Purtroppo, non è così. Sono una cittadina svedese, quindi comunitaria, e sto aspettando da più di 18 mesi.
anche io sono una cittadina della UE e ho presentato la domanda 12 mesi fa.
Figuratevi che io non riesco nemmeno a capire se sono in fase 2 o 3 visto che hanno deciso di togliere le diciture che ti dicevano che la pratica era al ministero, perché è successo che da quando è entrato in vigore il decreto Salvini hanno accorpato le due fasi in un’unica dicitura che prima indicava solamente la fase 2 e così sembra che siamo tutti in quella fase...mah!
Quindi quella tempistica io posso solamente sognarmela.
Mi avevano spiegato che nella mia questura sono sotto con il personale e che a fronte di tantissime domande ci mettono un bel po’ di tempo e che non fanno distinzione tra cittadini comunitari ed extra-comunitari e nemmeno se sei nato in Italia! A detta loro seguono l’ordine cronologico e basta.
Poi come ho detto in precedenza ci sono prefetture e questure più virtuose di altre…e diventa solo una questione di fortuna in base a dove vivi. E’ risaputo che ci sono città dove sono lentissimi.
Forse suram si riferiva alle domande per matrimonio…quelle in genere sono più veloci, ma solo perché il loro iter burocratico prevede meno passaggi.
Basta andare leggere le pagine indietro le storie con le tempistiche per rendersi conto che sono pochi quelli per residenza che sono riusciti ad ottenere la cittadinanza in meno di due anni, la stragrande maggioranza ci ha messo più o meno 2 anni e tantissimi ci sono stati dai 3-4 anni in su.
Ripeto…questione di fortuna oppure di un miracolo
Ci sono poi anche i soliti raccomandati che hanno conoscenze al ministero e nelle singolo prefetture e questure e per loro è sempre tutto più semplice…ma voglio sperare che hanno per lo meno la decenza di non venire qui nel forum a sbandierare le loro fortune ai quattro venti