Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #900 il: 17 Marzo 2017, 15:08:32 »
Può sollecitare di nuovo ministero e prefettura attraverso il modulo 5 visto quanto riferito telefonicamente che la pratica attualmente si trova in fase 4.

Normalmente da questa fase a quella successiva (5) non ci vuole molto anzi è una delle fasi più brevi ma a volte succede anche quello che ha descritto lei.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #901 il: 21 Marzo 2017, 15:48:24 »
Ciao anche io ho presentato alla Prefettura di Milano e per esperienza ti posso dire che ti verrà dato il codice K e la comunicazione ufficiale al 3^ mese dalla presentazione, quindi più o meno a Maggio.

Tu comunque fatti una mail PEC (raccomandata online, più veloce), e manda il modulo 6 tra 10 giorni e vediamo cosa ti dice la Prefettura.

Facci sapere!

Dai una lettura:
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Buongiorno tep_27,

Ho deciso di seguire il tuo consiglio e mandare il modulo 6 tramite la posta PEC ma visto che è un sollecito per avere il numero di protocollo non riesco a capire a quale indirizzo devo mandarlo.

Potrebbe aiutarmi chi lo sa?

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #902 il: 21 Marzo 2017, 17:34:24 »
Lo stato della pratica e cambiato?
Cosa ce scritto sul portale del Ministero?

Non e' cambiato assolutamente nulla, cosa dovrei fare? Grazie per la tua risposta :)

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #903 il: 21 Marzo 2017, 17:36:29 »
Buongiorno tep_27,

Ho deciso di seguire il tuo consiglio e mandare il modulo 6 tramite la posta PEC ma visto che è un sollecito per avere il numero di protocollo non riesco a capire a quale indirizzo devo mandarlo.

Potrebbe aiutarmi chi lo sa?

Visto che non hai ancora il numero K del protocollo, puoi solo momentaneamente comunicare solo con la Prefettura di Milano.
Dai una lettura qui: http://www.prefettura.it/milano/contenuti/Cittadinanza-10857.htm

Gli indirizzi sono qui:
Richieste di informazioni Per controllare lo stato della pratica, dopo aver ricevuto dalla Prefettura la comunicazione dell'accettazione della domanda e il numero di protocollo (K10/.......), consultare il seguente link: https://cittadinanza.dlci.interno.it . Alternativamente è possibile rivolgersi via e-mail al seguente indirizzo: cittadinanza.pref_milano@interno.it , via Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) al seguente indirizzo: protocollo.prefmi@pec.interno.it

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #904 il: 21 Marzo 2017, 19:21:40 »
Non e' cambiato assolutamente nulla, cosa dovrei fare? Grazie per la tua risposta :)

Dovresti inviare una mail con chiedere di aggiornare la scritta sul portale.

dati personali e il numero K
Egregia responsabile del procedimento Dott.ssa Maria Gabriella CASACCIO in riferimento alla vostra comunicazione via mail inviata mi in data gg/mm/aaaa CHIEDO che mi venga aggiornata la dicitura del istanza riportata sul portale del Ministero la quale attualmente risulta essere in prima fase in contrasto con quello che riporta la vostra comunicazione.

Inoltre l'interessato COMUNICA che in riferimento al fatto di NON scrivere più al vostro ufficio egli intende inviare ulteriori mail di sollecito qualora ci fosse bisogno in quanto ritenine la vostra figura rappresentativa ai sensi della legge 241/90 in forza al articolo 6 della stesa legge.In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti.

Questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.
________________________________________________________________

Le mail alle quale inviare sono;
protocollo.prefrm@pec.interno.it
cittadinanza.pref_roma@interno.it
mariagabriella.casaccio@interno.it

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #905 il: 22 Marzo 2017, 12:43:49 »
Ciao Sundimac,

Dopo che ho inviato 20 giorini fa un sollecito (modulo 2) via PEC e poi ho inviato oggi una mail normale che chiedevo informazione sulla mia pratica...mi hanno risposto cosi (ma lo stato della pratica risulta ancora in fase 1)

"Buongiorno,
L’istanza è completa di tutti pareri (favorevoli al rilascio) . Bisogna sollecitare direttamente il Ministero tramite la PEC indirizzata alla Dott. ssa Danila Congia al seguente indirizzo:
area3biscitt@pecdlci.interno.it
 
Saluti"

Come mi devo comportare in questo caso??

Grazie infinite.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #906 il: 22 Marzo 2017, 18:20:57 »
Ciao Sundimac,

Dopo che ho inviato 20 giorini fa un sollecito (modulo 2) via PEC e poi ho inviato oggi una mail normale che chiedevo informazione sulla mia pratica...mi hanno risposto cosi (ma lo stato della pratica risulta ancora in fase 1)

"Buongiorno,
L’istanza è completa di tutti pareri (favorevoli al rilascio) . Bisogna sollecitare direttamente il Ministero tramite la PEC indirizzata alla Dott. ssa Danila Congia al seguente indirizzo:
area3biscitt@pecdlci.interno.it
 
Saluti"

Come mi devo comportare in questo caso??

Grazie infinite.

Il fatto che ti hanno comunicato che i pareri sono stati espressi e che essi sono positivi e un ottimo traguardo anche se devo dire anomalo in quanto sono dati sensibili da non comunicare direttamente al interessato.

Comunque sia attendi qualche giorno per vedere se lo stato cambia altrimenti e da inviare una mail con l'intento di chiedere l'aggiornamento dello stato della istanza prima di contattare il Ministero.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #907 il: 27 Marzo 2017, 18:08:29 »
Cittadinanza per Residenza

Prefettura di presentazione: Prefettura di Roma
Data presentazione: 26/08/2014

 - 27/11/2014:  Comunicazione numero di protocollo via mail
 - 28/11/2014: L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica
 - Febbraio 2016: L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione
 - Settembre 2016: Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale
 - 09/01/2017: Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma(dopo aver inviato un sollecito)
 - 23/01/2017: Firma del presidente
 - 16/02/2017: Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente
 - 20/03/2017: Invio della notifica del decreto(dopo aver mandato una richiesta alla prefettura di mandarmela via mail)
 - 27/03/2017: Ritiro del decreto in prefettura e la prenotazione del giuramento in comune nello stesso giorno
 - 29/03/2017: Giuramento

Finalmente ce l'ho fatta! :D
Ringrazio il forum per tutti i moduli che hanno messo a disposizione, mi sono stati molto utili per smuovere lo stato della pratica.
« Ultima modifica: 27 Marzo 2017, 18:20:42 da chloe06 »

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #908 il: 28 Marzo 2017, 18:59:20 »
Il fatto che ti hanno comunicato che i pareri sono stati espressi e che essi sono positivi e un ottimo traguardo anche se devo dire anomalo in quanto sono dati sensibili da non comunicare direttamente al interessato.

Comunque sia attendi qualche giorno per vedere se lo stato cambia altrimenti e da inviare una mail con l'intento di chiedere l'aggiornamento dello stato della istanza prima di contattare il Ministero.

Ciao Sundimac,

ho controllato poco fa lo stato della pratica online, e risulta quanto segue: "Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale".... Dopo che era nello step 1 solo venerdì scorso....infatti il mio avvocato ha inviato una diffida venerdì scorso, in modo che possiamo procedere il ricorso al TAR,  un volta sono passati i 7 giorni..ma vedendo lo stato attuale...cosa mi consigli di fare...vado avanti con il ricorso al TAR o seguo solo la modalità bonaria, visto che adesso sono nello STEP 4 invece dello step 1...

Grazie infinitissimi...

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #909 il: 28 Marzo 2017, 19:35:50 »
Ciao Sundimac,

ho controllato poco fa lo stato della pratica online, e risulta quanto segue: "Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale".... Dopo che era nello step 1 solo venerdì scorso....infatti il mio avvocato ha inviato una diffida venerdì scorso, in modo che possiamo procedere il ricorso al TAR,  un volta sono passati i 7 giorni..ma vedendo lo stato attuale...cosa mi consigli di fare...vado avanti con il ricorso al TAR o seguo solo la modalità bonaria, visto che adesso sono nello STEP 4 invece dello step 1...

Grazie infinitissimi...

Sconsiglio vivamente il TAR per il costo eccessivo per definire un procedimento,per tanto consiglio di procedere con i solleciti anche senza il legale in quanto sono atti amministrativi.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #910 il: 30 Marzo 2017, 16:30:07 »
Sconsiglio vivamente il TAR per il costo eccessivo per definire un procedimento,per tanto consiglio di procedere con i solleciti anche senza il legale in quanto sono atti amministrativi.

Ciao Sumadinac,
Infatti da ieri risulta nello Step 5  "Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma", sarebbe inutile fare il ricorso...è possibile che io ho mandato un sacco di solleciti e diffide e non mi hanno mai risposto,..faccio inviare la diffida da un avvocato e subito dopo una settimana, passo dallo STEP 1 Allo Step 5...Secondo te è puro caso o la diffida viene presa sul serio se è trasmessa da un Avvocato???....comunque grazie per i tuoi preziosi consigli...

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #911 il: 30 Marzo 2017, 17:52:24 »
Ciao Sumadinac,
Infatti da ieri risulta nello Step 5  "Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma", sarebbe inutile fare il ricorso...è possibile che io ho mandato un sacco di solleciti e diffide e non mi hanno mai risposto,..faccio inviare la diffida da un avvocato e subito dopo una settimana, passo dallo STEP 1 Allo Step 5...Secondo te è puro caso o la diffida viene presa sul serio se è trasmessa da un Avvocato???....comunque grazie per i tuoi preziosi consigli...

Sulla diffida era riportato il nome del legale?

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #912 il: 30 Marzo 2017, 18:34:24 »
Sulla diffida era riportato il nome del legale?

confermo ...si era riportato il nome del legale... L'ultima l'ha mandato il legale direttamente dalla sua posta certificata...

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #913 il: 30 Marzo 2017, 18:55:26 »
confermo ...si era riportato il nome del legale... L'ultima l'ha mandato il legale direttamente dalla sua posta certificata...

Se una diffida/sollecito viene compilata in ogni suo spazio con cura e attenzione e la quale viene firmata dal interessato il quale dimostra tramite il documento di riconoscimento che la firma posta in calce e la sua la Publica Amministrazione a l'obbligo di rispondere.
Ecco per che consiglio di leggere sempre la mini guida che ho inserito qui  http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/ su come si invia una richiesta formale.

Considero eccessivo rivolgersi ad un legale solo per un invio del sollecito/diffida in quanto si tratta di amministrazione ordinaria anche se il procedimento e di natura complessa e piena di ostacoli.

Inoltre reputo già abbastanza gravante per gli oneri sul interessato in quanto per ogni domanda si sborsa 200 euro, avvalersi di un legale SI solo in casi di estrema necessita dove non si possa fare a meno.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #914 il: 31 Marzo 2017, 12:32:46 »
Cittadinanza per residenza
Prefettura di presentazione: Prefettura di Potenza.
Data presentazione: 13/10/2015
Numero K10/.........5
Ad oggi 31/03/2017 è ancora nella fase "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."
Sono appena stato alla prefettura e lì la dottoressa responsabile dell'ufficio cittadinanza mi ha detto ma manca il rapporto informativo dalla questura, mi suggerisce quindi di chiedere e sollecitare verbalmente all'ufficio immigrazioni. Detto fatto: una volta lì l'agente mi liquida senza neanche chiedermi numero della pratiche con "lo stiamo facendo lo stiamo facendo, ti chiameremo noi."
Io ora non so cosa fare o come muovermi... Consigli? Grazie in anticipo a tutti.