scusa ma perché da quando hai avuto il codice K ci hai messo cosi tanto a consegnare gli originali? Insieme al codice non ti avevano dato appuntamento in prefettura??
Comunque sei in fase 2 e mi dispiace dirti che questa è la fase più lunga perché richiede anche i pareri della questura e questo spesso richiede anche un anno.
Dopo questo la pratica passa al Ministero dell'interno a Roma per tutte le valutazioni finali e infine alla firma.
Il tempo massimo per la conclusione del procedimento è fissato a 48 mesi
Ci ho messo così tanto perché non è mai arrivato la mail con l'appuntamento per la presentazione degli originali solo il codice K*.
Ho provato a sollecitare parecchie volte e mi hanno detto che doveva passare un anno dalla richiesta online per avere l'appuntamento.
Dopo l'anno mi ero presentata in prefettura di Torino e mi avevano dato l'appuntamento per il 14/06/2019.
Il giorno dell'appuntamento, hanno controllato e timbrato i documenti. Mi hanno rilasciato la ricevuta.
Poi mi hanno detto che i controlli sono finiti e bisogna aspettare l'ok del Ministero dell'Interno di Roma.
Il giorno dopo lo stato della mia pratica sul sito è cambiata: Gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono in via di definizione.
La cosa simpatica che mi ha detto il tizio è: se lei sapeva di sposarsi ad ottobre poteva aspettare, sarebbe stato più facile e veloce. Non ho riposto per educazione, mi sono impegnata per avere tutti i requisiti: laurea, contratto indeterminato e una buona ral e poi il personale statale mi dice una cosa del genere?..veramente assurdo.
Ti ringrazio per la risposta.