Ciao a tutti,
Sono nuov nel forum..
Io ho fatto la domanda di cittadinanza per residenza (pref. di Trento) il 28/08/15.
Sul sito del ministero la pratica risulta ancora in prima fase: “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica ".
Ho chiamato il punto di ascolto cittadinanza ottobre 2016 e la signora mi ha detto che la mia pratica si trova in questa fase: “Sono stati acquisiti i pareri, la pratica è in fase di valutazione finale”
Ho richiamato il punto di ascolto fine gennaio 2017 e di nuovo la signora mi ha detto che la mia pratica era in fase 4.
E normale che sia ferma in fase quattro da così tanto tempo? Ho anche inviato la diffida tramite pec mail ai tre indirizzi a fine febbraio 2017 e ho ricevuto questa risposta dalla prefettura:
Conb riferimento alla Sua diffida ad adempiere si comunica che questo Ufficio Cittadinanza ha concluso l'istruttoria di propria competenza esprimendo il prescritto parere.
Il prosieguo spetta al Ministero dell'Interno.
Il Funzionario Linguistico
Non ho ricevuto nessuna risposta dal ministero e sul sito la pratica è ancora in prima fase.
Cosa dovrei fare ? Quanto ci vuole normalmente per passare alla fase 5??
Grazie mille
Cordiali saluti