Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #675 il: 21 Aprile 2015, 16:42:52 »
Ciao tutti
voglio chiedere un informazione che dallo stato online mi risultava preavisso di Dinigo e abbiamo risolto tutto e da ieri mi risulta che ( Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale) voglio chiedere quanto ci mette per passare 4 a 5
Grazie e Saluti


Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #676 il: 21 Aprile 2015, 18:54:19 »
Ciao leyla ; allora il numero di protocollo che sarebe il k/ 10 bisogna avverlo si no ti arrivato a casa potresti chiederlo ; manda un email  la tua prefettura con le dati residenza e la data di presentazione domanda e tra pochi giorni ti rispondono con email o una lettera a casa.e obbligatorio per fare un accesso agli atti .dopo che mandi un accesso agli atti dovrebbe cambiare lo stato della pratica .prima di tutto bisogna chiedere il k/10.

Ciao Azeddine,

Io ho già il codice k/10...e da quello che vedo il mio stato dice che è in fase di valutazione...Cosa dovrei fare adesso?:...fra 3 settimane sono passati 2 anni da quando ho fatto la richiesta della cittadinanza....

Grazie

Leyla

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #677 il: 22 Aprile 2015, 09:20:24 »
Ciao leyla; allora se sono passati i due anni bisogna inviare una diffida ma se no sono passati ancora i due anni basta un accesso agli atti io ti consiglio di inviare adesso un accesso agli atti con raccomandata a/r e aspetti 30 giorni vedrai che cambia lo stato su sito perche la fase 3 ( in valutazione) e quella che dura tanto a me mi a durata 9 mese ma quando ho mandato l accesso agli atti dopo 2mese e stato gia firmato il decreto . Si hai bisogno di qualcosa basta che chiedere !!!

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #678 il: 22 Aprile 2015, 10:32:05 »
Ciao  :) :) :) :)

vuol dire che dal ottobre 2013 tu non hai residenza in italia,  come funzione questo cittadinanza per residenza  quando tu non avevi residenza in italia processo poi andar avanti ??

quale paese sei trasferito ? come seguito pratica? ministero non ha nessuno problemi per Residenza ?  come produrre redditi del anno per 2014 /2015 ???

scusi tante domande ?

 :) :) :) :)

Ciao ragazzi ecco la mia storia
Domanda x residenza fatta il 16/05/2013
prefettura di PARMA
a febbraio entro a conoscenza di questo sito ero al punto 3 fino ad ora non mi ero inteeessato alla pratica.

-18/02/2015  punto 3  (chiamo la responsabile a Roma)

-26/02/2015  punto 4 (il 27 chiamo di nuovo la responsabile a Roma dottoressa Sesti miraglia molto gentile e disponibile                                                                                       ma bisogna insistere con le telefonate)

-02/03/2015   punto 5 (alle firme)
Nei giorni e settimane successive mando raccomandate con ricevute di ritorno,pec a tutti,scrivo mail al quirinale,chiamo la responsabile doverse volte (riconosco d'aver un poco esagerato).

-24/03/2015   firma de PDR (l'ho saputo dopo aver chiamato il quirinale il 26,il giorno stesso ho cominciato a mandare pec gentili al Ministero per chiedere di mandare il decreto alla mia prefettura)

-31/03/2015   punto 5   (decreto in prefettura,il giorno stesso comincio a mandare pec alla prefettura per chiedere di inoltrarlo al comune ed a chiamarli x avere delle info,fino a farmeli diventare amici)

-02/04/2015   decreto inoltrato al comune tramite la posta (saputo dopo essermi recato in prefettura)

-08/04/2015  decreto arrivato al comune  (il giorno stesso la signora del comune mi ha chiamato x ritirarlo e fissare l appuntamento x il decreto)

Appuntamento fissato per il 22/04/2015.

Allora, io dopo circa 5 mesi che ho fatto domanda,mi sn trasferito all'estero (non la residenza) e da quando ho cominciato a seguirla l'ho fatto sempre da qua,telefonate pec tutto bisogno stressare quelli della PA solo cosi si muovono io in meno di 2 mesi sono passato dalla fase 3 al giuramento, un mese circa al termine dei 730 giorni,se avessi saputo del sito in anticipo l'avrei fatto anche prima.
E chiedo ai ragazzi stranieri come me,di imparare bene la lingua del paese nel quale vivono perché quando ti esprimi. corettemente,ottieni tutte le info che chiedi e le tue cose filano liscie anche aldifuori della pratica di  cittadinanza.

Ringrazio li ideatori di questo forum e spero aver contribuito con la mia esperienza.
E rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #679 il: 23 Aprile 2015, 14:52:40 »
Ciao a tuuto; sta mattina ho fatto il giuramento , ho consegnato la carta di soggiorno e domani devo portare l atto di matrimonio,  e per la carta d' identita ho l appuntamento il 05/05 .buona fortuna a tutti .

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #680 il: 23 Aprile 2015, 17:30:13 »
Ciao a tuuto; sta mattina ho fatto il giuramento , ho consegnato la carta di soggiorno e domani devo portare l atto di matrimonio,  e per la carta d' identita ho l appuntamento il 05/05 .buona fortuna a tutti .

Ciao azzeddine. Che scritta avevi un fase 4?

esse

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #681 il: 23 Aprile 2015, 18:19:04 »
Ciao a tutti  ogni o chiamato in prefettura mi hanno detto la pratica sie conclusa favorevole e tutto a posto ma devi aspettare ancora piu meno 6 mesi io celo scritta strana fase 4

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #682 il: 23 Aprile 2015, 18:31:53 »
Ciao alex87 ; in fase 4 era scritto (sono stati acquisiti i pareri .la pratica in fase di valutazione finale ) questa fase mi ha durata 2giorni da 04/02 a 06/02 dopo sono padsato in firma.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #683 il: 23 Aprile 2015, 18:41:12 »
Ciao alex87 ; in fase 4 era scritto (sono stati acquisiti i pareri .la pratica in fase di valutazione finale ) questa fase mi ha durata 2giorni da 04/02 a 06/02 dopo sono padsato in firma.
ah ecco. Auguri allora.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #684 il: 23 Aprile 2015, 20:18:45 »
ciao azeddine,atto di matrimonio fatto traduzione da ambasciata italiana con marca di bollo ?

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #685 il: 23 Aprile 2015, 20:18:52 »
Ciao a tutti  ogni o chiamato in prefettura mi hanno detto la pratica sie conclusa favorevole e tutto a posto ma devi aspettare ancora piu meno 6 mesi io celo scritta strana fase 4

Dura di meno di 6 mesi. Quello che ti hanno detto in prefettura non è proprio esatto.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #686 il: 24 Aprile 2015, 09:05:00 »
Ciao a tutti;

Ieri ho ricevuto una mail dalla dott.ssa Formichi di questo tipo (Con riferimento alla richiesta concernente la concessione della cittadinanza italiana alla S.V., si comunica che il relativo provvedimento è in corso di predisposizione.) cosa significa?? io sono in fase 4 da 4 giorni.

Grazie in anticipo
« Ultima modifica: 24 Aprile 2015, 09:32:14 da Tommy70 »

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #687 il: 24 Aprile 2015, 10:18:45 »
Ciao a tutti;

Ieri ho ricevuto una mail dalla dott.ssa Formichi di questo tipo (Con riferimento alla richiesta concernente la concessione della cittadinanza italiana alla S.V., si comunica che il relativo provvedimento è in corso di predisposizione.) cosa significa?? io sono in fase 4 da 4 giorni.

Grazie in anticipo

Che scritta hai in fase 4?

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #688 il: 24 Aprile 2015, 10:57:09 »
Che scritta hai in fase 4?

ho una scritta normale; (sono stati acquisiti i pareri .la pratica in fase di valutazione finale)

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #689 il: 24 Aprile 2015, 11:02:37 »
ho una scritta normale; (sono stati acquisiti i pareri .la pratica in fase di valutazione finale)

Dovresti passare in fase 5 in pochi giorni, e' la fase che dura meno di tutte.
Posso chiederti se hai applicato prima o dopo del marzo 2013?