Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #885 il: 07 Marzo 2017, 17:05:37 »
Ciao a tutti volevo qualche consiglio  su come mi devo comportare  e quale domande devo fare in prefettura di roma perché ho l'appuntamento per l'accesso agli atti cittadinanza per matrimonio presentata a settembre 2015.
Grazie d'anticipo

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #886 il: 07 Marzo 2017, 19:02:17 »
Ciao a tutti volevo qualche consiglio  su come mi devo comportare  e quale domande devo fare in prefettura di roma perché ho l'appuntamento per l'accesso agli atti cittadinanza per matrimonio presentata a settembre 2015.
Grazie d'anticipo

Se la tua istanza e ancora in istruttoria come io presumo devi puntare i tuoi interessi sulla raccolta dei pareri sopra tutto quello che si riferisce alla Questura.
Inoltre devi far capire al tuo interlocutore che sei a conoscenza delle nuove normative che regolano la istanza per matrimonio e le quali attribuiscono al Prefetto il potere di emanare il decreto.
E che se necessario prima di inviare una eventuale diffida avrai intenzione di sollecitare il responsabile del procedimento.

Faccio presente che io reputo l'acceso agli atti un strumento non consono a essere usato per mandare avanti un istanza in quanto il suo fine e un altro, tutta via se ai già l'appuntamento tanto vale andarci.

L'ultimo ma non meno importante consiglio che ti rivolgo e di recarti con il coniuge essendo un atto molto importante per le istanze presentate per matrimonio.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #887 il: 07 Marzo 2017, 20:05:56 »
Grazie tante della risposta sumadinac. Si sul portale la mia pratica risulta in fase iniziale( l'istruttoria è stata avviata, siamo in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica) ma ho chiamato la prefettura e mi dicono che i pareri della questura e del tribunale sono arrivati e sono positivi. Non so però se servono anche i pareri del ministero sulla sicurezza.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #888 il: 08 Marzo 2017, 12:18:49 »
Lernek e Sumadinac grazie infinite veramente! Ho mandato tutto, adesso qual'é il prossimo passo? Aspetto una risposta? Se non la ricevo entro un mese, ripeto l'operazione sempre con il modulo 2? Vi auguro una buona giornata! A presto e grazie ancora! :)

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #889 il: 08 Marzo 2017, 13:13:14 »
Buongiorno a tutti,

Ho mandato la mia domanda online per cittadinanza (per Residenza) in 18-02-2017.(prefettura di Milano)
Ancora non ho ricevuto nessuna comunicazione. Se non sbaglio hanno 30gg per rispondermi. è normale aspettare cosi tanto?
Qualcuno sa non ricevo niente entro 18.03.17 cosa bisogna fare? Mancano solo 10 gg.

grazie mille

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #890 il: 08 Marzo 2017, 16:41:11 »
Buongiorno a tutti,

Ho mandato la mia domanda online per cittadinanza (per Residenza) in 18-02-2017.(prefettura di Milano)
Ancora non ho ricevuto nessuna comunicazione. Se non sbaglio hanno 30gg per rispondermi. è normale aspettare cosi tanto?
Qualcuno sa non ricevo niente entro 18.03.17 cosa bisogna fare? Mancano solo 10 gg.

grazie mille

Ciao anche io ho presentato alla Prefettura di Milano e per esperienza ti posso dire che ti verrà dato il codice K e la comunicazione ufficiale al 3^ mese dalla presentazione, quindi più o meno a Maggio.

Tu comunque fatti una mail PEC (raccomandata online, più veloce), e manda il modulo 6 tra 10 giorni e vediamo cosa ti dice la Prefettura.

Facci sapere!

Dai una lettura:
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #891 il: 08 Marzo 2017, 17:02:45 »
Ciao anche io ho presentato alla Prefettura di Milano e per esperienza ti posso dire che ti verrà dato il codice K e la comunicazione ufficiale al 3^ mese dalla presentazione, quindi più o meno a Maggio.

Tu comunque fatti una mail PEC (raccomandata online, più veloce), e manda il modulo 6 tra 10 giorni e vediamo cosa ti dice la Prefettura.

Facci sapere!

Dai una lettura:
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/


Grazie per la tua risposta, ho già una mail PEC. Mi potresti gentilmente dire anche dove trovo i moduli di cui parli?

Grazie ancora

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #892 il: 08 Marzo 2017, 19:20:11 »

Grazie per la tua risposta, ho già una mail PEC. Mi potresti gentilmente dire anche dove trovo i moduli di cui parli?

Grazie ancora

Ti basta leggere i link che ti ha postato gentilmente l'utente tep 27 oppure cliccare sulla scritta in rosso moduli sotto questo post.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #893 il: 08 Marzo 2017, 19:31:41 »
Salve,chiedo a tutti gli utenti qualche altra storia di pratica conclusa ultimamente, grazie

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #894 il: 10 Marzo 2017, 16:44:50 »
"Buongiorno,
con riferimento allo stato del procedimento amministrativo in oggetto, si comunica che questo Ufficio ha concluso la fase istruttoria di competenza inerente il procedimento di concessione della cittadinanza.
Si precisa, che l’emanazione del provvedimento finale nei procedimenti di acquisto della cittadinanza italiana ai sensi dell’art. 9 è di competenza del Ministero dell’Interno – Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze con sede in Via Cavour 6, 00184 Roma.
Quando il Ministero emanerà il decreto, convocheremo per la notifica dello stesso.
Per ulteriori informazioni si prega pertanto di non scrivere più a questa casella email, ma direttamente a quella del Ministero:

area3biscitt@pecdlci.interno.it (protocollo 3,4,5,6 finale)

Cordiali saluti"

Ecco la risposta che ho ricevuto da cittadinanza.pref_roma@interno.it
Che ne dite? Grazie :)

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #895 il: 11 Marzo 2017, 07:22:06 »
"Buongiorno,
con riferimento allo stato del procedimento amministrativo in oggetto, si comunica che questo Ufficio ha concluso la fase istruttoria di competenza inerente il procedimento di concessione della cittadinanza.
Si precisa, che l’emanazione del provvedimento finale nei procedimenti di acquisto della cittadinanza italiana ai sensi dell’art. 9 è di competenza del Ministero dell’Interno – Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze con sede in Via Cavour 6, 00184 Roma.
Quando il Ministero emanerà il decreto, convocheremo per la notifica dello stesso.
Per ulteriori informazioni si prega pertanto di non scrivere più a questa casella email, ma direttamente a quella del Ministero:

area3biscitt@pecdlci.interno.it (protocollo 3,4,5,6 finale)

Cordiali saluti"

Ecco la risposta che ho ricevuto da cittadinanza.pref_roma@interno.it
Che ne dite? Grazie :)

Lo stato della pratica e cambiato?
Cosa ce scritto sul portale del Ministero?

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #896 il: 14 Marzo 2017, 17:10:15 »
Buongiorno a tutti.Oggi sono andato in prefettura per l'accesso agli atti.
E andato tutto bene e tutti i pareri sono  arrivati e sono positivi. Mi hanno detto che  devo solo aspettare che la prefettura si decide a concludere il mio procedimento.
Volevo un consiglio se devo mandare subito un sollecito o aspettare un po'. Domanda fatta per matrimonio a settembre 2015 a Roma.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #897 il: 14 Marzo 2017, 18:06:46 »
Buongiorno a tutti.Oggi sono andato in prefettura per l'accesso agli atti.
E andato tutto bene e tutti i pareri sono  arrivati e sono positivi. Mi hanno detto che  devo solo aspettare che la prefettura si decide a concludere il mio procedimento.
Volevo un consiglio se devo mandare subito un sollecito o aspettare un po'. Domanda fatta per matrimonio a settembre 2015 a Roma.

Potresti concedere alla Prefettura un paio di settimane e se nulla cambiasse potresti sollecitarla, e inoltre al interno del sollecito menzionare il fatto di aver avuto un acceso agli atti nel quale ti e stato comunicato verbalmente che i pareri sono stati espressi positivamente al accoglimento della istanza.
Se dovesi avere bisogno per aggiungere due righe al interno del sollecito ricordamelo più avanti.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #898 il: 14 Marzo 2017, 22:01:46 »
Ciao a tutti.
Ho fatto la richiesta di cittadinanza per matrimonio all'estero in Agosto 2015. Sono sempre in Fase 3. Voglio farmi una PEC ma non sono residente in Italia e la richiesta ho fatto in consolato. Non ho un codice fiscale. Qualcuno sa dirme come posso aprire una PEC dall'estero. Grazie.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #899 il: 17 Marzo 2017, 13:58:04 »
Ciao a tutti,

Sono nuov nel forum..

Io ho fatto la domanda di cittadinanza per residenza (pref. di Trento) il 28/08/15.
Sul sito del ministero la pratica risulta ancora in prima fase:  “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica ".
Ho chiamato il punto di ascolto  cittadinanza  ottobre  2016 e la signora mi ha detto che la mia pratica si trova in questa fase:  “Sono stati acquisiti i pareri, la pratica è in fase di valutazione finale”

Ho richiamato il punto di ascolto  fine gennaio 2017 e di nuovo  la signora  mi ha detto che la mia pratica era in fase 4.

E normale che sia ferma in fase quattro da così tanto tempo?

Ho anche inviato la diffida tramite pec mail ai tre indirizzi a fine febbraio 2017 e ho ricevuto questa risposta dalla prefettura:
Conb riferimento alla Sua diffida ad adempiere si comunica che questo Ufficio Cittadinanza ha concluso l'istruttoria di propria competenza esprimendo il prescritto parere.
Il prosieguo spetta al Ministero dell'Interno.
Il Funzionario Linguistico

Non ho ricevuto nessuna risposta  dal ministero e sul sito la pratica è ancora in prima fase.

Cosa dovrei fare ? Quanto ci vuole normalmente per passare alla fase 5??

Grazie mille :)

Cordiali saluti :)