Io ho usato quel numero per chiamare il ministero e mi hanno risposto, cioè mi hanno passato l'ufficio cittadinanza come avevo richiesto e sono riuscito a parlare e avere le informazioni che chiedevo. Tu riprova e vedrai che ti risponderanno.
Ciao Igli88
Oggi sono riuscito a parlare con Roma e una signora molto gentile mi ha risposto dicendomi che ormai hanno tutti i pareri favorevoli e che mancava solo il certificato del casellario giudiziario che è stato chiesto al ministero della giustizia (era la prima volta che sentivo parlare di questo documento anche perche io nella pratica avevo già depositato tutto il casellario sia italiano che quello del mio paese. Ma alcuni ragazzi del forum mi hanno detto che esiste come richiesta)
Ormai la mia pratica è al punto 3 e mancano meno di 6 mesi ai famosi 730gg. La signora di Roma oggi mi ha detto che stanno lavorando le pratiche del 2008 quindi 3 anni di ritardo.
Alcuni ragazzi del forum mi hanno consigliato di inviare una gentile richiesta di conclusione della pratica ma ho paura che mi rispondono di aspettare la scadenza dei 730gg come mi hanno detto al telefono oggi da Roma. Non per mancanza di fiducia dei consigli ricevuti ma più info riesco a raccogliere meglio è.
Potreste per piacere indicare se posso inviare una diffida o una richiesta di accesso agli atti per una pratica che si trova al punto 3!? Sul sito ho trovato solo diffidi e accesso agli atti per prefetture e questure.
Secondo te a Roma hanno delle scadenze da rispettare nelle fasi tra il 3 e il 7 punto oltre ai 730gg ovviamente!?
Spero veramente che tu mi possa aiutare.
Grazie
Dink