Riesci a dirmi quale modulo devo utilizzare per favore?
Comunque la mia responsabile del procedimento è Antonella Alvaro, per caso lei le pratiche le gestisce rapidamente?
Grazie
RICHIESTA CONCLUSIONE PROCEDIMENTO
Al MINISTRO DELL’INTERNO/sottosegretario di stato in caso delega
(nominativo)
Piazzale del Viminale, 1
00184 - ROMA
Al MINISTERO DELL’INTERNO
(nominativo)
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione
Direzione Centrale per i Diritti Civili,
la Cittadinanza e le Minoranze
via Cavour, 6
00184 – ROMA
All’UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO di provincia di residenza
a.c.a. del Responsabile del procedimento
dirigente ufficio cittadinanza
indirizzo della Prefettura
Oggetto: richiesta di conclusione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana
Gentile Sig. nominativi dei soggetti coinvolti,
Le scrivo in qualità di candidato alla cittadinanza italiana per chiederLe, entro i limiti delle Sue prerogative e della Sua disponibilità, di agevolare la conclusione dell’iter riguardante l’istanza di quanto in oggetto.
Mi chiamo nome e cognome, sono cittadino del nazione di origine e sono giunto in Italia regolarmente nel data arrivo in Italia per motivi famigliari.
Mi sono laureato in Italia presso l’università di città con voto ---. Dal ---- sono impiegato a tempo indeterminato presso la società azienda datrice di lavoro, dove mi sono occupato e mi occupo di mansione di lavoro.
Il data ho presentato istanza di richiesta di cittadinanza per residenza (Art 9, comma 1, lettera f., Legge 5/2/1992, n. 91) presso la Prefettura di provincia residenza. Purtroppo però risulta che la mia pratica codice K sia in fase di istruttoria dal data.
Essendo quindi interessato alla buona conclusione della pratica, ed al rispetto dei limiti di legge della durata del procedimento, sono a chiedere un Suo interessamento in merito alla conclusione del succitato iter.
Motivo la mia richiesta, oltreché con il mio interesse a partecipare il prima possibile alla vita politica ed alle elezioni della comunità alla quale mi sento oramai di appartenere, con la necessità di evitare nei prossimi mesi l’avvio di alcune lunghe e faticose procedure burocratiche, riguardanti la permanenza in Italia mia e della mia famiglia, procedure che una positiva e celere conclusione della pratica eviterebbe e che ora vado ad elencare:
- Aggiornamento carta di soggiorno.
- Aggiornamento carta di soggiorno mia e/o di mia moglie, con i dati del bambino.
- Iscrizione di mio figlio presso l’anagrafe della mia città natale.
- Aggiornamento del passaporto, mio e di mia moglie, con i dati del bambino, presso le autorità del mio stato di origine.
La concessione della cittadinanza in tempi brevi quindi, libererebbe il sottoscritto dalla trafila di procedure da seguire che peraltro risulterebbero di efficacia limitata nel tempo, ovviamente nel caso in cui la cittadinanza mi sia concessa dopo l’avvio delle stesse.
Difatti sarebbe un grande spreco di tempo e di denaro, per me e per lo stato italiano, se la pratica si concludesse positivamente solo poco dopo e non prima dell'aggiornamento dei titoli di soggiorno.
Inoltre, ci tengo a sottolineare anche l’aspetto prettamente logistico dato che alcune delle sopraccitate pratiche sono da portare avanti nel mio paese di origine.
Infine, acquistando la cittadinanza italiana poco prima del rinnovo dei titoli di soggiorno, e non poco dopo, sicuramente risparmierei allo Stato il costo di tutte le pratiche sopra descritte, senza contare il risparmio per lo Stato e per i conti pubblici derivante dalla conclusione della pratica in oggetto in tempi non troppo discrepanti rispetto al massimo stabilito per legge.
luogo, Con osservanza,
data nome, cognome e firma