Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #945 il: 29 Maggio 2017, 12:35:58 »
Ciao a tutti, vi faccio un riassunto della mia domanda di cittadinanza che ancora si trova in prima fase giusto per condividere la mia esperienza e far presente le tempistiche a Milano.

Cittadinanza per Matrimonio

Prefettura di presentazione: Prefettura di Milano
Data presentazione: 18/01/2017

 - 05/04/2017:  Comunicazione numero di protocollo via mail (dopo quasi tre mesi)
 - 05/04/2017: L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica
 - 19/05/2017: scrivo mail normale (non PEC) a cittadinanza.pref_milano@interno.it chiedendo sullo stato di avanzamento della mia pratica e ricevo subito la solita risposta della attesa dei 730 giorni.
-26/05/2017: decido aprire una mail PEC in modo di avere un contatto con la prefettura e fare inseguimento sull'avanzamento della mia domanda. Ho inviato una mail all'indirizzo protocollo.prefmi@pec.interno.it e mi hanno risposto che "lo scrivente ufficio sta visionando la documentazione cartacea ricevuta a fine febbraio 2017 (ed io sono andato a consegnarla in cartaceo a metà aprile :/) quindi adesso dovrò aspettare un bel po prima di inviare di nuovo una mail per chiedere sull'avanzamento.  Qualcuno sa di solito quanto si tarda la prefettura di Milano per visionare questi documenti? Qualcuno sa quanto dovrei aspettare prima di inviare un'altra mail alla prefettura di Milano?

Grazie a tutti.

Vi terrò aggiornati.  In bocca al lupo a tutti :)

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #946 il: 31 Maggio 2017, 00:44:18 »
Qualcuno può rispondermi alla mia domanda! !!!!!!!!@! Grazie

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #947 il: 31 Maggio 2017, 19:44:12 »
Qualcuno può rispondermi alla mia domanda! !!!!!!!!@! Grazie



Quello che mi sento di consigliarti e di farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/, se credi potresti inviare un Sollecito tipo il Modulo 2 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella del tuo Consolato e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo.

Oltre che inviare al Consolato e al Ministero e molto importante inviare anche
Alla Direzione Generale per gli italiani all'estero e le politiche migratorie responsabile Direttore Generale Cristina Ravaglia
dgit.segreteria@cert.esteri.it
dgit.03@cert.esteri.it

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #948 il: 01 Giugno 2017, 01:38:49 »
Grazie per la vostra risposta immediata, ma il problema che no so usare il pec sono in francia , è preferisco una racomandata A/R .  è la stessa cosa penso?????.

umoja

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #949 il: 01 Giugno 2017, 09:19:08 »
Ciao Karime2017
c'è un sito www.pec.it che ti puo dare indicazioni come creare il tuo indirizzo pec anche essendo in Francia .

ti basterà pagare un abbonamento secondo la durata che vuoi te ed è fatta .
la Pec ha il vantaggio di essere quanto meno veloce ed è una posta certificata .
io mi sono trovato bene visto che ho saputo che il mio decreto è stato firmato prima tramite la mia mai pec e solo dopo andando sul sito del ministero dell'interno.

in bocca al lupo

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #950 il: 01 Giugno 2017, 20:21:56 »
ciao,
cmq io avevo mandare 2 solliciti al ministero dell'interno , una lettera al presidente e 2 Pec ( una alla mia prefettura di Parma ed un altra alla Dottoressa Congia che si occupa della mia pratica a Roma ).
solo stamattina che vedo anche il sito del ministero che il decreto è stato firmato oltre alla pec ricevuta dal ministero dell'interno.

non mollare

Ciao Umoja,

Mi puoi indicare quale modulo hai usato per sollecitare per favor? Io sono fermo in fase 5.

Grazie

umoja

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #951 il: 02 Giugno 2017, 08:16:24 »
ciao Carolina88

come suggerito da sumadimac , avevo mandato il modulo 3 visto che ero fermo in fase 5

in bocca al lupo

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #952 il: 05 Giugno 2017, 20:20:56 »
Ades123 quando dici che sei nella fase 6, vuoi dire che il tuo decreto e gia firmato e solo aspetti che il consolato ti invie la notiffica?
Lo dico perche anche io ho fatto domanda dal estero, mi trovo en "il decreto e stato firmato" ed adesso aspetto che il Consolato mi chiame.
Ciao a tutti, proprio adesso ho ricevuto una risposta dal Consolato Generale a Caracas: "le notifichiamo che il decreto è stato firmato e la informiamo che nei prossimi mesi verrà contattata per il giuramento".
Questo dopo 2 sollecito alla Direzione Generale per gli Italiani all'Estero e le Politiche Migratorie - Ufficio III - dgit.03@cert.esteri.it. Come suggerito da SUMADINAC.
Allora chiedo: chi vuole cosi tanti messi solo per fare il giuramento? che qualque legge che dica il tempo massimo per essere contattata dal Consolato per fare il giuramento?

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #953 il: 06 Giugno 2017, 17:59:38 »
Ades123 quando dici che sei nella fase 6, vuoi dire che il tuo decreto e gia firmato e solo aspetti che il consolato ti invie la notiffica?
Lo dico perche anche io ho fatto domanda dal estero, mi trovo en "il decreto e stato firmato" ed adesso aspetto che il Consolato mi chiame.
Ciao a tutti, proprio adesso ho ricevuto una risposta dal Consolato Generale a Caracas: "le notifichiamo che il decreto è stato firmato e la informiamo che nei prossimi mesi verrà contattata per il giuramento".
Questo dopo 2 sollecito alla Direzione Generale per gli Italiani all'Estero e le Politiche Migratorie - Ufficio III - dgit.03@cert.esteri.it. Come suggerito da SUMADINAC.
Allora chiedo: chi vuole cosi tanti messi solo per fare il giuramento? che qualque legge che dica il tempo massimo per essere contattata dal Consolato per fare il giuramento?

Si aspetto che il consolato mi invii la notifica

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #954 il: 06 Giugno 2017, 21:02:40 »
Ciao umoj

Anche a tè no te hanno resposto la missiva de presidente? Io ho mandato una missiva quando ero nello step 4 insieme con sollecito alla Sestimiraglia (responsabile della mia pratica) ma non ho recevuto resposta della missiva a parte che stato è cambiato per fase 5.

Sono nelle firme dal 5 di Maggio e manca la firma de presidente secondo call centre a Roma. Da quello che gli altri scrivono, mi dovevano recapitare lettera a casa in resposta de missiva inviata online. Forse non sono l'unico a non recevere.

Ciao

Ciao, ma il call center di roma non era stato chiuso? Quando li hai chiamati?

umoja

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #955 il: 07 Giugno 2017, 08:20:50 »
Ciao Carolina88,

io ho scritto 2 volte al presidente della repubblica: la prima volta mi hanno risposto mandando una lettera a casa dicendomi che da loro non era ancora arrivato niente ma facevano loro u sollecito presso il ministero dell'interno.
la seconda volta nessun risposta ma è conciso con la firma del decreto.
non vorrei sbagliare ma credo che se non risp vorrebbe forse dire che la tua pratica sta andando avanti.

io al posto tuo , scriverei opp chiamerei la mia prefettura per aver info( sempre in modo gentile ed educato perché questo influenza mokto secondo me ) eventualmente chiedi anche a sumadinac qhualche consiglio

in bocca al lupo

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #956 il: 07 Giugno 2017, 17:20:19 »
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e lo trovo molto interessante.
ho fatto la richiesta della cittadinanza per residenza il 01 aprile 2017 presso la prefettura di Pavia poi il 04 aprile mi è arrivato il codice K10 e con lo stato "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica", adesso sono più di due mesi e la pratica è sempre ferma allo stato 1 vorrei sapere se è già il caso di poter mandare un sollecito per chiedere l'aggiornamento dello stato? se sì qual'è il modulo da compilare per inviare?
Grazie mille

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #957 il: 07 Giugno 2017, 18:41:45 »
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e lo trovo molto interessante.
ho fatto la richiesta della cittadinanza per residenza il 01 aprile 2017 presso la prefettura di Pavia poi il 04 aprile mi è arrivato il codice K10 e con lo stato "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica", adesso sono più di due mesi e la pratica è sempre ferma allo stato 1 vorrei sapere se è già il caso di poter mandare un sollecito per chiedere l'aggiornamento dello stato? se sì qual'è il modulo da compilare per inviare?
Grazie mille

Ti consiglio di attendere ancora un po prima di muoverti con un eventuale sollecito,magari dopo il periodo estivo. Inoltre ti faccio presente che e vietato formulare stesa domanda più di una volta. Grazie

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #958 il: 07 Giugno 2017, 23:05:47 »
Ciao Carolina88,

io ho scritto 2 volte al presidente della repubblica: la prima volta mi hanno risposto mandando una lettera a casa dicendomi che da loro non era ancora arrivato niente ma facevano loro u sollecito presso il ministero dell'interno.
la seconda volta nessun risposta ma è conciso con la firma del decreto.
non vorrei sbagliare ma credo che se non risp vorrebbe forse dire che la tua pratica sta andando avanti.

io al posto tuo , scriverei opp chiamerei la mia prefettura per aver info( sempre in modo gentile ed educato perché questo influenza mokto secondo me ) eventualmente chiedi anche a sumadinac qhualche consiglio

in bocca al lupo


Ciao umoja e sumadimac,

Ero curiosa perchè mandato una missiva ma senza resposta. Sono passata alla fase 5 inizio ni maggio e il giorno 25 di maggio ho telefonato a roma dove me hanno detto che ministro ha firmato e pratica è in corso di trasmissione alla presidenza. io penso per firma de presidente?
 
non so i tempi per presidenza però se immediato adesso dubito quelli del call centre perchè alcuni dicono che raccontano cavolate.

Aspetto fino el final del mese poi inizio luglio faccio ancora sollecido. No? Cosa mi consigli sumadimac? Magari anche tu mi esprimi un parere positivo?  ;D ;D ;D

Ciao
« Ultima modifica: 07 Giugno 2017, 23:10:26 da Carolina88 »

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #959 il: 10 Giugno 2017, 22:47:40 »
Finalmente posso raccontare la mia storia

Prefettura all'estero (Germania)
Data di presentazione  08/2015 (Matrimonio)
K10/C/******2
Fase 1 Non l'ho vista
Fase 2 Non l'ho vista
Fase 3 Dec.2016 (ho trovato questo utilissimo forum e ho cominciato a seguire la mia pratica)
Febraio 2017 mando una mail semplice al consolato dove ho fatto la domanda. Dopo una settimana mi chiamano e dicono che la pratica procede bene e che di solito dura piu di 2 anni e che posso mandare un sollecito tramite loro dopo che siano passati i famosi 730 giorni. Lo stato sul sito non cambia.
Marzo 2017 mando una mail semplice dal Gmail a Varvazzo. Nessuna risposta. La pratica rimane sempre nella fase 3.
26.04.2017 apro una PEC e mando una Mail a Varvazzo e area3citt@pecdlci.interno.it
01.05.2017 mando una PEC al gabinetto.dlci@pecdlci.interno.it
02.05.2017 Passo a step 4
03.05.2017 Arriva una mail pec da Varvazzo  ''In riferimento alla nota inviata via pec del 26/04/2017, concernente la pratica in oggetto, si comunica che il decreto di concessione è in corso di formalizzazione''.
05.05.2017 Passo a Step 5
15.05.2017 Scrivo una missiva al Presidente
19.05.2017 Passo a Step 6
28.05.2017 Mando una mail al consolato chiedendo se la mia pratica e stata trasmessa
30.05.2017 Arriva la risposta dal consolato '' Gentile Signora, si comunica che la Sua istanza e' stata accolta. La S.V. verra' considerata nella prossima turnazione dei giuramenti.''. La pratica sul sito resta nella fase 6.
09.06 chiamo il consolato, mi dicono che nelle prossime settimane riceverò la notifica del decreto.
Purtroppo adesso tutto dipende dal consolato, dove la gente è super impegnata.
Comunque vorrei ringraziare i moderatore e tutti quelli che raccontano le loro storie, sono stati veramente utile per me.
Se  c'è qualcuno che ha fatto la richiesta di cittadinanza in Germania, per favore, dite quanto tempo avete aspettato per ricevere il decreto a casa.