Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #840 il: 03 Gennaio 2017, 18:33:45 »
e potrei manadare questo tipo di modulo via email direttamente anche al prefetto di Bologna?

Non ai bisogni di contattare il Prefetto e sufficiente inviare al ufficio cittadinanza della Prefettura e al Ministero.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #841 il: 03 Gennaio 2017, 18:49:57 »
Buongiorno a Tutti,

Ho fatto la domanda per residenza il 21/01/2015 presso la prefettura di Ferrara...ma finora risulta sul sito ancora ferma ala primo STEP...ho provveduto ad inviare via PEC  2 solleciti (uno a Maggio Scorso e un altro a Settembre) e poi  un accesso agli atti ...ma senza mai ricevere risposta..e poi ho inviato un altro sollecito a Novembre per sapere i pareri che mancano..ma ancora senza risposta ed ho sollecitato una risposta ma senza ricevere riscontro...ma due settimane fa ho chiamato il punto ascolto e mi ha informato che manca solo un parere su cinque..non mi ha voluto dire di chi si tratta..ma mi ha assicurato che non è la questura...
Cosa mi consigliate di fare...aspetto il 21 di questo mese e mando direttamente la diffida...sarebbe meglio che mi recherò in prefettura???

Vi ringrazio anticipatamente.

Io ti consiglio a fine mese di inviare il sollecito Modulo 2 e inserire nello spazio PREMESSO CHE

- è trascorso il termine di settecentotrenta giorni per la definizione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana come previsto dall'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 362/1994 in attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 241/1990;
Detto termine, nella fattispecie in esame, è inutilmente spirato in data .. /..  /….  , non essendo stata a tutt'oggi adottata nessuna pronuncia espressa da parte dell’amministrazione

Inoltre ricordati di firmare sempre i tuoi Moduli e la firma deve corrispondere al documento che invi in allegato esempio carta d'identità.
La pagina internet del ufficio cittadinanza della Prefettura di Ferrara presenta alcune gravi lacune,non vie il nome del responsabile del procedimento e inoltre manca la mail certificata.Solo andando sulla pagina Dirigenti e posizioni organizzative si può trovare che per quanto riguarda il ramo cittadinanza vie e come Dirigente la Dott.ssa Mariaclaudia RICCIARDI,la quale non a una mail pec e quindi dovrai usare quella del protocollo come mail aggiuntiva alla sua personale e a quella del ufficio cittadinanza.

Responsabile del Procedimento Dott.ssa Mariaclaudia RICCIARDI
mail  mariaclaudia.ricciardi@interno.it
mail lauretta.gnani@interno.it
mail monica.manfredini@interno.it
mail gabinetto.preffe@pec.interno.it
mail protocollo.preffe@pec.interno.it

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #842 il: 04 Gennaio 2017, 18:54:16 »
salve signor sumadinac, ho fatto cio' che mi ha consigliato ed ho inviato il modulo 2 anche alla prefettura di Bologna e mi hanno risposto cosi: 

Buongiorno,

la pratica di cui all'oggetto scade a Maggio ed è in attesa del rapporto infomativo della Questura, che si esprime a ridosso, se non oltre, la scadenza dei termini a causa dell'elevato numero di domande in lavorazione in capo agli Enti preposti.
Cordialmente,
EQ
--

so che la mia pratica scade a maggio ma sono passati gia 1 anno e 7 mesi ma si ritrova ancora alla prima fase che di solito dovrebbe durare 30 giorni dal codice K..  mi hanno detto che manca il parere della questura e quindi che devo fare?


"la pratica di cui all'oggetto scade a Maggio" Una istanza /pratica non a scadenza non e un yogurt,certo che ci sono degli addetti che ne hanno di fantasia nel esprimersi.I termini quali previsti per definire il procedimento NON obbligatoriamente  devono essere raggiunti o ancor peggio superati. Mi verrebbe da rispondere cosi a chi ti ha inviato quella mail,per adesso e importante farsi notare e mantenere contati con la Prefettura.

Quindi andrai a usare quella mail e il Modulo 4 per sollecitare la Questura,la mail convertila in formato pdf e allegala al Modulo con la carta d'identità seguendo la procedura per l'invio che ce qui
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #843 il: 04 Gennaio 2017, 19:31:17 »
dovrei quindi sollecitare la questura del mio comune di residenza (Imola) oppure la questura di Bologna, città dove ho presentato la domanda?

Imola fa parte della Provincia di Bologna giusto? E quindi sara un Commissariato e la Questura vera e propria e a Bologna ed è quella che devi sollecitare.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #844 il: 05 Gennaio 2017, 18:30:53 »
signor sumadinac, comunque la prefettura m ha scritto questo :
 
Buongiorno,
essendo Imola il Suo Comune di residenza, è il Commissariato di Imola che è tenuto a fare le dovute verifiche e successivamente le trasmette alla Questura di Bologna, la quale provvede poi ad inviare la documentazione alla Prefettura.
Saluti,
EQ

per quello avevo dubbi se inviare il sollecito alla questura di Bologna o al commissariato di Imola..


E veramente strano che si debba appoggiare al Commissariato in quanto allunga i tempi necessari per lo svolgimento del istruttoria.
Comunque sia ne prendiamo atto di quanto ci ai cortesemente comunicato a fin che altri utenti residenti in zona possano agire di conseguenza.Grazie

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #845 il: 06 Gennaio 2017, 08:02:28 »
Cittadinanza per MATRIMONIO

Prefettura di presentazione: Consolato Italiano ISTANBUL
Data presentazione:14/08/2014

Step 1: 20/08/2014 L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
Step 2: 14/08/2015 L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione.
Step 3: 07/11/2016 Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale.
Step 4: X
Step 5: 16/11/2016 Sono stati acquisiti i pareri necessari! il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.
Step 6: X
Step 7 : 28/11/2016 Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.

Giuramento: 15/12/16
Richiesta passaporto: 28/12/16
Il passaporto verra' consegnato il 19/01/17

Buona fortuna a tutti :)

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #846 il: 21 Gennaio 2017, 05:52:35 »
Cittadinanza per MATRIMONIO

Prefettura di presentazione: Consolato Italiano SAN FRANCISCO
Data presentazione: 09/01/2015

richiesta codice K: 28/09/2015
Step 1: 28/09/2015 L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
Step 2: X
Step 3: 04/03/2016 L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione.
sollecito #1: 16/10/2016
sollecito #2: 29/11/2016
scadenza 730gg: 09/01/2017
diffida: 10/1/2017
Step 4: X
Step 5: 11/01/2017 Sono stati acquisiti i pareri necessari! il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.
Step 6: X
Step 7+ : 20/01/2017 pratica definita - notificata al richiedente
contattato dal consolato: 20/01/2017

Giuramento: 06/02/17

Ancora grazie mille a tutti quelli che gesticono e contribuiscono a questo utilissimo forum, e buona fortuna a tutti!

zuer

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #847 il: 23 Gennaio 2017, 22:43:03 »
Cittadinanza per residenza
K10/....
10/06/2015

Salve a tutti moderatori,

Volevo porvi una domanda sempre in merito alle tempistiche dei pareri. Ho sentito il mio avvocato e il ministero dell'interno  mi hanno detto che la pratica procede bene, unica questione è il DIPARTIMENTO DELLA SICUREZZA, e questo richiede più accertamenti, volevo sapere, qualcun'altro di voi si è trovato nella mia identica situazione? e quindi quanto tempo impiega il dipartimento della sicurezza ? CI TENGO A PRECISARE CHE NON HO ALCUN PROBLEMA DI TIPO PENALE IN NESSUN PAESE.

VI RINGRAZIO PER LA VOSTRA ATTENZIONE  E ATTENDO VOSTRE RISPOSTE E CONSIGLI, QUESTO FORUM E' FANTASTICO E I VOSTRI CONSIGLI SONO MOLTO PREZIOSI.
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2017, 03:22:53 da zuer »

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #848 il: 02 Febbraio 2017, 10:27:09 »
Prefettura di presentazione: Roma

cittadinanza per residenza/matrimonio: Residenza

data di presentazione della domanda: 20/01/2015

data stato 1. “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica " 31/03/2015

data stato 2. "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione" 02/06/2016

data stato 4. “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale” 22/11/2016

data stato 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma” 30/11/2016

data stato 6. “Il decreto di concessione è stato firmato; sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contatatto dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente” 11/01/2017

data Giuramento 02/02/2017 ;)

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #849 il: 07 Febbraio 2017, 14:53:26 »
Cittadinanza per MATRIMONIO

Prefettura di presentazione: Consolato Italiano Londra
Data presentazione: 19/09/2014
sollecito #1: 20/10/2014 per avere codice K. I furbetti del consolato inviano istruzioni come accedere on line, non codice K.
sollecito #2: 27/10/2014 email ignorata dal consolato.
3/11/2014 diffida per l’avvio del procedimento e invio codice K (consolato londra, Min. Interno)
6/11/2014 ricevo codice K dal consolato Londra.
Step 1: 6/11/2015 L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
5/02/2015 Richiesta di informazioni ed Accesso agli Atti (consolato, Min. Interno) Consolato risponde di aver esaurito il suo dovere nel momento in cui ha inoltrato l’istanza al Ministero dell’Interno; Ministero informa la mancanza del parere MAE (Min Affari Esteri).
12/02/2012 Sollecito MAE parere mancante
Step 2: X
Step 3: 16/02/2015 L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione.
sollecito : 16/10/2015 Richiesta informazioni al Min. Interno. (rispondono di non romprere e che la pratica scade dopo un anno)

scadenza 730gg: 18/09/2016
diffida: 19/09/2016 termine scaduto
Step 4: X
Step 5: 23/09/2016 Sono stati acquisiti i pareri necessari! il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.
Step 6: 28/10/2016 “Il decreto di concessione è stato firmato; sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contatatto dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”
14/11/2016 Richiesta informazioni al Min Interno sullo stato d’invio del decreto al consolato in quanto di non aver ricevuto alcuna notifica nei 15 gg passati. Rispondono di aver già inviato digitalmente il 28/10.
15/11/2016 #1 DIFFIDA AD ADEMPIERE E RICHIESTA DI NOTIFICA DECRETO ( consolato Londra, Min Affari Esteri). aspetto 15 gg niente.
30/11/2016 #2 DIFFIDA AD ADEMPIERE E RICHIESTA DI NOTIFICA DECRETO ( consolato Londra, Min Affari Esteri). aspetto 15 gg nessuna risposta.
Preso dalla rabbia di essere arrivato a questo punto e non poter avere il decreto chiedo informazioni a due avvocati in Italia, chiedono 500€ ciascuno e nessuno da garanzia, intanto partiamo con i pagamenti hanno detto, poi…. Cavolo, hanno chiesto più del doppio pagato per l’istanza. Leggo sul forum alcuni utenti parlavano di 10 mesi, peggior consolato per le notifiche.
16/12/2016 decido di inviare una email al Area III Min. Interno in quanto erano loro responsabili del procedimento. Le scrivo di tutto e di più, infuriato.
09/01/2017 ricevo per posta la Notifica del decreto con data di giuramento 18/01/2017.
Step 7+ : Mai aggiornato
18/01/2017 Giurato fedeltà alla repubblica, 3 funzionari del consolato, solo 4 persone per fare il giuramento. Piano terra a ritirare il numero, quarto piano a fare le fotocopie, piano terra di nuovo a pagare, adesso aspetta al terzo piano e prenderti un caffe. Giuramento al quarto piano di nuovo, 2 minuti.
Ma che bravo con l'italiano signore, molto bene. Ma sei contento adesso?                       
Io: per avere il passaporto?
Signore aspetta, non sei ancora italiano, devi aspettare un paio di mesi che si fa la trascrizione al comune in Italia, abbia pazienza, un passo alla volta.                       
 Io: Ma signora sono 3 anni che aspetto?
 Mica tanto, aver pazienza te l'ho detto.                       
Vado via. Allora mi presento alla frontiera italiana con la formula di giuramento: giuro di essere fedele alla repubblica italiana... Apriti sesamo!!!!
Ancora grazie mille a tutti quelli che gesticono e contribuiscono a questo utilissimo forum, e buona fortuna a tutti! Armatevi di tanta pazienza e non mollare mai(e non fidate agli avvocati!!!!)

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #850 il: 08 Febbraio 2017, 20:51:40 »
Buonasera a tutti, non sono pratico del sito e non so se sto scrivendo nel posto giusto, ma avrei una domanda.

Io ho fatto la domanda di cittadinanza (Padova) il 27/01/2016, piu' di un anno fa, la mia pratica è ferma al punto uno.

è normale?? ho chiesto un accesso agli atti 4 mesi fa, mi hanno detto che è normale cosi e che la pratica anche se risulta nella prima fase ci stanno lavorando tutti (ministero, servizi segreti, questura...) e di stare tranquillo tanto il termine è a 730 giorni.

Sinceramente non mi convince molto sta cosa, se sono 7 stadi e sono fermo al primo da piu' di un anno, magari vuole dire che c'è qualcosa che non va! o che posso fare per accelerare la pratica.

Cosa ne pensate? cosa puo' essere il problema? e casa potrei fare?

Grazie mille
Akkouch


Ra

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #851 il: 08 Febbraio 2017, 23:58:28 »
Ciao delly, Congratulazioni per la cittadinanza!  ;D Anch'io sono residente a Roma e il mio decreto è stato firmato il 2/2/17. :) Come hai fatto ad avere la notifica?  Te l'hanno mandata per posta o sei andato alla prefettura a ritirarla? 

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #852 il: 09 Febbraio 2017, 18:44:57 »
Buonasera a tutti, non sono pratico del sito e non so se sto scrivendo nel posto giusto, ma avrei una domanda.

Io ho fatto la domanda di cittadinanza (Padova) il 27/01/2016, piu' di un anno fa, la mia pratica è ferma al punto uno.

è normale?? ho chiesto un accesso agli atti 4 mesi fa, mi hanno detto che è normale cosi e che la pratica anche se risulta nella prima fase ci stanno lavorando tutti (ministero, servizi segreti, questura...) e di stare tranquillo tanto il termine è a 730 giorni.

Sinceramente non mi convince molto sta cosa, se sono 7 stadi e sono fermo al primo da piu' di un anno, magari vuole dire che c'è qualcosa che non va! o che posso fare per accelerare la pratica.

Cosa ne pensate? cosa puo' essere il problema? e casa potrei fare?

Grazie mille
Akkouch

Comincia a farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/, se credi potresti inviare un Sollecito tipo il Modulo 2 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #853 il: 09 Febbraio 2017, 19:37:22 »
Grazie mille per la risposta!
Un altra domanda: anche i miei genitori sono allo stesso punto, posso mandare anche i loro solleciti dal mio indirizzo pec?

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #854 il: 09 Febbraio 2017, 19:52:02 »
Grazie mille per la risposta!
Un altra domanda: anche i miei genitori sono allo stesso punto, posso mandare anche i loro solleciti dal mio indirizzo pec?

Devono avere un loro riferimento mail per inoltrare e ricevere le comunicazioni.