Scrivo per avere gentilmente un paio di informazioni sulle pratiche di cittadinanza.
E' la prima volta che scrivo su questo sito e quindi abbiate pasienza con me se faccio domande magari che possano sembrare scontate :-)
Per prima cosa io ho depositato la pratica di richiesta di cittadinanza per residenza (10anni) presso la prefettura di Milano nell'ottobre del 2011 e fino ad oggi non ho ancora ricevuto nessuna risposta e neanche il famoso Codice K!
Ho scritto un mail una prima volta (6 mesi dopo) direttamente alla prefettura di Milano e mi hanno riposto che stanno ancora inserendo le pratiche depositate nel luglio del 2010. Visto che in generale sapevo che la procedura di cittadinanza fosse vermamente lenta non ho fatto che pazientare finché - parlando con amici stranieri - sono arrivato al sito TuttoStranieri. Lì ho visto che ci si puo muovere legalmente per potere accelerare la pratica e addirittura otternerla dopo un anno!? Visto questo, ho scritto una seconda mail alla prefettura e mi hanno detto che sono molto in ritardo nell'inserimento delle pratiche e adesso sono arrivate a quelle depositate nel aprile del 2011.
La domanda che vorrei porre è la seguente:
Posso io procedere in via legale ovvero con diffide, ricorsi e solleciti senza che mi venga risposto dalla prefettura che sono in ritardo con l'inserimento delle pratiche e quindi devo per forza aspettare o il fatto appunto di scrivere fassì che loro si mettano alla ricerca la mia pratica e di conseguenza provvedere ad inviarmi il Codice K e procedere di conseguenza con le fasi successive!?
Non ho ben capito se la carica di lavoro che hanno possa permettere loro o quanto meno giustificare il fatto che ci mettano cosi tanto tempo!?
E seconda cosa visto che la cittadinanza per residenza da quanto ho capito è una concessione e non un diritto acquisito, non è che se inizio a mandare diffide o solleciti la prefettura per ripicca mi fa sparire o rallentare ancora di più la pratica!?
In attesa di una gentile risposta porgo i miei distinti saluti.
Grazie Mille
Dink