Salve,
ho letto molti articoli del forum e mi sono iscritto per avere più chiarezze nel mio caso....se è un post ripetitivo, vi chiedo scusa in anticipo.
Vi spiego la mia situazione: il 15/05/2013 ho fatto richiesta di cittadinanza (presso la prefettura di Bergamo) per mia sorella mentre il 15/07/2015 ho fatto richiesta per me e per i miei genitori dopo 15 anni di residenza regolare in Italia (la differenza di registrazione è dovuta per una lettera sbagliata del paese di nascita tra i diversi documenti, quindi non potevo lamentarmi). Dopo 6 mesi dalle date di registrazione mi mandano tramite email i K10, verso ottobre 2014 arrivano i carabinieri a casa per il controllo e quindi la registrazione dei dati. Fino a qui tutto ok, 15 giorni fa passano i fatidici 730 giorni a mia sorella (a cui serve la cittadinanza anche per lo studio, nel caso voglia andare a studiare all'estero per qualche tempo) e quindi decido di andare quest'oggi, 01/06/2015, a chiedere in prefettura ulteriori informazioni riguardo allo stato della nostra richiesta visto che sul sito mi trovo al 1° stadio. L'idea di chiedere mi è venuta dal fatto che ho letto che sul sito online i dati spesso non sono aggiornati.
La persona addetta allo sportello informazioni mi chiede se sono passati i carabinieri ed io rispondo affermativamente, a questo punto mi dice che sono a buon punto ma ci vorrà ancora del tempo. Io gli chiedo dove si trovavano le mie pratiche e quanto tempo ci sarebbero voluti per il passo successivo e lui mi liquida con questa frase: le carte sono ancora in prefettura e ci vorrà ancora 1 anno e mezzo circa per proseguire. Ormai esco dalla prefettura perché comunque sia la persona allo sportello non può fare niente essendo solo responsabile al controllo informazioni e non altro.
Ora eccomi qui a chiedere un vostro parere visto che avete molta più conoscenza di me in questo campo e gli aiuti forniti qui sono veloci e tempestivi....ho letto che si consiglia di mandare diffide e ci sono alcuni esempi da prendere in considerazione (sinceramente non so come si manda una diffida) inserendo i propri dati sullo spazio indicato. Essendo che nei diversi prototipi di diffide da mandare menzionate anche diversi articoli della legge italiana, non riesco a trovarne una che sia per il mio caso cioè che possa mandare alla prefettura dopo l'assegnazione del K10 perché nei vostri post che il prototipo c'è da mandare alla prefettura ma per ricevere il K10.
Chiedo ancora scusa per il papiro che vi ho scritto ma mi sento deluso per il tempo impiegato dallo stato quando quest'ultimo ci multano per 1 giorno di ritardo dei pagamenti.
Non sarei cui a rompere se non mi fosse necessaria la cittadinanza.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete.