Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #960 il: 11 Giugno 2017, 07:42:34 »

Ciao umoja e sumadimac,

Ero curiosa perchè mandato una missiva ma senza resposta. Sono passata alla fase 5 inizio ni maggio e il giorno 25 di maggio ho telefonato a roma dove me hanno detto che ministro ha firmato e pratica è in corso di trasmissione alla presidenza. io penso per firma de presidente?
 
non so i tempi per presidenza però se immediato adesso dubito quelli del call centre perchè alcuni dicono che raccontano cavolate.

Aspetto fino el final del mese poi inizio luglio faccio ancora sollecido. No? Cosa mi consigli sumadimac? Magari anche tu mi esprimi un parere positivo?  ;D ;D ;D

Ciao

Si confermo inizio Luglio va bene per inviare un sollecito tipo il modulo 3.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #961 il: 11 Giugno 2017, 15:16:19 »
Ciao a tutti
Ho fatto la domanda di cittadinanza per residenza  fine maggio 2015
E sono ancora nel famoso step L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica
Ho chiamato la prefettura mi hanno detto ché devo aspettare ancora finchè viene il decreto dal ministero dell'interno dopo mi chiamano o mi manderanno messaggio .
Ho chiamato la signora paola varvazzo mi ha detto che ha tanti domande del 2014
Allora non lo so cosa devo fare ?
qualcuno di vuoi mi puo aiutare a fare qualcosa.... ho visto che sono passate due anni e sono ancora nel primo step
Grazie

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #962 il: 12 Giugno 2017, 07:06:31 »
Ciao a tutti
Ho fatto la domanda di cittadinanza per residenza  fine maggio 2015
E sono ancora nel famoso step L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica
Ho chiamato la prefettura mi hanno detto ché devo aspettare ancora finchè viene il decreto dal ministero dell'interno dopo mi chiamano o mi manderanno messaggio .
Ho chiamato la signora paola varvazzo mi ha detto che ha tanti domande del 2014
Allora non lo so cosa devo fare ?
qualcuno di vuoi mi puo aiutare a fare qualcosa.... ho visto che sono passate due anni e sono ancora nel primo step
Grazie


Quello che mi sento di consigliarti e di farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/

Ti consiglio di inviare un Sollecito tipo il Modulo 2 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.

Visto che i termini sono trascorsi al interno del modulo 2 nello spazio PREMESSO CHE  cancela questo:

"il termine per la definizione dei procedimenti e' di settecentotrenta giorni dalla  data  di presentazione dell’ istanza e che esso non e collegato direttamente ad una singola fase del procedimento quale e l'istruttoria, ma ne  comprende tutto l’insieme  iniziativa, istruttoria e decisoria."

E inserisci questo
- è trascorso il termine di settecentotrenta giorni per la definizione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana come previsto dall'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 362/1994 in attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 241/1990;
Detto termine, nella fattispecie in esame, è inutilmente spirato in data .. /..  /….  , non essendo stata a tutt'oggi adottata nessuna pronuncia espressa da parte dell’amministrazione

Per quanto riguarda lo spazio CONSIDERATO CHE  cancellare  questo:


il responsabile del procedimento  accerta di ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all'uopo necessari, e adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria.
Cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti, adotta, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti all'organo competente per l'adozione. Articolo 6 comma 1 lettera (b,c,d,e) L n.241 del 7 agosto 1990.


E inserire a suo posto questo

l'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #963 il: 12 Giugno 2017, 12:46:21 »
27.09.2016 Presentazione domanda cittadinanza per matrimonio, prefettura di Bologna
01.12.2016 Convocazione controllo documenti
10.05.2017 Appuntamento controllo documenti
Ora sono in attesa, sul sito ancora in fase 1, vi tengo aggiornati
grazie

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #964 il: 14 Giugno 2017, 11:55:06 »
grazie sumadinac

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #965 il: 14 Giugno 2017, 12:56:26 »
Buongiorno
Ho fatto online la domanda per la cittadinanza X residenza 11/2015
Ricevuto il K subito
Il mese di maggio 2016 incontro con la questura  di Treviso X le impronte digitali
Ottobre 2016 documenti consegnati in originale a prefettura di Treviso
Subito dopo sul sito c'è scritto la pratica e in fase di valutazione finale
Fino ad oggi 06/2017 non ho più avuto una notizia
Visto che ho cambiato la residenza ho telefonato in prefettura a treviso X la comunicazione e visto locazione ho chiesto anche come va la pratica la risposta è stata:
La Sua richiesta è in attesa delle valutazioni finali del Ministero dell’Interno a Roma.
Non si dispone di ulteriori informazioni.
Si allega il modello per il cambio di residenza.
Chiedo un consiglio come procedere visto che fino alla fine dei 730 giorni mancano soltanto 100
Grazie in anticipo

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #966 il: 14 Giugno 2017, 18:54:22 »
Ciao,

Come ha fatto la PEC ?
Mia moglie no è residente in Italia e non ha il codice fiscale e
desideriamo inviare una PEC per scoprire come va il suo processo
di cittadinanza.

Auguri...

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #967 il: 14 Giugno 2017, 23:03:06 »
Buongiorno
Ho fatto online la domanda per la cittadinanza X residenza 11/2015
Ricevuto il K subito
Il mese di maggio 2016 incontro con la questura  di Treviso X le impronte digitali
Ottobre 2016 documenti consegnati in originale a prefettura di Treviso
Subito dopo sul sito c'è scritto la pratica e in fase di valutazione finale
Fino ad oggi 06/2017 non ho più avuto una notizia
Visto che ho cambiato la residenza ho telefonato in prefettura a treviso X la comunicazione e visto locazione ho chiesto anche come va la pratica la risposta è stata:
La Sua richiesta è in attesa delle valutazioni finali del Ministero dell’Interno a Roma.
Non si dispone di ulteriori informazioni.
Si allega il modello per il cambio di residenza.
Chiedo un consiglio come procedere visto che fino alla fine dei 730 giorni mancano soltanto 100
Grazie in anticipo

Il cambio di residenza va comunicato tassativamente utilizzando MODULO 12 nel link seguente.

http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/msg30393/#new

Una volta i vigili arrivano a casa, ti conviene di aspettare una settimana e poi chiamare il comune per sapere se il cambio è avvenuta perché purtroppo nei comuni di città grande fanno storie e chiedono documenti extra che la legge non prevede, e impiegano una vita per comunicare.

Dunque il modulo va inviato sia alla prefettura che alla farnesina / Interno così sei sicuro che non ci saranno più malintesi in seguito.

Ciao
« Ultima modifica: 14 Giugno 2017, 23:08:53 da bogibenda »

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #968 il: 15 Giugno 2017, 12:48:04 »
Il cambio di residenza va comunicato tassativamente utilizzando MODULO 12 nel link seguente.

http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/msg30393/#new

Una volta i vigili arrivano a casa, ti conviene di aspettare una settimana e poi chiamare il comune per sapere se il cambio è avvenuta perché purtroppo nei comuni di città grande fanno storie e chiedono documenti extra che la legge non prevede, e impiegano una vita per comunicare.

Dunque il modulo va inviato sia alla prefettura che alla farnesina / Interno così sei sicuro che non ci saranno più malintesi in seguito.

Ciao

Grazie X la sua risposta ho chiesto in prefettura il modulo e l'ho completato dopo di che rispedito X mail
La mi domanda è visto che mancano circa 100giorni alla fine dei 730 se devo inviare una diffida visto che sono ancora della fase 4 da più di 8 mesi

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #969 il: 15 Giugno 2017, 12:48:49 »
Il cambio di residenza va comunicato tassativamente utilizzando MODULO 12 nel link seguente.

http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/msg30393/#new

Una volta i vigili arrivano a casa, ti conviene di aspettare una settimana e poi chiamare il comune per sapere se il cambio è avvenuta perché purtroppo nei comuni di città grande fanno storie e chiedono documenti extra che la legge non prevede, e impiegano una vita per comunicare.

Dunque il modulo va inviato sia alla prefettura che alla farnesina / Interno così sei sicuro che non ci saranno più malintesi in seguito.

Ciao

Grazie X la sua risposta ho chiesto in prefettura il modulo e l'ho completato dopo di che rispedito X mail
La mi domanda è visto che mancano circa 100giorni alla fine dei 730 se devo inviare una diffida visto che sono ancora della fase 4 da più di 8 mesi

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #970 il: 16 Giugno 2017, 09:43:43 »
Ciao,

Come ha fatto la PEC ?
Mia moglie no è residente in Italia e non ha il codice fiscale e
desideriamo inviare una PEC per scoprire come va il suo processo
di cittadinanza.

Auguri...

Anche io non sono residente in Italia, ma mio marito ha aperto una E mail con il suo codice fiscale, cosi ho mandato le mail.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #971 il: 16 Giugno 2017, 18:04:48 »
Anche io non sono residente in Italia, ma mio marito ha aperto una E mail con il suo codice fiscale, cosi ho mandato le mail.

Perfetto, grazie mille. Io farò la mail PEC.
Grazie ed auguri.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #972 il: 17 Giugno 2017, 05:40:30 »
Grazie X la sua risposta ho chiesto in prefettura il modulo e l'ho completato dopo di che rispedito X mail
La mi domanda è visto che mancano circa 100giorni alla fine dei 730 se devo inviare una diffida visto che sono ancora della fase 4 da più di 8 mesi

Una eventuale diffida va inviata solo esclusivamente dopo che sono trascorsi i termini dei 730 giorni e non ASSOLUTAMENTE prima.

Considerato che sei nella fase 4 da più di otto mesi ti faccio qualche domanda prima per capire meglio la situazione della tua istanza.

REDDITTO - (tu attualmente disponi di un reddito?)
SICUREZZA  (ai avuto problemi con la giustizia?)
RESIDENZA   (ai effettuato cambi di residenza senza comunicarlo alla Prefettura?
ai avuto buchi nella residenza storica quando ai presentato la domanda?)

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #973 il: 17 Giugno 2017, 16:11:48 »
Prefettura: REGGIO EMILIA

Cittadinanza per residenza.

Data di presentazione della domanda: 19/03/2015

04/2015 : “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica "

20/05/2015: Codice K 10 in prefettura.

20/05/2016 : l`istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari.

12/09/2016: Primo sollecito tramite il mio avvocato.

10/10/2016: L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione.

07/03/2016: Secondo sollecito tramite il mio avvocato.

15/03/2017: Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale

30/03/2017: Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.

17/05/2017: Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.

23/05/2017: Ritiro il decreto in Prefettura (è stato molto casuale, non sapevo che il decreto era gia in prefettura, ero la per caso per un’altra questione)

15/06/2017: Vengo contattato dal comune per fissare la data del giuramento.

21/07/2017: Data giuramento.

Questo forum è stato di grande aiuto, grazie a tutti.

In bocca al lupo a quelli ancora in attesa.

Saluti.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #974 il: 17 Giugno 2017, 19:16:36 »
Una eventuale diffida va inviata solo esclusivamente dopo che sono trascorsi i termini dei 730 giorni e non ASSOLUTAMENTE prima.

Considerato che sei nella fase 4 da più di otto mesi ti faccio qualche domanda prima per capire meglio la situazione della tua istanza.

REDDITTO - (tu attualmente disponi di un reddito?)
SICUREZZA  (ai avuto problemi con la giustizia?)
RESIDENZA   (ai effettuato cambi di residenza senza comunicarlo alla Prefettura?
ai avuto buchi nella residenza storica quando ai presentato la domanda?)
Si dispongo di un reddito
Mai avuto problemi con la giustizia
Si ho appena effettuato un cambio di residenza X acquisto casa però l'ho comunicato subito alla prefettura
Non ho mai avuto buchi nella residenza storica quando ho presentato la domanda