha un vecchio permesso di soggiorno ma ha appena richiesto il nuovo tipo “Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.” che dovrebbe ricevere entro breve (speriamo).

Questa ragazza ora vorrebbe trasferirsi in Germania con me.
Con il nuovo Permesso di soggiorno UE dovrebbe riuscire a vivere e lavorare senza problemi in Germania. Giusto? Oppure dobbiamo richiedere un visto per lavoro tedesco direttamente in Germania?

A parte il problema sopra descritto, per lavorare in Germania, dovrebbe fare la residenza qui. Ma siamo veramente preoccupati che il cambio della residenza le farebbe perdere il diritto ad ottenere la cittadinanza italiana.

Le supposizioni che ho fatto sopra sono corrette? In tal caso, ci sono delle alternative?
« Ultima modifica: 19 Novembre 2019, 10:09:12 da pioneering »

Paj

Re:Trasferirsi all'estero con domanda cittadinanza in corso
« Risposta #1 il: 19 Novembre 2019, 10:24:22 »
Buongiorno, in Germania puoi lavorare tranquillamente con un permesso di soggiorno illimitato. Per quanto riguarda la residenza la dovresti comunicare magari vedere anche nell ambasciata italiana in Germania puoi vedere cosa ti dicono!

Re:Trasferirsi all'estero con domanda cittadinanza in corso
« Risposta #2 il: 19 Novembre 2019, 11:06:41 »
Temo proprio che se la tua ragazza trasferisce la residenza in Germania c'è il forte rischio che lei possa perdere uno dei requisiti fondamentali per ottenere la cittadinanza italiana che è appunto quello della residenza effettiva e continuativa.
Devi sapere infatti che anche una volta che il decreto è stato firmato ora il decreto Salvini prevede che vengano fatti ulteriori controlli per verificare la sussistenza di tutti i requisiti.

Se il vostro desiderio è quello di vivere e lavorare in Germania credo che l'unica soluzione è avere la pazienza di avere i requisiti per fare istanza per la cittadinanza tedesca.
Nel frattempo è ottimo il consiglio della mia collega di chiedere all'ambasciata italiana in Germania
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Trasferirsi all'estero con domanda cittadinanza in corso
« Risposta #3 il: 19 Novembre 2019, 11:23:26 »
Mi è venuta in mente che un'altra soluzione se proprio volete che lei acquisisca la cittadinanza italiana come te anche vivendo e lavorando in Germania possa essere quella di sposarvi e poi fare domanda tramite Consolato in Germania
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

pioneering

  • *
  • 6
  • Italiano e British che vive in Germania
Re:Trasferirsi all'estero con domanda cittadinanza in corso
« Risposta #4 il: 24 Novembre 2019, 19:01:41 »
Grazie a tutti per le informazioni e suggerimento.
Purtroppo, preferiamo per adesso non sposarci, altrimenti avrebbe risolto tantissimo problemi  ;D

Stavo pensando, se la mia ragazza mantenesse la residenza in Italia (visto che possiede casa di sua proprietà), e poi facesse la richiesta di residenza in Germania (presso casa mia), c'è il rischio che se ne accorgano?
Comunque lei non essendo cittadina italiana, non dovrebbe neanche fare la registrazione all'AIRE come cittadina italiana residente all'estero.

pioneering

  • *
  • 6
  • Italiano e British che vive in Germania
Re:Trasferirsi all'estero con domanda cittadinanza in corso
« Risposta #5 il: 25 Novembre 2019, 09:21:14 »
Il Consolato italiano mi ha risposto con il seguente messaggio:

Citazione
una domanda fatta per “residenza” non può essere trasferita all’estero. Lei deve rimanere residente in Italia per poter ottenere la cittadinanza, se può trasferire il suo domicilio lavorativo all’estero lo deve domandare alla Prefettura/Comune dove ha fatto domanda, noi non siamo competenti per questa tipologia.

Quindi la domanda che sorge spontanea è se trasferire il domicilio lavorativo sia una cosa fattibile.

Jony

Re:Trasferirsi all'estero con domanda cittadinanza in corso
« Risposta #6 il: 25 Novembre 2019, 12:11:17 »
Il Consolato italiano mi ha risposto con il seguente messaggio:

Quindi la domanda che sorge spontanea è se trasferire il domicilio lavorativo sia una cosa fattibile.
In teoria no, perché non si produrrebbe reddito in Italia ma all'estero. Con la legge salvini controllano i redditti (i CUD) in tutte le fasi del procedimento.
07/17           Domanda per Residenza Pref. Torino
02/18           K10/...2 
01/19           Consegna documenti originali
02/19           Fase 3
04/19           Fase 4
08/19           Fase 5
10/19           Fase 7
02/20           Notifica Decreto
Maggio         Giuramento