Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #870 il: 24 Febbraio 2017, 19:48:38 »
Buongiorno sumadinac,

Ho provveduto ad inviare una diffida tramite  pec al ministero e prefettura il 22/01/2017, ma finora non ho ricevuto nessuna risposta in merito..facendo presente che ho presentato la mia domanda per residenza il 21/01/2015 e sono ancora fermo allo step uno 1 ...due mesi fa mi ha riferito telefonicamente  la signora del punto ascolto che mi manca solo un parere (non ha voluto dirmi di chi..ma non è la questura)...comunque ho già inviato in passato 2 solleciti e un accesso agli atti via PEC, ma non ho mai ricevuto una risposta..

Cosa mi consiglia gentilmente  di fare...

Grazie infinite

Quale e la Prefettura di riferimento?

zuer

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #871 il: 26 Febbraio 2017, 03:36:30 »
Cittadinanza per residenza
K10/......./06/2015

Salve a tutti moderatori,

Volevo porvi una domanda sempre in merito alle tempistiche dei pareri. Ho sentito il mio avvocato e il ministero dell'interno  mi hanno detto che la pratica procede bene, unica questione è il DIPARTIMENTO DELLA SICUREZZA, e questo richiede più accertamenti, (730gg) volevo sapere, qualcun'altro di voi si è trovato nella mia identica situazione? e quindi quanto tempo impiega il dipartimento della sicurezza ? CI TENGO A PRECISARE CHE NON HO ALCUN PROBLEMA DI TIPO PENALE IN NESSUN PAESE.

VI RINGRAZIO PER LA VOSTRA ATTENZIONE  E ATTENDO VOSTRE RISPOSTE E CONSIGLI, QUESTO FORUM E' FANTASTICO E I VOSTRI CONSIGLI SONO MOLTO PREZIOSI.
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2017, 03:41:41 da zuer »

Angi

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #872 il: 26 Febbraio 2017, 13:48:05 »
Buongiorno sumadinac,

Ho provveduto ad inviare una diffida tramite  pec al ministero e prefettura il 22/01/2017, ma finora non ho ricevuto nessuna risposta in merito..facendo presente che ho presentato la mia domanda per residenza il 21/01/2015 e sono ancora fermo allo step uno 1 ...due mesi fa mi ha riferito telefonicamente  la signora del punto ascolto che mi manca solo un parere (non ha voluto dirmi di chi..ma non è la questura)...comunque ho già inviato in passato 2 solleciti e un accesso agli atti via PEC, ma non ho mai ricevuto una risposta..

Cosa mi consiglia gentilmente  di fare...

Grazie infinite
Ciao,Tallaman90! Anch'io nella tua stessa condizione! La mi è scaduta 10/12/16.Dopo le diffide al Ministero, il Ministro e alla Prefettura,a gennaio ho mandato anche una raccomandata all'Ispettorato generale di Amministrazione a Roma,
mi è arrivata la risposta che per le verifiche ecc ci vuole 1 anno!!!
Ma tanto, la mia pratica è sempre allo step N.1.
Io non so cosa più fare, tu cosa pensi di fare?
Angi.
Per residenza (in Italia dal 2002) K10/...486
12/2014 Presso prefettura di Savona
12/2014 Step 1
2015 Cambio residenza(e Prefettura)
01/2017 richiesta intervento all'IGA
12/2017 Deposito TAR Lazio
7/2018   Step 4
07/2018 Alle firme
Fissata Udienza TAR Lazio il 2/2019
11/2018 Step 7
1/2019 giuramento

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #873 il: 26 Febbraio 2017, 14:28:03 »
Cittadinanza per residenza
K10/......./06/2015

Salve a tutti moderatori,

Volevo porvi una domanda sempre in merito alle tempistiche dei pareri. Ho sentito il mio avvocato e il ministero dell'interno  mi hanno detto che la pratica procede bene, unica questione è il DIPARTIMENTO DELLA SICUREZZA, e questo richiede più accertamenti, (730gg) volevo sapere, qualcun'altro di voi si è trovato nella mia identica situazione? e quindi quanto tempo impiega il dipartimento della sicurezza ? CI TENGO A PRECISARE CHE NON HO ALCUN PROBLEMA DI TIPO PENALE IN NESSUN PAESE.

VI RINGRAZIO PER LA VOSTRA ATTENZIONE  E ATTENDO VOSTRE RISPOSTE E CONSIGLI, QUESTO FORUM E' FANTASTICO E I VOSTRI CONSIGLI SONO MOLTO PREZIOSI.

Nel mio caso la raccolta dei pareri, ammesso che il sistema fosse aggiornato in tempo reale,  è durato un mese. Mi auguro che qualcuno che si è trovato nella  stessa situazione esponga la sua storia per aiutarti  magari ad avere qualche info in più.

Personalmente posso consigliarti il modulo 10 indirizzato proprio al sollecito del Dipartimento della Pubblica Sicurezza da inviare ogni 30 gg nel caso in cui non ci sia il tanto atteso avanzamento.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #874 il: 27 Febbraio 2017, 09:05:55 »
Quale e la Prefettura di riferimento?

Si tratta della prefettura di Ferrara..Grazie mille

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #875 il: 27 Febbraio 2017, 18:27:27 »
Si tratta della prefettura di Ferrara..Grazie mille


Ti consiglio di non inviare la diffida ma di procedere con un sollecito tipo il modulo 2 il quale potresti modificare cancellando nello spazio PREMESSO CHE

"il termine per la definizione dei procedimenti e' di settecentotrenta giorni dalla  data  di presentazione dell’ istanza e che esso non e collegato direttamente ad una singola fase del procedimento quale e l'istruttoria, ma ne  comprende tutto l’insieme  iniziativa, istruttoria e decisoria."

E inserendo questo
- è trascorso il termine di settecentotrenta giorni per la definizione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana come previsto dall'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 362/1994 in attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 241/1990;
Detto termine, nella fattispecie in esame, è inutilmente spirato in data .. /..  /….  , non essendo stata a tutt'oggi adottata nessuna pronuncia espressa da parte dell’amministrazione

Inoltre al interno del modulo 2 nello spazio  CONSIDERATO CHE  cancela il seguente testo:

"il responsabile del procedimento  accerta di ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all'uopo necessari, e adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria.
Cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti, adotta, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti all'organo competente per l'adozione. Articolo 6 comma 1 lettera (b,c,d,e) L n.241 del 7 agosto 1990."

E inserisci a posto suo questo testo:

l'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo, a riguardo ti invito a leggere questo post su come si invia un modulo formalmente    http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/


Non vi sono dati del responsabile del procedimento e quindi come previsto dalla normativa bisogna cercare un superiore in questo caso e  Dirigente Dell'Area: Dott.ssa Mariaclaudia RICCIARDI
Le mail alle quali inviare sono
protocollo.preffe@pec.interno.it
mariaclaudia.ricciardi@interno.it
lauretta.gnani@interno.it
monica.manfredini@interno.it

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #876 il: 28 Febbraio 2017, 10:56:06 »
Salve a tutti!
Ho presentato la domanda per residenza online il giorno 08/04/2016. Prefettura di competenza: Pavia.
07/07/2016 Ho ricevuto il K10 e "l'istruttoria e' stata avviata. Si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."
Ieri ho mandato il primo sollecito via PEC e la Prefettura di Pavia mi ha risposto dicendo che loro hanno già inoltrato tutto al Ministero degli Interni. Penso quindi che il sito non sia aggiornato in tempo reale come afferma sia la Prefettura che il Ministero degli Interni.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #877 il: 28 Febbraio 2017, 11:33:04 »
Ciao a tutti!
Anchio ho presentato la domanda online il 16/10/15 e il 04/05/2016 ho ricevuto il codice K. Da allora "l'istruttoria e' stata avviata e si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica." Vorrei cominciare a mandare pec e raccomandate ma ho alcuni dubbi.

Innanzitutto qual'e' la differenza tra pec e raccomandata? E' meglio mandarle tutte e due?
Ho dato un occhiata ai moduli da inviare ma non riesco a capire quale debba mandare per primo: il modulo 1,2,4,8 oppure il 10?
Per la PEC basta solo fare un copia incolla del modulo cambiando alcuni dati e semplicemente inviarlo come se fosse una normale email, dall'indirizzo pec?

Grazie mille per il vostro prezioso aiuto!

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #878 il: 28 Febbraio 2017, 19:01:39 »
Ciao a tutti!
Anchio ho presentato la domanda online il 16/10/15 e il 04/05/2016 ho ricevuto il codice K. Da allora "l'istruttoria e' stata avviata e si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica." Vorrei cominciare a mandare pec e raccomandate ma ho alcuni dubbi.

Innanzitutto qual'e' la differenza tra pec e raccomandata? E' meglio mandarle tutte e due?
Ho dato un occhiata ai moduli da inviare ma non riesco a capire quale debba mandare per primo: il modulo 1,2,4,8 oppure il 10?
Per la PEC basta solo fare un copia incolla del modulo cambiando alcuni dati e semplicemente inviarlo come se fosse una normale email, dall'indirizzo pec?

Grazie mille per il vostro prezioso aiuto!

Pec o raccomandata vuol dire la stesa cosa si sceglie o uno o l'altro ma non entrambi.
Per sapere quale modulo inviare e consigliabili rivolgersi e chiedere a persono piu esperte che ti possono consigliare.
Per poter consigliare al meglio si consiglia di riportare alcuni dati essenziali come
data di presentazione, Prefettura di riferimento,ultimo numero del protocollo,in che fase si trova l'istanza ,eventuali mail o solleciti inviati e qualche altro dato che si ritiene utile per ricevere una risposta esaustiva.
Per sapere come si invia un Sollecito/Diffida in modo formale ti invito a leggere qui
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #879 il: 28 Febbraio 2017, 19:07:47 »
L' interfaccia utente della pec è simile a quella di yahoo, hotmail ecc, quindi semplice da usare.  L'unica differenza è che vale come la raccomandata A/R rispetto a hotmail/yahoo che quasi mai vengono lette e/o tenute in considerazione. 
Tornando ai costi, la Pec costa all'incirca 6 euro l'anno quanto una sola raccomandata. Facile capire che conviene la prima.

Riguardo i moduli ti consiglio il nr 2, da inviare alla prefettura ed al ministero, ed il numero 4 alla Questura (volendo,  a livello informativo anche alla prefettura e al ministero).

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #880 il: 01 Marzo 2017, 18:54:05 »
Buonasera,

Innanzitutto ti ringrazio per il prezioso consiglio...comunque ho provveduto ad inviare il sollecito via pec come mi avevi consigliato... intanto aspetto sicuramente un mese per ricevere un riscontro, prima di passare alla carica...cosa mi consiglia da fare come prossima mossa ?
Grazie infinite


Ti consiglio di non inviare la diffida ma di procedere con un sollecito tipo il modulo 2 il quale potresti modificare cancellando nello spazio PREMESSO CHE

"il termine per la definizione dei procedimenti e' di settecentotrenta giorni dalla  data  di presentazione dell’ istanza e che esso non e collegato direttamente ad una singola fase del procedimento quale e l'istruttoria, ma ne  comprende tutto l’insieme  iniziativa, istruttoria e decisoria."

E inserendo questo
- è trascorso il termine di settecentotrenta giorni per la definizione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana come previsto dall'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 362/1994 in attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 241/1990;
Detto termine, nella fattispecie in esame, è inutilmente spirato in data .. /..  /….  , non essendo stata a tutt'oggi adottata nessuna pronuncia espressa da parte dell’amministrazione

Inoltre al interno del modulo 2 nello spazio  CONSIDERATO CHE  cancela il seguente testo:

"il responsabile del procedimento  accerta di ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all'uopo necessari, e adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria.
Cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti, adotta, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti all'organo competente per l'adozione. Articolo 6 comma 1 lettera (b,c,d,e) L n.241 del 7 agosto 1990."

E inserisci a posto suo questo testo:

l'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo, a riguardo ti invito a leggere questo post su come si invia un modulo formalmente    http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/


Non vi sono dati del responsabile del procedimento e quindi come previsto dalla normativa bisogna cercare un superiore in questo caso e  Dirigente Dell'Area: Dott.ssa Mariaclaudia RICCIARDI
Le mail alle quali inviare sono
protocollo.preffe@pec.interno.it
mariaclaudia.ricciardi@interno.it
lauretta.gnani@interno.it
monica.manfredini@interno.it

zuer

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #881 il: 01 Marzo 2017, 21:38:53 »
Nel mio caso la raccolta dei pareri, ammesso che il sistema fosse aggiornato in tempo reale,  è durato un mese. Mi auguro che qualcuno che si è trovato nella  stessa situazione esponga la sua storia per aiutarti  magari ad avere qualche info in più.

Personalmente posso consigliarti il modulo 10 indirizzato proprio al sollecito del Dipartimento della Pubblica Sicurezza da inviare ogni 30 gg nel caso in cui non ci sia il tanto atteso avanzamento.




Ti ringrazio molto per avermi dato questo consiglio provvedero' a sollecitare al dipartimento di sicurezza , e spero anch'io che chi si sia trovato nella mia stessa situazione  possa aiutarmi.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #882 il: 06 Marzo 2017, 11:20:37 »
Pec o raccomandata vuol dire la stesa cosa si sceglie o uno o l'altro ma non entrambi.
Per sapere quale modulo inviare e consigliabili rivolgersi e chiedere a persono piu esperte che ti possono consigliare.
Per poter consigliare al meglio si consiglia di riportare alcuni dati essenziali come
data di presentazione, Prefettura di riferimento,ultimo numero del protocollo,in che fase si trova l'istanza ,eventuali mail o solleciti inviati e qualche altro dato che si ritiene utile per ricevere una risposta esaustiva.
Per sapere come si invia un Sollecito/Diffida in modo formale ti invito a leggere qui
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Data di presentazione: 16/10/2015
Prefettura di Roma
Ultimo numero protocollo: 4
Fase istanza: l'istruttoria e' stata avviata. Si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
Nessuna mail o sollecito inviato fino ad ora
L'ultima comunicazione é avvenuta il 04/05/2016, oggetto "AVVIO PROCEDIMENTO" e testo "La sua pratica è stata accettata ed ha il n. k10-****4 a) l?amm.ne competente è il Ministero dell?Interno b) oggetto del procedimento: concessione cittadinanza italiana ex art. 9 "

Grazie sumadinac e lernek per le vostre preziose risposte.
1. Ora che ho incluso più dettagli ne approfitto per chiedere di nuovo secondo voi quale modulo dovrei spedire? Il 2 e il 4?
2. Sto provando a compilare il modulo 2, cosi se mi confermate di mandare quello, ce l'ho pronto.
-All'inizio dove c'e' scritto "Prefettura di ......       responsabile del procedimento     indirizzo" il responsabile del procedimento nel mio caso sarebbe la dott.ssa Danila Congia giusto? E l'indirizzo invece a cosa si riferisce?
-Poco dopo dove dice "ai sensi dell'articolo 5 della legge 5 febbraio 1992, n. 91, prot. n.  ....." devo inserire il codice K?
- Sumadinac scusami ma quando dici "Attenzione giu in fondo ci sono domanda sia per matrimonio sia per residenza questa publicata e per matrimonio art 5" cosa intendi? Vuol dire che io che sto facendo domanda per residenza, devo cancellare questa parte:
"la direttiva MINISTERO DELL'INTERNO,7 marzo 2012 ha come ratio l'ulteriore snellimento dei procedimenti di acquisto della cittadinanza iure matrimonii attraverso l'accorpamento nel Prefetto della responsabilita' procedimentale e di quella provedimentale dei medesimi. Attraverso il vincolo coniugale, entrano a far parte a pieno titolo della comunita' nazionale, con cio' assumendo l'impegno al rispetto, all'adesione e alla promozione dei valori posti a fondamento della Repubblica italiana."
e basta? lascio tutto il resto invariato? scusami ma non riesco a capire
3. Dopo che ho compilato, stampato, firmato e scansionato in pdf, lernek mi suggerisce di mandarlo a prefettura e ministero. Quindi quando vado ad inviare tutto tramite pec, nella sezione destinatari chi ci metto? danila.congia@interno.it e area3biscitt@pecdlci.interno.it ? Questi due sono gli indirizzi del ministero credo no? Devo metterli entrambi? E l'indirizzo email della prefettura dove lo trovo? Scusate ma non sono mai stato pratico di burocrazia, e il buon senso mi suggerisce che ci siano più uffici della prefettura e non credo che una semplice ricerca su google possa aiutarmi.

Grazie grazie grazie e ancora mille grazie! :)

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #883 il: 06 Marzo 2017, 13:08:59 »
Data di presentazione: 16/10/2015
Prefettura di Roma
Ultimo numero protocollo: 4
Fase istanza: l'istruttoria e' stata avviata. Si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
Nessuna mail o sollecito inviato fino ad ora
L'ultima comunicazione é avvenuta il 04/05/2016, oggetto "AVVIO PROCEDIMENTO" e testo "La sua pratica è stata accettata ed ha il n. k10-****4 a) l?amm.ne competente è il Ministero dell?Interno b) oggetto del procedimento: concessione cittadinanza italiana ex art. 9 "

Grazie sumadinac e lernek per le vostre preziose risposte.
1. Ora che ho incluso più dettagli ne approfitto per chiedere di nuovo secondo voi quale modulo dovrei spedire? Il 2 e il 4?
2. Sto provando a compilare il modulo 2, cosi se mi confermate di mandare quello, ce l'ho pronto.
-All'inizio dove c'e' scritto "Prefettura di ......       responsabile del procedimento     indirizzo" il responsabile del procedimento nel mio caso sarebbe la dott.ssa Danila Congia giusto? E l'indirizzo invece a cosa si riferisce?
-Poco dopo dove dice "ai sensi dell'articolo 5 della legge 5 febbraio 1992, n. 91, prot. n.  ....." devo inserire il codice K?
- Sumadinac scusami ma quando dici "Attenzione giu in fondo ci sono domanda sia per matrimonio sia per residenza questa publicata e per matrimonio art 5" cosa intendi? Vuol dire che io che sto facendo domanda per residenza, devo cancellare questa parte:
"la direttiva MINISTERO DELL'INTERNO,7 marzo 2012 ha come ratio l'ulteriore snellimento dei procedimenti di acquisto della cittadinanza iure matrimonii attraverso l'accorpamento nel Prefetto della responsabilita' procedimentale e di quella provedimentale dei medesimi. Attraverso il vincolo coniugale, entrano a far parte a pieno titolo della comunita' nazionale, con cio' assumendo l'impegno al rispetto, all'adesione e alla promozione dei valori posti a fondamento della Repubblica italiana."
e basta? lascio tutto il resto invariato? scusami ma non riesco a capire
3. Dopo che ho compilato, stampato, firmato e scansionato in pdf, lernek mi suggerisce di mandarlo a prefettura e ministero. Quindi quando vado ad inviare tutto tramite pec, nella sezione destinatari chi ci metto? danila.congia@interno.it e area3biscitt@pecdlci.interno.it ? Questi due sono gli indirizzi del ministero credo no? Devo metterli entrambi? E l'indirizzo email della prefettura dove lo trovo? Scusate ma non sono mai stato pratico di burocrazia, e il buon senso mi suggerisce che ci siano più uffici della prefettura e non credo che una semplice ricerca su google possa aiutarmi.

Grazie grazie grazie e ancora mille grazie! :)

1)Comincia ad inviare il Modulo 2 a fin che si possa instaurare un dialogo fra te e il tuo responsabile del procedimento.

2) NO quel nome si riferisci al referente presso il Ministero il quale gestisce la tua istanza  per quanto di competenza di quel dicastero.
Vanno inseriti i dati della Prefettura di Roma

Prefettura di Roma - Ufficio Territoriale del Governo
via IV Novembre, 119/A - 00187
Roma (RM)
responsabile del procedimento
Dirigente : Viceprefetto Aggiunto
Dott.ssa Maria Gabriella CASACCIO

Si li va inserito il tuo codice del protocollo che inizia con la K....

Voglio dire che giù in fondo a quel post si può scegliere che DOWNLOAD fare se per matrimonio o per residenza in modo che al interno del modulo ci siano riferimenti normativi già pronti senza stare li a cancellare e inserire.

3)Le mail alle quale inviare sono
Prefettura
protocollo.prefrm@pec.interno.it
cittadinanza.pref_roma@interno.it
mariagabriella.casaccio@interno.it
 
Ministero
danila.congia@interno.it
area3biscitt@pecdlci.interno.it

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo, a riguardo ti invito a leggere questo post su come si invia un modulo formalmente    http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #884 il: 06 Marzo 2017, 13:28:06 »
Nella sezione moduli si trovano i fac simili allegati,  per matrimonio o residenza. Ho scaricato quest'ultimo e l'ho incollato aggiungendo qualche info che fa a caso tuo. Va bene il modulo 2, a mio parare così come è stato incollato.

Indirizzi mail:
protocollo.prefrm@pec.interno.it,
danila.congia@interno.it,
area3biscitt@pecdlci.interno.it

Per trovare le info della prefettura basta una ricerca del tipo "pref. Di Roma cittadinanza" o in un altro modo analogo. Il responsabile del procedimento è la signora della prefettura,  Casaccio.

----------------------------------------
Mittente: Nome, Cognome
indirizzo
n. telefonico
e-mail

Spett.li

Ministero dell'Interno
Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione
Direzione centrale per i diritti civili,
la cittadinanza e le minoranze
Ufficio III Cittadinanza
Viceprefetto Danila Congia

Via Cavour 6
00184 ROMA

Prefettura di Roma -
Area IV bis Ufficio Cittadinanza
Responsabile Procedimento: Viceprefetto Aggiunto Dott.ssa Maria Gabriella CASACCIO
Via IV Novembre 119/A - 00187 Roma

Luogo, data

Oggetto: Sollecito ad adempiere - conclusione della istruttoria domanda di concessione della cittadinanza ai sensi dell'articolo 9 comma 1 f  della legge 5 febbraio 1992, n. 91, prot. n.  .....

La sottoscritta / Il sottoscritto

Nome, Cognome, data e luogo di nascita, C.F....., residente in ......

(indicare i dati esattamente come scritti sulla carta d'identità, da allegare in fotocopia)

PREMESSO CHE

in data ........... ha presentato istanza di concessione della cittadinanza italiana ai sensi dell'articolo 9 comma 1 f  della legge 5 febbraio 1992, n. 91 presso la Prefettura di /il Consolato d'Italia in ......    avente numero di protocollo .....

ha allegato ogni documento richiesto ed è a disposizione di codesti Spettabili Uffici al fine di integrare la citata istanza.


il termine per la definizione dei procedimenti e' di settecentotrenta giorni dalla  data  di presentazione dell istanza e che esso non e collegato direttamente ad una singola fase del procedimento quale e l'istruttoria,ma ne  comprende tutto linsieme  iniziativa, istruttoria e decisoria.



allinterno di una fase del procedimento amministrativo come l'istruttoria, la richiesta e la concessione del parere, costituiscono una fase sub-procedimentale. Il parere, è pertanto un atto istruttorio, endo-procedimentale che non deve in nessun modo rallentare o ostacolare l'istruttoria.
                                                 CONSIDERATO CHE


 la trattazione del procedimento risulta essere in fase iniziale  l'autorità competente non si è ancora pronunciata con un provvedimento espresso sull'istanza avanzata dalla/o scrivente.  La propria istanza risulta essere ancora in fase di istruttoria presso UTG di nome citta la quale non risulta aver ancora inoltrato la  relativa documentazione con le proprie osservazioni
al Ministero come da articolo 2 comma 1 L n. 362 del 18 aprile 1994 .


la circolare n. K.60.1/86 del 7 novembre 1996 Ministero dell'Interno
 OSSERVAZIONI DELL'AUTORITA' RICEVENTE
(art. 2, comma 1, D.P.R. n. 362/94):
si rammenta che le osservazioni di cui al comma 1 dell'art. 2 del D.P.R. n. 362, devono essere inoltrate a questo Ministero entro trenta giorni dalla data di presentazione dell'istanza contestualmente alla relativa documentazione.
Dette osservazioni da formulare a cura delle SS.LL., in ordine allo straniero od apolide aspirante alla cittadinanza italiana, dovranno essere redatte sulla base delle risultanze attinte sul conto dell'interessato dalle locali Autorità di P.S.



il responsabile del procedimento  accerta di ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all'uopo necessari, e adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria.
Cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti, adotta, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti all'organo competente per l'adozione. Articolo 6 comma 1 lettera (b,c,d,e) L n.241 del 7 agosto 1990.




Tutto ciò premesso e considerato

SOLLECITA e CHIEDE a codesto Spettabile Ufficio di pronunciarsi con un provvedimento espresso sull'istanza in oggetto nel rispetto della legge, delle esigenze di certezza e di vita dello/a scrivente nel nostro Paese.


Con osservanza,


FIRMA

Nome e cognome
( come indicati sulla carta didentità)


Allegato: copia della carta d'identità,
(pagine con l'indicazione dei dati personali e la firma)
---------------------------------------------