Ciao come non e' un diritto se e previsto per legge???, nel caso in cui non soddisfi i requisiti non ti viene concessa. Ma la stessa cosa vale anche per gli italiani , anche gli e sempre una concessione che sarebbe lo ius sanguis. Se tu fai delle cose contro la costituzione Italiana ti viene portata via anche se sei italiano
Quanto scrivi è inesatto e vediamo di spiegare bene il concetto, perché è assai complesso:
La cittadinanza italiana per matrimonio con cittadino italiano, se sussistono i requisiti e non si vi sono ragioni per cui si è pericolosi per la sicurezza dello Stato (unico caso in cui il Ministero degli Interni ha discrezionalità), è un diritto soggettivo.
La cittadinanza italiana per nascita da cittadini stranieri e residenza continuativa sino ai 18 anni è un diritto soggettivo se sussistono i requisiti.
La cittadinanza italiana per residenza ultradecennale (ultraquadriennale per i cittadini comunitari) è invece considerato un provvedimento di alta discrezionalità amministrativa.
Questo significa che, se anche sussistono tutti i requisiti di legge (reddito, residenza e assenza di precedenti penali) il Ministero ha ampia discrezionalità nel valutare il grado di integrazione del richiedente al fine di entrare a far parte della comunità italiana.
Si badi bene che ampia discrezionalità, come più volte ribadito dal Consiglio di Stato, non significa arbitrio. In poche parole non possono non concedertela solo perché gli stai antipatico, ma il provvedimento deve essere comunque motivato in modo comunque logico.
Si tenga inoltre presente che una volta divenuti cittadini italiani, per la legge, si è italiani a tutti gli effetti. NON esiste alcuna differenza legale tra un nato cittadino italiano e un naturalizzato cittadino italiano.
Infine, i motivi di revoca di autorità della cittadinanza italiana sono davvero pochissimi e residuali (in pratica la cittadinanza italiana è irrevocabile).
Li indico qui:
"La cittadinanza italiana può essere revocata qualora il cittadino abbia svolto attività in contrasto con i doveri di fedeltà verso lo Stato (pubblico impiego o servizio militare presso uno Stato estero e non ottemperanza all’ordine del Governo italiano di lasciare la carica, l’impiego o il servizio; svolgimento del servizio militare, accettazione di impiego o carica pubblica e/o acquisto volontario di cittadinanza di uno Stato estero in guerra con l’Italia)."
Questi e solo questi sono i casi di revoca. Nessuna altro.