Vi posso finalmente aggiornare riguardo alla mia richiesta:
Prefettura di CUNEO - Data presentazione 18/01/2017 - Per Residenza (F) - K10/-410
Convocazione consegna documenti originali ricevuta il 10/04/2017 ore:13:36
Appuntamento in prefettura consegna documenti il 07/08/2017
Fase 1-2: 08/2017 (Uffici Periferici)
Fase 3: 11/2018 (Uffici Centrali)
Fase 4: 13/04/2019 (Con -)
Fase 4: 27/04/2019 (Con ?)
Fase 5: 06/07/2019
Decreto firmato il 25/09/2019
Fase 7: 12/10/2019
Chiamo la mattina del 14/10/2019 al telefono della Prefettura dove mi dicono che hanno appena stampato il decreto e che faranno un controllo finale prima della notifica.
Il 28/10/2019 terminano tutte le verifiche e la mia pratica viene approvata (stamp sulla lettera di convocazione per ritiro decreto).
Chiamo la mattina del 05/11/2019 al telefono la Prefettura e mi dicono che hanno completato tutte le verifiche e proprio in giornata spediranno la lettera.
A Cuneo la convocazione per il ritiro del decreto viene inviato per posta normale (a seconda dell'addetto viene prima inviata a Torino dove viene processata e reinviato al Comune di residenza)
Ricevo lettera il 22/11/2019, sulla busta della lettera vi è timbrato data di spedizione 08/11/2019 (3gg dopo la data riferita dalla Prefettura) quindi ricevuta esattamente 2 settimane dopo la spedizione della tale.
Mi presento la mattina del 25/11/2019 in prefettura per il ritiro (ufficio aperto lun/mer/ven 09:00-12:00) ammunito di Marca da bollo 16€ e documento di Identità (mi hanno detto che va bene solo il documento di identita, no patenti/passaporto/etc). Mi restuiscono inoltre il certificato di nascita originale da portare in comune.
Ritirato il decreto mi presento subito in ufficio stato civile del comune dove effettuano un controllo delle tue generalità.
Mi è stato detto che a CUNEO il giuramento viene effettuato OGNI 2 SETTIMANE IL MARTEDÌ, il prossimo giorno utile era il 3 dicembre ma era già pieno. Prendo quindi appuntamento per il 17/12/2019.
Mi è inoltre stato detto che il giorno dopo il giuramento, posso presentarmi in ufficio anagrafe per richiedere la nuova carta di Identità elettronica.
E il giorno dopo ancora (dopo aver fatto la CI) devo presentarmi in questura per restituire la mia carta di soggiorno permanente.
Infine ho fatto accesso ieri (25/11/2019) al sito del ministero e mi ritrovo:
Stato della pratica: Provvedimento notificato.
- Consulta anche la sezione "comunicazioni", dove potrebbero esserci ulteriori informazioni -
Questa è la fantomatica FASE 8?? (^^)
Questo è tutto. Personalmente non ho fatto accessi agli atti, non ho inviato raccomandate/PEC al ministero, e non ho sollecitato al telefono o in alcun altro modo. Il tutto è progresso in modo "naturale".
Ringrazio molto gli utenti di questo forum. Leggendo i vostri post mi hanno incoraggiato in questa lunga attesa di 2 anni. Spero che la mia esperienza sia di aiuto ai futuri membri e auguro buona fortuna a tutti gli utenti che sono ancora in attesa.
C'è la luce in fondo al tunnel!
Heli.