Salve a tutti,
Io ho presentato domanda per la cittadinanza Italiana per residenza nel Novembre del 2016.
Giungo del 2019 sono passata alla fase sette: Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento
A settembre non ho ricevuto nessuna comunicazione, quindi ho chiamato la prefettura al telefono mi hanno detto che ora c'e una nuova legge e dopo che il decreto e' stato firmato loro devono ricontrollare che tutti i documenti siano in regola.
Cosa che per me non ha senso, se il decreto e' stato firmato vuol dire che qualcuno ha già fatto tutto i controlli necessari per questo il tutto si e' concluso con il Presidente che firma la concessione della mia cittadinanza Italiana.
Comunque, invio poi una pec ad inizio ottobre sempre alla prefettura di Messina, mi rispondono dicendo che i redditi utilizzati per fare la richiesta della mia cittadinanza sono inferiori ai parametri di legge e che adesso aspettano ulteriori comunicazione dal Ministero.
Io davvero non torvo senso a tutto questo, e' successo a qualcun altro che dopo che il decreto e' stato firmato la prefettura non da la comunicazione ma anzi riguarda i documenti presentati?
Credo di aver perso le speranze...
Grazie.
Edona
Questo è semplicemente folle. In pratica hanno sbagliato a controllare i tuoi redditi pregressi e solo ora se ne accorgono. Io procederei in due modi:
Se hai redditi congrui per gli ultimi anni manderei subito una memoria via PEC di risposta facendo presente che il reddito attuale è congruo (allega assolutamente all'email PEC gli ultimi CUD) e che devono comunque considerare la situazione attuale prima di esprimere un parere negativo. Visto che non si sono ancora espressi sono obbligati a farlo. Per cui fallo SUBITO senza indugio alcuno.
Mandala a loro e per conoscenza al Ministero all'email consueto, indicando il tuo codice K. Ma fallo via PEC o non ha valore.
Fallo quanto prima perchè ho avuto esperienza che se viene fatto prima di un provvedimento espresso il Ministero ne tiene comunque conto. Dopo non si può più!.
Poi magari contatta anche un bravo legale che ti segua nella vicenda.
Ma l'importante è che tu risponda facendo cosa ti ho detto. Ovviamente se i redditi degli ultimi anni sono OK.
Siamo davvero all'assurdo, comunque!
Ti stanno facendo pagare un errore loro!