Tutto Stranieri

tempi di attesa medi a Torino per la cittadinanza italiana

qualcuno sa dirmi più o meno quali sono i tempi qui a torino? ho fatto la richiesta da 2 anni e mezzo e in prefettura dicono che più o meno tre anni sono i tempi normali... "normali" a me non sembrano per niente anzi i 730 giorni si sono superati alla grande... vorrei fare un sollecito, ma in me incombe la paura ... non so proprio cosa fare...

Re: tempi di attesa medi a Torino per la cittadinanza italiana
« Risposta #1 il: 29 Maggio 2012, 01:13:32 »
qualcuno sa dirmi più o meno quali sono i tempi qui a torino? ho fatto la richiesta da 2 anni e mezzo e in prefettura dicono che più o meno tre anni sono i tempi normali... "normali" a me non sembrano per niente anzi i 730 giorni si sono superati alla grande... vorrei fare un sollecito, ma in me incombe la paura ... non so proprio cosa fare...

I tempi a Torino? Torino non è fuori dalla giurisdizione italiana, quini anche lì valgono i 730 giorni previsti dalla legge. Se sono passati i 2 anni previsti dalla legge puoi mandare una diffida, altrimenti solo richieste di accesso agli atti. E non devi avere paura di sollecitare, anzi sono loro che devono avere paura visto che hanno delle responsabilità e che non hanno adempiuto entro i limiti della legge. Se invece la tua paura è che per ripicca ti succeda qualcosa, sta tranquilla che non succederà, perché tu hai ragione e loro sono nel torto e poi ci penserebbero i giudici a risolvere la questione.  :)

« Risposta #2 il: 29 Maggio 2012, 11:44:00 »
Ciao

Ha pienamente ragione Jack91. Beh, a questo punto visto che sono già passati i famosi 730gg previsti dalla legge, manda la diffida ad adempiere alla prefettura, ministro e ministero..

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

Action

• 1070
« Risposta #3 il: 29 Maggio 2012, 21:11:25 »
I tempi di attesa non sono collegati alla città ma a quello che si fa per mandare avanti la pratica.A Torino ti scrivono che non puoi chiedere info prima di 4 mesi dalla presentazione ma io ho fatto richiesta e dopo 30 giorni avevo codice k e quant'altro.Ho sollecitato ed hanno inviato tutti i pareri entro 3 mesi.In questura mi hanno detto che bisognava aspettare 3-4 anni perche secondo loro sono questi i tempi normali di attesa.Sono in fase di firma dopo 571 giorni.Qundi come vedi se ti sai muovere non esistono tempi medi.

« Risposta #4 il: 31 Maggio 2012, 11:00:02 »
grazie per avermi risposto!  :)
sono stata in prefettura e mi ha detto che l'istruttoria è completa e la domanda è in fase di valutazione presso il ministero a Roma e che i pareri della questura e della prefettura sono favorevoli, in questo caso cosa mi consigliate di fare un sollecito al ministero? o diffida?  ??? lo devo mandare solo a Roma giusto?
grazie

« Risposta #5 il: 31 Maggio 2012, 18:48:14 »
grazie per avermi risposto!  :)
sono stata in prefettura e mi ha detto che l'istruttoria è completa e la domanda è in fase di valutazione presso il ministero a Roma e che i pareri della questura e della prefettura sono favorevoli, in questo caso cosa mi consigliate di fare un sollecito al ministero? o diffida?  ??? lo devo mandare solo a Roma giusto?
grazie

Se non sbaglio tu sei al punto 3 e quindi secono me va fatta una diffida nei confronti del ministro e ministero a Roma. i moduli li trovi qui sul forum.