Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #915 il: 31 Marzo 2017, 15:45:42 »
Potresti concedere alla Prefettura un paio di settimane e se nulla cambiasse potresti sollecitarla, e inoltre al interno del sollecito menzionare il fatto di aver avuto un acceso agli atti nel quale ti e stato comunicato verbalmente che i pareri sono stati espressi positivamente al accoglimento della istanza.
Se dovesi avere bisogno per aggiungere due righe al interno del sollecito ricordamelo più avanti.
Ciao Sumadinac. Vorrei il tuo aiuto  per quanto dovrei mandare un sollecito alla prefettura per chiedere la conclusione del mio procedimento. Il modulo c'è l'ho ma mi sa che devo modificarlo un po'. Grazie

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #916 il: 31 Marzo 2017, 18:18:25 »
Buonasera a tutti.
Sono passati 3 settimane che lo stato della mia pratica di cittadinanza è : Inviato preavviso di diniego.
Ma finora non ho ricevuto la famosa lettera.
Vorrei sapere se c'è un modo per avere informazioni su questa lettera dal ministero.
Non sono all'estero ma qui in Italia e non capisco perché dura.
Grazie in anticipo a tutti.
Ciaoooo!

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #917 il: 04 Aprile 2017, 10:51:08 »
Dovresti inviare una mail con chiedere di aggiornare la scritta sul portale.

dati personali e il numero K
Egregia responsabile del procedimento Dott.ssa Maria Gabriella CASACCIO in riferimento alla vostra comunicazione via mail inviata mi in data gg/mm/aaaa CHIEDO che mi venga aggiornata la dicitura del istanza riportata sul portale del Ministero la quale attualmente risulta essere in prima fase in contrasto con quello che riporta la vostra comunicazione.

Inoltre l'interessato COMUNICA che in riferimento al fatto di NON scrivere più al vostro ufficio egli intende inviare ulteriori mail di sollecito qualora ci fosse bisogno in quanto ritenine la vostra figura rappresentativa ai sensi della legge 241/90 in forza al articolo 6 della stesa legge.In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti.

Questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.
________________________________________________________________

Le mail alle quale inviare sono;
protocollo.prefrm@pec.interno.it
cittadinanza.pref_roma@interno.it
mariagabriella.casaccio@interno.it

Grazie per la tua risposta. Per quanto riguarda mio padre, non e cambiato nulla e ho inviato una mail come mi hai consigliato qua sopra. Invece lo stato della mia pratica e quella di mia madre dicono "Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari, la pratica è in fase di valutazione finale" senza che io abbia mandato la mail. Ora? :) Grazie infinite

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #918 il: 13 Aprile 2017, 11:35:14 »
Ciao a tutti,

Sono nuov nel forum..

Io ho fatto la domanda di cittadinanza per residenza (pref. di Trento) il 28/08/15.
Sul sito del ministero la pratica risulta ancora in prima fase:  “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica ".
Ho chiamato il punto di ascolto  cittadinanza  ottobre  2016 e la signora mi ha detto che la mia pratica si trova in questa fase:  “Sono stati acquisiti i pareri, la pratica è in fase di valutazione finale”

Ho richiamato il punto di ascolto  fine gennaio 2017 e di nuovo  la signora  mi ha detto che la mia pratica era in fase 4.

E normale che sia ferma in fase quattro da così tanto tempo?

Ho anche inviato la diffida tramite pec mail ai tre indirizzi a fine febbraio 2017 e ho ricevuto questa risposta dalla prefettura:
Conb riferimento alla Sua diffida ad adempiere si comunica che questo Ufficio Cittadinanza ha concluso l'istruttoria di propria competenza esprimendo il prescritto parere.
Il prosieguo spetta al Ministero dell'Interno.
Il Funzionario Linguistico

Non ho ricevuto nessuna risposta  dal ministero e sul sito la pratica è ancora in prima fase.

Cosa dovrei fare ? Quanto ci vuole normalmente per passare alla fase 5??

Grazie mille :)

Cordiali saluti :)


Anche io ho fatto la domanda per residenza a Trento, Ottobre 2015. Per la prima volta lo status è cambiato il 3 aprile 2017 ' "Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari, la domanda è in fase di valutazione finale".

Ho mandato una mail alla dott.ssa Varvazzo chiedendo se la procedura si può velocizzare, perchè a breve dovrei cambiare la residenza. Mi ha risposto solamente che "La pratica è in lavorazione", ma non è chiaro chi ce l'ha tra le mani.

Speravo si concludesse prima dei 2 anni, ma leggendo la sua esperienza, sto perdendo la speranza.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #919 il: 15 Aprile 2017, 18:46:06 »
Scrivo ai moderatori,sono alle firme dal 16/02/2017,ma fin ad oggi non e cambiato nulla,cosa potrei fare oltre a scrivere al quirinale,sapendo che il 15 marzo ho ricevuto la comferma della responsabile della mia pratica (Congia) tramite email che ha mandato alle firme il dpr concessorio,come me devo comportare??grazie mille.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #920 il: 05 Maggio 2017, 14:07:58 »
Ancora in fase di valutazione finale..anche la mia pratica la gestisce la dott. Paola Varvazzo..ho mandato un altro sollecito una settimana fa..la mia pratica scade in agosto 2017...speriamo bene..

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #921 il: 05 Maggio 2017, 14:12:59 »
Ciao a tutti,

Sono nuov nel forum..

Io ho fatto la domanda di cittadinanza per residenza (pref. di Trento) il 28/08/15.
Sul sito del ministero la pratica risulta ancora in prima fase:  “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica ".
Ho chiamato il punto di ascolto  cittadinanza  ottobre  2016 e la signora mi ha detto che la mia pratica si trova in questa fase:  “Sono stati acquisiti i pareri, la pratica è in fase di valutazione finale”

Ho richiamato il punto di ascolto  fine gennaio 2017 e di nuovo  la signora  mi ha detto che la mia pratica era in fase 4.

E normale che sia ferma in fase quattro da così tanto tempo?

Ho anche inviato la diffida tramite pec mail ai tre indirizzi a fine febbraio 2017 e ho ricevuto questa risposta dalla prefettura:
Conb riferimento alla Sua diffida ad adempiere si comunica che questo Ufficio Cittadinanza ha concluso l'istruttoria di propria competenza esprimendo il prescritto parere.
Il prosieguo spetta al Ministero dell'Interno.
Il Funzionario Linguistico

Non ho ricevuto nessuna risposta  dal ministero e sul sito la pratica è ancora in prima fase.

Cosa dovrei fare ? Quanto ci vuole normalmente per passare alla fase 5??

Grazie mille :)

Cordiali saluti :)

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #922 il: 06 Maggio 2017, 01:34:25 »
Prefettura di COMO
Cittadinanza: Asilo politico
10/11/2015:Presentazione della Demanda
05/07/2016:L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"
16/02/2017:Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”
16/03/2017:Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.
12/04/2017:ll decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento.
13/04/2017: Il comune mi chiama per fissare la data di giuramento il 02/05/2017.
02/05/2017: Giuramento
03/05/2017: Carta d'identità
03/05/2017: Prenotazione online passaporto, la prima data disponibile era il 14/08/2017.
 IN BOCCA AL LUPO A TUTTI

Neil

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #923 il: 14 Maggio 2017, 23:10:07 »
Prefettura di Milano
Cittadinanza per residenza

08/02/2012 - Presentazione della domanda
16/03/2013 - Ricevuto a casa prot. K10/
17/03/2013 - << Punto 1° >> "L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari"
23/05/2016 - Email sollecito prefettura Milano.
25/05/2016 - << Punto 3° >> "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"
24/06/2016 - Diffida Ministero. Racc. A/R (nessuna risposta. Nemmeno la ricevuta della racc. è arrivato a casa)
30/08/2016 - Richiesta acceso agli atti Prefettura Milano
07/10/2016 - 2° Diffida Ministero dell' intero
18/10/2016 - Dicitura pratica: "Inviato preavviso di diniego"
31/10/2016 - Ricevuto Lettera di Diniego
04/11/2016 - Contestazione diniego
09/11/2016 - << Punto 4° >> “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale”
15/11/2016 - << Punto 5° >> “Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi
              competenti per la firma”
02/12/2016 - << Punto 6° >>  "Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche
                              alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per
                              la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per
                              il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.
29/12/2016 - << Punto 7° >> "Il decreto di concessione e' stato firmato; sara' contattato per la notifica del
              provvedimento e dopo la notifica dovra' recarsi presso il Comune di residenza per
               il giuramento"
08/04/2017 - Ritiro Decreto Cittadinanza in Comune di residenza
25/05/2017 - << Giuramento >>


N.B. Dal 2013 al 2016 la pratica è sempre rimasta al punto 1. Solo dopo aver mandato un sollecito ho saputo che ero già in 3° fase. Ho dovuto mandare altri solleciti e diffide prima di scoprire che mi mancavano dei documenti da dover integrare nella domanda, difatti solo dopo le raccomandate mi hanno mandato un preavviso di diniego che poi ho dovuto contestare nei tempi limitati di 10 giorni.

Finalmente  dopo un lunghissimo viaggio, sono arrivato anch'io in capolinea. A tutti quelli che stanno ancora percorrendo la strada per la cittadinanza, non perdete le speranze e continuate a mandare solleciti su solleciti, diffide su diffide così che la vostra domanda venga rivista più velocemente.

Grazie a questo forum e ai moderatori che mi hanno aiutato per scrivere i solleciti e le diffide che hanno fatto si che la mia cittadinanza mi venga rilasciata.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #924 il: 15 Maggio 2017, 18:16:43 »
Prefettura di Milano
Cittadinanza per residenza

08/02/2012 - Presentazione della domanda
16/03/2013 - Ricevuto a casa prot. K10/
17/03/2013 - << Punto 1° >> "L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari"
23/05/2016 - Email sollecito prefettura Milano.
25/05/2016 - << Punto 3° >> "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"
24/06/2016 - Diffida Ministero. Racc. A/R (nessuna risposta. Nemmeno la ricevuta della racc. è arrivato a casa)
30/08/2016 - Richiesta acceso agli atti Prefettura Milano
07/10/2016 - 2° Diffida Ministero dell' intero
18/10/2016 - Dicitura pratica: "Inviato preavviso di diniego"
31/10/2016 - Ricevuto Lettera di Diniego
04/11/2016 - Contestazione diniego
09/11/2016 - << Punto 4° >> “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale”
15/11/2016 - << Punto 5° >> “Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi
              competenti per la firma”
02/12/2016 - << Punto 6° >>  "Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche
                              alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per
                              la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per
                              il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.
29/12/2016 - << Punto 7° >> "Il decreto di concessione e' stato firmato; sara' contattato per la notifica del
              provvedimento e dopo la notifica dovra' recarsi presso il Comune di residenza per
               il giuramento"
08/04/2017 - Ritiro Decreto Cittadinanza in Comune di residenza
25/05/2017 - << Giuramento >>


N.B. Dal 2013 al 2016 la pratica è sempre rimasta al punto 1. Solo dopo aver mandato un sollecito ho saputo che ero già in 3° fase. Ho dovuto mandare altri solleciti e diffide prima di scoprire che mi mancavano dei documenti da dover integrare nella domanda, difatti solo dopo le raccomandate mi hanno mandato un preavviso di diniego che poi ho dovuto contestare nei tempi limitati di 10 giorni.

Finalmente  dopo un lunghissimo viaggio, sono arrivato anch'io in capolinea. A tutti quelli che stanno ancora percorrendo la strada per la cittadinanza, non perdete le speranze e continuate a mandare solleciti su solleciti, diffide su diffide così che la vostra domanda venga rivista più velocemente.

Grazie a questo forum e ai moderatori che mi hanno aiutato per scrivere i solleciti e le diffide che hanno fatto si che la mia cittadinanza mi venga rilasciata.
Salve.
Ma come e` possibile che mancavano i documenti se hanno avviato la pratica e sei riuscito ad arrivare al punto 3?
Vorrei sapere quali documenti che ti mancavano?
Auguri! Hai vinto non solo la battaglia ma anche la guerra!

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #925 il: 18 Maggio 2017, 02:39:09 »

Anche io ho fatto la domanda per residenza a Trento, Ottobre 2015. Per la prima volta lo status è cambiato il 3 aprile 2017 ' "Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari, la domanda è in fase di valutazione finale".

Ho mandato una mail alla dott.ssa Varvazzo chiedendo se la procedura si può velocizzare, perchè a breve dovrei cambiare la residenza. Mi ha risposto solamente che "La pratica è in lavorazione", ma non è chiaro chi ce l'ha tra le mani.

Speravo si concludesse prima dei 2 anni, ma leggendo la sua esperienza, sto perdendo la speranza.

Ciao..

Come procede la tua pratica?  Io sono ancora ferma alla fase 4..sto perdendo la pazienza..
Vorrei chiederti dopo quanti giorni ti ha risposto la dott.ssa Varvazzo perché  anch io le ho scritto sono passati 20 giorni ancora aspetto la risposta..

Grazie e ti auguro buona fortuna

GB

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #926 il: 18 Maggio 2017, 10:03:35 »
Ciao..

Come procede la tua pratica?  Io sono ancora ferma alla fase 4..sto perdendo la pazienza..
Vorrei chiederti dopo quanti giorni ti ha risposto la dott.ssa Varvazzo perché  anch io le ho scritto sono passati 20 giorni ancora aspetto la risposta..

Grazie e ti auguro buona fortuna


Ciao,

sempre in fase 4. Leggendo in giro posts di altre persone, mi sembra che recentemente sono passate in fase 5 persone che hanno fatto la domanda in maggio e giugno 2015. Forse ci stiamo avvicinando :). La mia è da ottobre 2015.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #927 il: 18 Maggio 2017, 10:07:39 »

Ciao,

sempre in fase 4. Leggendo in giro posts di altre persone, mi sembra che recentemente sono passate in fase 5 persone che hanno fatto la domanda in maggio e giugno 2015. Forse ci stiamo avvicinando :). La mia è da ottobre 2015.

Speriamo bene..la mia è di agosto 2015..

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #928 il: 21 Maggio 2017, 14:07:08 »
Prefettura di napoli

Cittadinanza per residenza:

data di presentazione della domanda: 15/10/2014
17/11/2014 : k/10
17/11/2014 “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica "
18/12/2015 coloqio a la  questura

04/11/2016. "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"

18/01/2017. “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale”

27/01/2017. “Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”

29/03/2017. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”
10/05/2017 notifica e  decreto
19/05/2017. Giuramentooooooooooo
Un grazie di cuore ai tutti  i moderatori e gli utenti esperti.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #929 il: 21 Maggio 2017, 16:38:19 »
Speriamo bene..la mia è di agosto 2015..

C'è un altro post in un'altra sezione del forum (no mi ricordo dove) dicendo che i responsabili hanno dato priorità alle pratiche che hanno già superato due anni. Bisogna avere un po 'di pazienza. In bocca al lupo!