Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #975 il: 18 Giugno 2017, 08:16:38 »
Si dispongo di un reddito
Mai avuto problemi con la giustizia
Si ho appena effettuato un cambio di residenza X acquisto casa però l'ho comunicato subito alla prefettura
Non ho mai avuto buchi nella residenza storica quando ho presentato la domanda

Quello che mi sento di consigliarti e di farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/, se credi potresti inviare un Sollecito tipo il Modulo 3 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua PREFETTURA e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo.


ATTENZIONE la Prefettura di Treviso a suddiviso i nome del responsabile del procedimento in base alla istanza una e per matrimonio e uno per residenza.Per residenza e il
Funzionario Amministrativo Loredana Bognanni

protocollo.preftv@pec.interno.it
paola.depalma@interno.it
cittadinanza.pref_treviso@interno.it
loredana.bognanni@interno.it


Se nel una eventuale ipotesi trascorsi 30 giorni dal invio del sollecito non ci fossero risvolti e da procedere come segue.

Ti consiglio di rivolgerti con una mail PEC di solo testo al Capo Ufficio della direzione dr.ssa Antonella DINACCI

antonella.dinacci@interno.it
coord.dcdcm@pecdlci.interno.it


dati personali e numero K
Egregia dr.ssa Antonella DINACCI quale Capo Ufficio della DIREZIONE CENTRALE PER I DIRITTI CIVILI, LA CITTADINANZA E LE MINORANZE.
Mi rivolgo a lei con questa comunicazione via mail inviata con la Posta Elettronica Certificata per comunicarle che sono titolare di una istanza di procedimento presentata in data gg/mm/aaaa la quale stesa mi risulta essere in consegna presso i vostri rispettabili uffici in quanto sul portale del Ministero vi e la dicitura "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"
Faccio presente che il sottoscritto e una persona la quale risulta integrata nel tessuto sociale nella posizione reddituale in quanto dispone di un lavoro stabile e duraturo e la quale non a condanne penali, nonché l’inequivocabile volontà di entrare a far parte della collettività italiana.

Inoltre egregia dr.ssa Antonella DINACCI mi preme comunicarle che ho inviato un formale SOLLECITO in data gg/mm/aaaa a fin che venga emanato un provvedimento alla regolare istanza di procedimento chiesta dalla mia persona, in quanto vi e un avvicinarsi della scadenza dei termini previsti  dal'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 362/1994.

Per tanto chiedo con cortese urgenza un suo intervento, in quanto certo della vostra disponibilità e interessamento porgo cordiali saluti.
nome e cognome

Questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #976 il: 05 Luglio 2017, 22:42:35 »
Ciao a tutti!!! Ho davvero bisogno di un vostro aiuto!
La mia pratica di cittadinanza é partita dal 15/05/2015 e fino al giorno d'oggi é ancora ferma alla prima fase!
Ho contattato 5 mesi fa la prefettura e mi hanno detto che é ancora nella questura della mia città e quando sono andata da loro circa 3 mesi fa mi hanno detto che sono in ritardo con le Pratiche e che non possono farci nulla, devo aspettare.
Cosa devo fare? Il 15/05 ha passato due anni e quindi ora sono già 2 anni e quasi 2 mesi che é ferma ALLA PRIMA FASE!! non ne posso più di vedere scritto "l'istruttoria é stata avviata, siamo in attesa dei pareri necessari ecc.."!!
Help!

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #977 il: 05 Luglio 2017, 23:29:48 »
Ciao a tutti!!! Ho davvero bisogno di un vostro aiuto!
La mia pratica di cittadinanza é partita dal 15/05/2015 e fino al giorno d'oggi é ancora ferma alla prima fase!
Ho contattato 5 mesi fa la prefettura e mi hanno detto che é ancora nella questura della mia città e quando sono andata da loro circa 3 mesi fa mi hanno detto che sono in ritardo con le Pratiche e che non possono farci nulla, devo aspettare.
Cosa devo fare? Il 15/05 ha passato due anni e quindi ora sono già 2 anni e quasi 2 mesi che é ferma ALLA PRIMA FASE!! non ne posso più di vedere scritto "l'istruttoria é stata avviata, siamo in attesa dei pareri necessari ecc.."!!
Help!

Ciao Hajar2394, io credo che tu debba urgentemente mandare un sollecito utilizzando il modulo 4 che lo trovi nella sezione dei moduli inserita dal moderatore SUMADINAC...spero di non sbagliarmi ma se provi a rivolgerti direttamente al SUMADINAC sono certo che ti darebbe una mano....saluti e in bocca a lupo!

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #978 il: 06 Luglio 2017, 14:02:35 »
Buonasera a tutti sono nuovo nell forum,volevo mandare un sollecito alla preffetura perche ho presentato la domanda il 19.12.2016 per matrimonio alla preffetura di Forli pero sono ancora alla fase uno,vorrei sapere quale modulo usare e dove inviare il
PEC.Grazie in anticipo..

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #979 il: 06 Luglio 2017, 18:42:30 »
Ciao a tutti!!! Ho davvero bisogno di un vostro aiuto!
La mia pratica di cittadinanza é partita dal 15/05/2015 e fino al giorno d'oggi é ancora ferma alla prima fase!
Ho contattato 5 mesi fa la prefettura e mi hanno detto che é ancora nella questura della mia città e quando sono andata da loro circa 3 mesi fa mi hanno detto che sono in ritardo con le Pratiche e che non possono farci nulla, devo aspettare.
Cosa devo fare? Il 15/05 ha passato due anni e quindi ora sono già 2 anni e quasi 2 mesi che é ferma ALLA PRIMA FASE!! non ne posso più di vedere scritto "l'istruttoria é stata avviata, siamo in attesa dei pareri necessari ecc.."!!
Help!



Quello che mi sento di consigliarti e di farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/

Ti consiglio di inviare un Sollecito tipo il Modulo 2 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.

Visto che i termini sono trascorsi al interno del modulo 2 nello spazio PREMESSO CHE  cancela questo:

"il termine per la definizione dei procedimenti e' di settecentotrenta giorni dalla  data  di presentazione dell’ istanza e che esso non e collegato direttamente ad una singola fase del procedimento quale e l'istruttoria, ma ne  comprende tutto l’insieme  iniziativa, istruttoria e decisoria."

E inserisci questo

- è trascorso il termine di settecentotrenta giorni per la definizione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana come previsto dall'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 362/1994 in attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 241/1990;
Detto termine, nella fattispecie in esame, è inutilmente spirato in data .. /..  /….  , non essendo stata a tutt'oggi adottata nessuna pronuncia espressa da parte dell’amministrazione

Per quanto riguarda lo spazio CONSIDERATO CHE  cancellare  questo:


il responsabile del procedimento  accerta di ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all'uopo necessari, e adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria.
Cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti, adotta, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti all'organo competente per l'adozione. Articolo 6 comma 1 lettera (b,c,d,e) L n.241 del 7 agosto 1990.


E inserire a suo posto questo

l'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #980 il: 06 Luglio 2017, 18:48:30 »
Buonasera a tutti sono nuovo nell forum,volevo mandare un sollecito alla preffetura perche ho presentato la domanda il 19.12.2016 per matrimonio alla preffetura di Forli pero sono ancora alla fase uno,vorrei sapere quale modulo usare e dove inviare il
PEC.Grazie in anticipo..


Quello che mi sento di consigliarti e di farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/

Ti consiglio di inviare un Sollecito tipo il Modulo 2 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.

Prefettura di Forlì
Responsabile del procedimento: Funzionario Amm.vo Piero NENCI
mail
protocollo.preffc@pec.interno.it
mariagiulia.borriello@interno.it
immigrazione.pref_forlicesena@interno.it

Angi

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #981 il: 12 Luglio 2017, 20:16:35 »
Ciao a tutti!!! Ho davvero bisogno di un vostro aiuto!
La mia pratica di cittadinanza é partita dal 15/05/2015 e fino al giorno d'oggi é ancora ferma alla prima fase!
Ho contattato 5 mesi fa la prefettura e mi hanno detto che é ancora nella questura della mia città e quando sono andata da loro circa 3 mesi fa mi hanno detto che sono in ritardo con le Pratiche e che non possono farci nulla, devo aspettare.
Cosa devo fare? Il 15/05 ha passato due anni e quindi ora sono già 2 anni e quasi 2 mesi che é ferma ALLA PRIMA FASE!! non ne posso più di vedere scritto "l'istruttoria é stata avviata, siamo in attesa dei pareri necessari ecc.."!!
Help!
Buona sera a tutti! Io più o meno mi trovo nella tua stessa situazione: palleggiamento delle pratiche. Ho fatto la richiesta a dicembre 2014 e sono ancora nella fase 1. In autunno farò ricorso a TAR. Cosi almeno avrò la risposta. In bocca al lupo! Angi.
Per residenza (in Italia dal 2002) K10/...486
12/2014 Presso prefettura di Savona
12/2014 Step 1
2015 Cambio residenza(e Prefettura)
01/2017 richiesta intervento all'IGA
12/2017 Deposito TAR Lazio
7/2018   Step 4
07/2018 Alle firme
Fissata Udienza TAR Lazio il 2/2019
11/2018 Step 7
1/2019 giuramento

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #982 il: 13 Luglio 2017, 10:33:53 »
La mia storia :

08/2015 fatta domanda per residenza on line alla prefettura di bologna
11/2015 mail dalla prefettura di bologna chiedendomi attestato consolare
04/12/2015 presento in prefettura tutta la documentazione necessaria per controllo e subito vedo sul sito : 
 l'istruttoria e' stata avviata. Si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica

durante il 2016 : diverse mail alla prefettura di bologna - ministero dell'interno ..  per chiedere dello stato della pratica
 07/ 2016 : risposta prefettura :  la sua domanda scade a dicembre 2017 ed è in attesa del rapporto informativo della Questura, che si esprime a ridosso, se non oltre la scadenza dei termini.
Il termini dei 730 previsto dalla legge, è un termine orientativo, dato l'elevato numero di domande in lavorazione ed il conseguente ingente carico di lavoro in capo agli Enti preposti.

07/2017 : mando mail sia alla prefettura che al ministero dell'interno e mi arriva questa risposta dalla Si.g Varvazzo: 
La pratica è in lavorazione. il responsabile del procedimento è paola varvazzo. l’accesso agli atti è possibile – previo accorodo – presso la prefettura di appartenenza

non so più che fare !!!!!!!!! mi date qualche consiglio ??!!!! 



Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #983 il: 15 Luglio 2017, 03:49:25 »
Ciao a tutti
 Ho seguito tante domande sul forum Ma vedo che la signora Paola varvazzo  è lentissima nelle sue pratiche quasi tutte le pratiche passano due anni
E 90% tutti rimarranno nel primo step o il terzo mi dispiace per tutti anch'io sono nella stessa situazione sono al primo step da due anni e due mesi speriamo bene
E dobbiamo essere sempre ottimisti 🙂🙂🙂
« Ultima modifica: 15 Luglio 2017, 04:01:32 da Faentino »

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #984 il: 15 Luglio 2017, 07:47:08 »
Buona sera a tutti! Io più o meno mi trovo nella tua stessa situazione: palleggiamento delle pratiche. Ho fatto la richiesta a dicembre 2014 e sono ancora nella fase 1. In autunno farò ricorso a TAR. Cosi almeno avrò la risposta. In bocca al lupo! Angi.

Ai già inviato il modulo 5 ossia la diffida? Regolarmente compilata e firmata usando la PEC?

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #985 il: 15 Luglio 2017, 07:53:43 »
La mia storia :

08/2015 fatta domanda per residenza on line alla prefettura di bologna
11/2015 mail dalla prefettura di bologna chiedendomi attestato consolare
04/12/2015 presento in prefettura tutta la documentazione necessaria per controllo e subito vedo sul sito : 
 l'istruttoria e' stata avviata. Si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica

durante il 2016 : diverse mail alla prefettura di bologna - ministero dell'interno ..  per chiedere dello stato della pratica
 07/ 2016 : risposta prefettura :  la sua domanda scade a dicembre 2017 ed è in attesa del rapporto informativo della Questura, che si esprime a ridosso, se non oltre la scadenza dei termini.
Il termini dei 730 previsto dalla legge, è un termine orientativo, dato l'elevato numero di domande in lavorazione ed il conseguente ingente carico di lavoro in capo agli Enti preposti.

07/2017 : mando mail sia alla prefettura che al ministero dell'interno e mi arriva questa risposta dalla Si.g Varvazzo: 
La pratica è in lavorazione. il responsabile del procedimento è paola varvazzo. l’accesso agli atti è possibile – previo accorodo – presso la prefettura di appartenenza

non so più che fare !!!!!!!!! mi date qualche consiglio ??!!!!



Quello che mi sento di consigliarti e di farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/

Ti consiglio di inviare un Sollecito tipo il Modulo 2 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.

Per quanto riguarda lo spazio CONSIDERATO CHE inserire questo testo

alla istanza sono quasi trascorsi i termini previsti dal art. 3 del D.P.R. n. 362 del 1994 per la conclusione del procedimento di cui all’art. 9 del d.lgs. 5 febbraio 1992 n. 91 ai fini di poter evitare un eventuale spesa di aggravio e in sintonia della ECONOMICITÀ sia per la Pubblica Amministrazione che per il cittadino come previsto dal Articolo 1 comma 1 Legge 7 agosto 1990, n. 241


l'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.
_________________________________________________________________________________


Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo.

Angi

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #986 il: 15 Luglio 2017, 15:24:48 »
Ai già inviato il modulo 5 ossia la diffida? Regolarmente compilata e firmata usando la PEC?
Si,ho fatto tutto.MA tanto non cambia niente. Ho mandato al ministero, ministro ecc.
Tanto aspetto settembre per il ricorso.
Per residenza (in Italia dal 2002) K10/...486
12/2014 Presso prefettura di Savona
12/2014 Step 1
2015 Cambio residenza(e Prefettura)
01/2017 richiesta intervento all'IGA
12/2017 Deposito TAR Lazio
7/2018   Step 4
07/2018 Alle firme
Fissata Udienza TAR Lazio il 2/2019
11/2018 Step 7
1/2019 giuramento

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #987 il: 16 Luglio 2017, 10:08:42 »
Si,ho fatto tutto.MA tanto non cambia niente. Ho mandato al ministero, ministro ecc.
Tanto aspetto settembre per il ricorso.

Considerato il fatto (se sbaglio qual cosa correggimi) che tu ai inviato la diffida tenendo presente che tu si non disponi di redditto per quest'anno ma essendovi coniugata con cittadino italiano il quale dispone di redditto adempi quelli che sono i requisiti per la concessione della cittadinanza italiana per tanto mi permetto di consigliarti di rivolgerti  con una mail PEC di solo testo al Dirigente: dott.ssa ALESSANDRA LAZZARI prima dal prendere la strada del ricorso al TAR per IL SILENZIO INADEMPIMENTO.


Inviare a:
prefettura.prefim@pec.interno.it
alessandra.lazzari@interno.it
rossella.stefanolo@interno.it
annamaria.cauvin@interno.it


dati personali completi e numero K
Egregia dott.ssa ALESSANDRA LAZZARI mi rivolgo a lei con questa comunicazione inviata con la posta elettronica certificata in quanto titolare di una istanza di procedimento per la richiesta della cittadinanza italiana presentata in data............ ai sensi dell'articolo 9 comma 1 f  della legge 5 febbraio 1992, n. 91 e la quale stesa mi risulta esservi in consegna presso i vostri spettabili uffici in quanto sul portale del Ministero vi e associata la dicitura  “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica "

Egregia dott.ssa faccio presente che la sottoscritta a inviato diversi sollecito al indirizzo del vostro ufficio non che una regolare DIFFIDA a fin che venga conclusa la istruttoria e venga il tutto inviato al Ministero come previsto dal articolo 2 comma 1 L n. 362 del 18 aprile 1994.

Mi preme comunicarle che vi e una VIOLAZIONE di alcune normative tra qui quella dei termini prestabiliti per la conclusione del procedimento in corso come previsto dall'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 362/1994 in attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 241/1990.

Per tanto egregia dott.ssa ALESSANDRA LAZZARI chiedo un suo intervento nel inerzia creata si onde evitare da parte mia il ricorso al TAR per chiedere il IL SILENZIO INADEMPIMENTO in quanto sarebbe in contrasto con quanto disposto dai articoli 1 comma 1 e 2 Legge 7 agosto 1990, n. 241 evitando l'aggravio del procedimento in corso e la violazione dei principi di imparzialità e buon andamento quando l'amministrazione interponga un ingiustificato ritardo nel provvedere sul istanza legittimamente proposta dal privato arrecandogli un pregiudizio (Cons. Stato, VI, 2-7-1987).
Non che in conformità al principio di buona amministrazione di cui all’art. 97 Cost.

Certo della vostra disponibilità e interessamento porgo cordiali saluti.
nome e cognome

Questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Angi

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #988 il: 16 Luglio 2017, 19:53:03 »
Considerato il fatto (se sbaglio qual cosa correggimi) che tu ai inviato la diffida tenendo presente che tu si non disponi di redditto per quest'anno ma essendovi coniugata con cittadino italiano il quale dispone di redditto adempi quelli che sono i requisiti per la concessione della cittadinanza italiana per tanto mi permetto di consigliarti di rivolgerti  con una mail PEC di solo testo al Dirigente: dott.ssa ALESSANDRA LAZZARI prima dal prendere la strada del ricorso al TAR per IL SILENZIO INADEMPIMENTO.


Inviare a:
prefettura.prefim@pec.interno.it
alessandra.lazzari@interno.it
rossella.stefanolo@interno.it
annamaria.cauvin@interno.it


dati personali completi e numero K
Egregia dott.ssa ALESSANDRA LAZZARI mi rivolgo a lei con questa comunicazione inviata con la posta elettronica certificata in quanto titolare di una istanza di procedimento per la richiesta della cittadinanza italiana presentata in data............ ai sensi dell'articolo 9 comma 1 f  della legge 5 febbraio 1992, n. 91 e la quale stesa mi risulta esservi in consegna presso i vostri spettabili uffici in quanto sul portale del Ministero vi e associata la dicitura  “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica "

Egregia dott.ssa faccio presente che la sottoscritta a inviato diversi sollecito al indirizzo del vostro ufficio non che una regolare DIFFIDA a fin che venga conclusa la istruttoria e venga il tutto inviato al Ministero come previsto dal articolo 2 comma 1 L n. 362 del 18 aprile 1994.

Mi preme comunicarle che vi e una VIOLAZIONE di alcune normative tra qui quella dei termini prestabiliti per la conclusione del procedimento in corso come previsto dall'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 362/1994 in attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 241/1990.

Per tanto egregia dott.ssa ALESSANDRA LAZZARI chiedo un suo intervento nel inerzia creata si onde evitare da parte mia il ricorso al TAR per chiedere il IL SILENZIO INADEMPIMENTO in quanto sarebbe in contrasto con quanto disposto dai articoli 1 comma 1 e 2 Legge 7 agosto 1990, n. 241 evitando l'aggravio del procedimento in corso e la violazione dei principi di imparzialità e buon andamento quando l'amministrazione interponga un ingiustificato ritardo nel provvedere sul istanza legittimamente proposta dal privato arrecandogli un pregiudizio (Cons. Stato, VI, 2-7-1987).
Non che in conformità al principio di buona amministrazione di cui all’art. 97 Cost.

Certo della vostra disponibilità e interessamento porgo cordiali saluti.
nome e cognome

Questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Grazie.Ci proverò.
Buona settimana a tutti!!!
Angi.
Per residenza (in Italia dal 2002) K10/...486
12/2014 Presso prefettura di Savona
12/2014 Step 1
2015 Cambio residenza(e Prefettura)
01/2017 richiesta intervento all'IGA
12/2017 Deposito TAR Lazio
7/2018   Step 4
07/2018 Alle firme
Fissata Udienza TAR Lazio il 2/2019
11/2018 Step 7
1/2019 giuramento

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #989 il: 18 Luglio 2017, 15:09:35 »
Prefettura di Ferrara
Cittadinanza per Residenza
Resp. Procedimento: Dott.ssa Congia

19/01/2015 - Presentazione domanda presso la prefettura Ferrara - s
28/03/2017 - sono rimasto in Step 1 fino al 28/03/2017 e poi sono passato Direttamente in Step 4 "Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale" - (ho fatto mandare dall'avvocato una lettera di diffida dall'Avvocato il 24/03/2017 - Permesso che in un anno ho inviato personalmente 4 Solleciti e 2 diffidi senza avere avuto risposta)

29/03/2017 - Step 5 "Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”

24/05/2017 - Step 6  "Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente"

29/05/2017 - Ritiro Decreto di concessione (ho chiamato la prefettura telefonicamente il 29/05, chiedendo informazione sul decreto ed l'impiegata gentile mi ha invitato di passare subito a ritirare il decreto..e così sono passato in tarda mattinata presso la prefettura di Ferrara a ritirare il decreto (con bollo 16 euro e fotocopia Permesso Soggiorno)
L'impiegato mi ha detto di passare fra una settimana esatta a consegnare il decreto all'impiegato del comune per fissare un appuntamento per giuramento)
il decreto è stato firmato dal presidente il 02/05/2017

06/06/2017 - ho consegnato il decreto presso uffici del comune e l'impiegato e mi ha proposto il 23/06 per il giuramento (fanno una cerimonia di giuramento al mese a Ferrara)...ma come avevo già prenotato una vacanza all'estero..ho chiesto di giurare a Luglio...

10/07/2017 - Giuramento presso il comune di Ferrara

17/07/2017 - Richiesta Carta identità

Ringrazio il forum per tutti l'aiuto.....buona fortuna a tutti