Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #810 il: 05 Settembre 2016, 19:55:42 »
Cittadinanza per RESIDENZA

Prefettura di presentazione BERGAMO
Data presentazione:14/10/2014

step  1:  06/08/2016  L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica
Step 3:  01/03/2016 "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione
Step 4 : 29/04/2016 Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale.
Step 5 : 20/06/2016 Sono stati acquisiti i pareri necessari! il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.
Step 7 : 05/08/2016 Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.
23/08/2016 RITRATO DECRETO
20/09/2016  giuramento

Abbys

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #811 il: 13 Ottobre 2016, 12:39:58 »
Prefettura di presentazione: Piacenza per Cittadinanza

data di presentazione della domanda: 28/07/14

Settembre 2014 (codice K)stato 1. “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica "

4/03/2016 (dopo una PEG)stato 3."L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"

28/04/2016 (SCRITTA STRANA NELLA FASE 4)
02/05/2016 stato 4. “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale”

10/05/2016 stato 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”

28/07/2016 stato 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”

13/10/2016 Giuramento.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #812 il: 17 Ottobre 2016, 15:01:10 »
Ciao! Volevo chiederti, che cosa hai scritto nella raccomandata che hai inviato al Comune di Bologna?
La Prefettura ha già mandato il decreto al Comune, ma questi mi hanno detto che prima di marzo non riesco a fare il giuramento. Io però ho urgenza di sapere la data del giuramento, perchè a novembre mi scade il permesso.
Grazie in anticipo!

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #813 il: 18 Ottobre 2016, 08:43:14 »
Ciao! Volevo chiederti, che cosa hai scritto nella raccomandata che hai inviato al Comune di Bologna?
La Prefettura ha già mandato il decreto al Comune, ma questi mi hanno detto che prima di marzo non riesco a fare il giuramento. Io però ho urgenza di sapere la data del giuramento, perchè a novembre mi scade il permesso.
Grazie in anticipo!

Ti ho risposto qui numero riposta 1081 leggo solo adesso che ti scade il permesso a Novembre e ti consiglio di procedere con il rinovo per che secondo me non ai suficente tempo per sbrigare NOTIFICA E GIURAMENTO.
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/a-quelli-che-aspettano-la-notifica-il-decreto-dalla-prefettura/msg35666/#new

ATTENZIONE che se ti presenti al Giuramento con il titolo di soggiorno scaduto lo steso ti sara negato.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #814 il: 20 Ottobre 2016, 08:17:09 »

Faccio copie e incolla del post dell'utente LAZ-laz dall'altro topic.

Ciao a tutti la storia di mia pratica
Domanda per residenza
Preff.ra  : L'Aquila
Data presentazione domanda :17/04/2015
fase 3 .../10/2015
Fase 4.   19/07/2016
Fase5.    13/09/2016
Fase 6.  .......
Fase7.     17/10/2016
Notifica oggi il.  19/10/2016 ritirato il decreto a mano . ;D >:( ;D >:(
grazie a tutti  moderatori. auguri per tutti.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #815 il: 20 Ottobre 2016, 20:08:09 »
Cittadinanza per RESIDENZA

Prefettura di presentazione padova
Data presentazione:16/04/2014

step  1:  20/07/2014  L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica
Step 3:  15/11/2015 "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione
Step 4 : 06/09/2016 Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale.
Step 5 : 13/09/2016 Sono stati acquisiti i pareri necessari! il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.
Step 7 : 20/10/2016 Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.

le date dei fasi 1 e tre sono indicative

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #816 il: 22 Ottobre 2016, 12:30:58 »
Salve a tutti,
Sono Brasiliano sposato con una Italiana. Abitiamo in Brasile

Nel mese di Luglio 2015 ho fatto domanda per la cittadinanza italiana.
Due settimane fa, verificando lo stato della pratica, ho avuto il seguente esito: “il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.”
1) In menno d un anno ariva al punto 7. Che cosa dire di tutto questo.
2) C’è un termine limite entro il quale la prefettura di competenza ha l’obbligo di notificarmi il provvedimento? Secondo voi, è opportuno interpellare la prefettura in merito alla mia pratica?
3) Cosa devo fare per sapere più. Protesti aiutarmi.


Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #817 il: 23 Ottobre 2016, 09:18:37 »
Salve a tutti,
Sono Brasiliano sposato con una Italiana. Abitiamo in Brasile

Nel mese di Luglio 2015 ho fatto domanda per la cittadinanza italiana.
Due settimane fa, verificando lo stato della pratica, ho avuto il seguente esito: “il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.”
1) In menno d un anno ariva al punto 7. Che cosa dire di tutto questo.
2) C’è un termine limite entro il quale la prefettura di competenza ha l’obbligo di notificarmi il provvedimento? Secondo voi, è opportuno interpellare la prefettura in merito alla mia pratica?
3) Cosa devo fare per sapere più. Protesti aiutarmi.

 La domanda di cittadinanza l'avete fatta in Italia o in Brasile?

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #818 il: 23 Ottobre 2016, 17:21:37 »
In Brasile.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #819 il: 23 Ottobre 2016, 19:09:47 »
In Brasile.

Non ce un tempo ben definito per Notificarti il decreto conta 30 giorni almeno da quando e comparsa la dicitura sul portale del Ministero e invia una mail con il seguente testo al CONSOLATO nella quale potresti chiedere di ricevere la Notifica e prestare Giuramento in un unica data.

dati personali numero K
In riferimento alla dicitura riportata sul portale del Ministero Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione la quale riporta quanto segue dal giorno gg/mm/aaaa  “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.”  L'interessato chiede che gli venga comunicata la data e l'ora alla quale recarsi presso i vostri uffici per avere la Notifica del Decreto e la possibilità di prestare anche il Giuramento nella stesa data.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #820 il: 24 Ottobre 2016, 01:52:46 »
Non ce un tempo ben definito per Notificarti il decreto conta 30 giorni almeno da quando e comparsa la dicitura sul portale del Ministero e invia una mail con il seguente testo al CONSOLATO nella quale potresti chiedere di ricevere la Notifica e prestare Giuramento in un unica data.

dati personali numero K
In riferimento alla dicitura riportata sul portale del Ministero Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione la quale riporta quanto segue dal giorno gg/mm/aaaa  “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.”  L'interessato chiede che gli venga comunicata la data e l'ora alla quale recarsi presso i vostri uffici per avere la Notifica del Decreto e la possibilità di prestare anche il Giuramento nella stesa data


grazie Sumadinac. Lo farò spetarre.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #821 il: 29 Ottobre 2016, 22:20:11 »
Data presentazione
Domanda:16/09/2014
Prefettura:Brescia.
Cittadinanza per residenza.

1 step:16/09/2014.
1 step:16/09/2016.

24/10/2016 :Ricorso al TAR di lazio Roma.
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2016, 22:21:43 da alex74 »

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #822 il: 31 Ottobre 2016, 13:48:29 »
31/10/2016 passata a 3 step .

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #823 il: 07 Novembre 2016, 13:03:55 »
Ragazzo qualche storia nuova ??

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #824 il: 11 Novembre 2016, 19:18:45 »
Riporto la mia storia

Prefettura: Consolato Curitiba - Brasile
Cittadinanza per Matrimonio
Data di presentazione :

09/04/2015 : “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica "

12/09/2016 : L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"
26/09/2016 : “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale
03/10/2016 : “Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma” ( lettera di conclusione del procedimento )

20/10/2016 : “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”

30/11/2016: Giuramento (1,4 unni)

pochi giorni voglio fare il Giuramento
ringrazio per questo forum mi hai aiutato molto.