Ciao a tutti. Avrei un quesito circa la propria pratica, magari qualcuno di voi ha colto il sottile filo di logica nella prassi e gestione delle comunicazioni che a mio modesto parere di logica hanno ben poco. Tuttavia.
Ho presentato domanda il 27 gennaio 2017
il giorno 01 febbraio 2017 sono stato convocato in prefettura per la consegna degli originali firme etc etc. ho ricevuto subito il codice K10 con finale 463
il giorno 23 maggio 2017 ricevo una comunicazione nella quale mi viene comunicato che " compiuta l'istruttoria gli atti relativi all'istanza sono stati trasmessi al Ministero dell'Interno, divisione Cittadinanza per la decisione
Non ricordo francamente che dicitura avessi all'epoca sul sito e che fase fosse francamente ma ricordo che in luglio/agosto 2017 accedendo al portale mi risultava essere nella cosiddetta fase 3 come intuibile dalla comunicazione ricevuta e quindi:
"L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione.
Aspetto....passa 1 anno....nulla cambia.
Agosto 2018 contatto una persona di rilievo in questura la quale accede agli atti e mi comunica che è tutto al Ministero a Roma parcheggiato con le 4 frecce. Mi consiglia di aspettare gennaio 2019 e a scadenza dei 730 giorni e poi farà dei solleciti altrimenti a suo dire sollecitando prima potrei ottenere l'effetto contrario. Accetto per logica e attendo.
Un paio di settimane fa accedo al portale e noto che la situazione è immutata, settimana scorsa accedo nuovamente ( avendo sentito parlare della miracolosa cura del carissimo Salvini) e resto basito poiché mi ritrovo in fase 2 e cioè " gli accertamenti di competenza dell'ufficio periferico sono stati avviati"
Spulcio un po su internet e noto che il cosiddetto Downgrade lo hanno subìto un enorme quantità di pratiche per non dire tutte, arrivo dunque alla conclusione che stìano solo facendo degli enormi casini col sistema " detto in un linguaggio pittoresco... sembra siano un po nella merda".
Stamane riaccedo al portale e.... miracolo....
" Sono stati acquisiti tutti gli elementi informativi necessari, la pratica è in fase di valutazione ". Ora va bene che è andata avanti e non è ferma per carità (si fa per dire visto che 1 anno e mezzo fa era ao stesso punto
), ma vedendo che cambiano stringhe delle fasi con la stessa cadenza con la quale la Pompea modelli di mutande se prima ci capivo poco adesso ancora meno.
Domanda.... in che piffero di fase ci si trova visto e considerato che in parte sembrerebbe la 4 e in parte la 3.
In pratica sembrerebbe che abbiano sostituto
"pareri" con
"gli elementi informativi", ora non so da loro a Roma ma stando alla lingua italiana non è proprio a stessa cosa. Sarebbe altresi opportuno che quando decidono di mettere "in produzione" nuovi modelli di frasi riguardanti le varie fasi usassero un pò di buonsenso pubblicandone l'intera lista sul sito. Mi piacerebbe avere dei maggiori riscontri e informazioni da altri di voi che come me si sono imbarcati in questa mitica odissea alla ricerca della "Cittadinanza Italiana".
Un abbraccio e un buon proseguimento di serata a tutti