Rieccomi qua con il successivo aggiornamento come promesso.
Dopo mio papà (che ha ricevuto il decreto a dicembre) anche mia mamma ha preso la cittadinanza italiana.
Gli stati pratica sono i seguenti, gli ho elencati tutti ed ho controllato in media lo stato della pratica 1/2 volte al mese, quindi sono sicuro di non aver saltato nessun passaggio.
Cittadinanza per residenza lettera: F
Prefettura di Presentazione: ROVIGO
Codice K10 - termina con il numero 9
Data invio telematico: 08/09/2016
Convocazione in prefettura: 15/11/2016
Convocazione in Commissariato per un colloquio: Dicembre 2016.
Fino a marzo 2018 - L'istruttoria è stata avviata si è in attesa dei ....
14/03/2018 - Gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono stati
avviati
29/03/2018 - L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione
13/07/2018 - Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari, la pratica è in fase di valutazione.
06/12/2018 - Sono stati acquisiti i pareri necessari ? la pratica è in fase di valutazione.
04/02/2019 - Sono stati acquisiti gli elementi informativi necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.
06/02/2019 - Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dall'ufficio competente per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento.
19/02/2019 - Arriva una mail che ci comunica che è presente una comunicazione nella medesima sezione del portale. La prefettura ci convocava per il ritiro della cittadinanza.
20/02/2019 - Ritiro del decreto
14/03/2019 - Giuramento in comune (prenotato appuntamento per la carta d'identità a metà della settimana successiva)
Posso dire che anche mia mamma ha ottenuto la cittadinanza in tempi celeri, penso che il tutto sia dovuto al fatto che la prefettura di Rovigo sia stata molto veloce a sbrigare tutto l'iter iniziale.
Nel periodo non abbiamo mai sollecitato o inviato mail, accesso agli atti o altro.
Seguo questo forum da prima del 2016 che io presentassi domanda; In linea con lo spirito di questo TOPIC, mi sono astenuto da fare commenti fino a quando uno di noi non fosse arrivato al termine.
Infine condividerò il mio stato pratica (prefettura Padova) non appena arrivo all'ultimo step.
Intanto un aggiornamento sul mio iter:
Prefettura Padova
Cittadinanza per residenza di 10 anni - lettera f (cittadino albanese)
codice pratica K che termina con 4.
09/06/2016 - Presentazione istanza via web
09/08/2018 - Ricezione codice K10 (voglio precisare che a Padova non sono stato convocato ne in prefettura ne in questura, sembra che questa sia la prassi)
fino a marzo 2018 - l'istruttoria è stata avviata si in attesa dei ...
14/03/2018 - E' avviata l'istruttoria degli uffici centrali
09/04/2018 - E' avviata l'istruttoria degli uffici competenti
09/10/2018 - RETROCEDO Gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono in via di definizione
(Invio PEC allegando gli stati pratica avendo gli screenshoot al ministero ed alla prefettura, chiedendo spiegazioni - Non ho mai ricevuto riscontro in merito)
26/11/2018 - Sono stati acquisiti tutti gli elementi informativi necessari, la pratica è in fase di valutazione.
06/12/2018 - Sono stati acquisiti i pareri necessari ? la pratica è in fase di valutazione.
30/01/2019 - Sono stati acquisiti gli elementi informativi necessari ? la pratica è in fase di valutazione.
secondo un mio calcolo spero che tra 2/3 mesi dal 30/01/2019 arrivi anche io alla firma del decreto.
Auguri a tutti e speriamo di sentirci presto