Ciao Ragazzi,
sono qua per condividere una delle 3 storie che sto seguendo, la mia e quella dei mie genitori. Tutti e 3 abbiamo inviato richiesta nel 2016, più o meno nello stesso periodo a prefetture diverse.
Questo è il caso di mio papà, gli stati pratica sono i seguenti, gli ho elencati tutti ed ho controllato in media lo stato della pratica 1/2 volte al mese, quindi sono sicuro di non aver saltato nessun passaggio.
Cittadinanza per residenza lettera: F
Prefettura di Presentazione: ROVIGO
Codice K10 - termina con il numero 3.
Data invio telematico: 20/06/2016
Convocazione in prefettura: Settembre 2016
Convocazione in Commissariato per un colloquio: Novembre 2016.
Novembre 2017: L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione
Luglio 2018: Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari, la pratica è in fase di valutazione.
25 Novembre 2018: Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.
27 Novembre 2018: Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dall'ufficio competente per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento.
29 Novembre 2018: Arriva via portale la comunicazione di presentarsi in prefettura per ritirare il decreto.
Prima arriva una mail che comunica la disponibilità di una nuova comunicazione all'interno della sezione comunicazioni del sito del ministero. Poi entrando nel sito del ministero - nella sezione comunicazioni vi era l'invito a presentarmi in prefettura per il ritiro del decreto negli orari d'ufficio.
30 Novembre 2018 : Ritiro del decreto in prefettura
Giuramento fissato per il 24/01/2019.
Posso dire che il caso di mio papà è stato molto celere, e particolarmente fortunato.
Nel periodo non abbiamo mai sollecitato o inviato mail, accesso agli atti o altro.
Seguo questo forum da prima del 2016 che io presentassi domanda; In linea con lo spirito di questo TOPIC, mi sono astenuto da fare commenti fino a quando uno di noi non fosse arrivato al termine.
Appeno ho novità per gli altri 2 casi (il mio prefettura Padova, e quello di mia mamma: Rovigo), condividerò con piacere anche le altre situazioni.
Un in bocca al lupo a tutti.