Cittadinanza per RESIDENZA
Prefettura di presentazione ROMA
Prefettura di competenza BOLOGNA
Data presentazione:29/04/2014
Step 1: 29/04/2014 L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
Step 2:
Step 3:
Step 4 : 18/02/2016 Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale.
Step 5 : 24/02/2016 Sono stati acquisiti i pareri necessari! il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.
Step 6:
Step 7 : 11/03/2016 Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.
in data 22/03/2016 la Prefettura ha trasmesso il decreto in Comune di residenza, ora l'unico ostacolo è l'ufficiale dello stato civile di Bologna è molto resistente per farmi giurare, come tempi dice, ci vogliono 4 mesi.
n.b: ho fatto 2 volte accesso agli atti in Prefettura e ogni volta mi sono dovuto ricorrere alla Commissione per l'accesso e devo dire non è stato facile.
ho fatto un sollecito al Ministero in tutto.
in bocca al lupo a tutti!