Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #630 il: 09 Aprile 2015, 21:57:20 »
Questa è la mia storia.
Prefettura di Verona
data presentazione della domanda: 23/11/2013
27/05/2014 arriva il codice K10/ via email dopo il sollecito.
07/11/2014: Fase 3
03/02/2015: Fase 4. Sono stati acquisiti i pareri- La pratica è in fase di valutazione finale.
06/02/2015: fase 5. Sono stati acquisiti i parei necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.
06/03/2015: fase 7. Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla prefettura per la notifica...
13/03/2015: ritiro del decreto presso la prefettura
09/04/2015: giuramento.
Questa è la mia storia.

osi36

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #631 il: 10 Aprile 2015, 13:21:07 »
Ciao a tutti la mia storia è cosi ...Domanda fatta il 16/07/2013 
giunio 2014 è passata alla fase 3 oggi e tornato di nuova alla fase 1.... non è un po  strano??


Oggi sono tornato di nuova alla 3 fase...

osi36

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #632 il: 10 Aprile 2015, 14:40:54 »

Oggi sono tornato di nuova alla 3 fase...

Oggi pommerigio sono passato alla 4 fase ...

mostesse

  • ****
  • 309
  • mostesse
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #633 il: 10 Aprile 2015, 15:03:27 »
ciao osi36
in pochi giorni passerai a fase5 ( Sono stati acquisiti i parei necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma ) io in 4 ore passato fase 5

osi36

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #634 il: 10 Aprile 2015, 16:43:27 »
ciao osi36
in pochi giorni passerai a fase5 ( Sono stati acquisiti i parei necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma ) io in 4 ore passato fase 5

speriamo... grazie mosstese sei stato fortunato passare in 4 ore

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #635 il: 10 Aprile 2015, 18:05:34 »
La mia esperienza finora:

PREFETTURA DI ROMA

Sett. 2013: Codice K
Gen 2015: Stato della pratica : step 1
Feb 2015: Accesso agli Atti tramite PEC
Mar 2015: Convocazione per visionare atti: mi e' stato detto la pratica e' al ministero dell'interno
Apr 2015: Stato della pratica : ancora step 1




Buondì, ecco la mia esperienza,

Prefettura di Torino (un caos che non finisce più, sono pessimi)

- data di presentazione 19 Luglio 2013 (ci ho pensato mesi dopo, ma il funzionario mi ha fatto delle avance,dandomi il suo nr tel personale dicendo che avremmo potuto trovare il modo di far passare la pratica in cima alle altre. al momento l'ho visto come "gentilezza" che non ho colto, perché non l'ho trovato giusto)
- codice k, l'ho avuto chiamando il centralino della prefettura ( loro ti dicono di non chiamare prima dei 3 mesi da quando hai fatto la domanda, io ho chiamato dopo circa un mese)
- il primo accesso agli atti l'ho fatto nel maggio 2014, appena ho conosciuto il forum ( la mia pratica era da almeno un anno in fase 3) Mi dicono che la mia pratica si trova al ministero ( quindi fase 4?) e che posso fare dei solleciti solo tramite fax, soldi buttati, ne mandavo uno alla settimana.
- 6/11/2014 mando pec a coord.dcdcm@pecdlci.interno.it ( non accade nulla) pec con posta certificata del governo
- 11/12/2014 pec al area3tercitt@pecdlci.interno.it, con provider pec a pagamento
- 19/12/2014 punto 5
- 24/01/2015 decreto firmato ( lo stato è cambiato dopo pochi giorni che ho mandato la pec al gabinetto del presidente della repubblica)
- 29/01/2015 trasmissione del decreto alla prefettura di Torino
- 13/03/2015 notifica da parte della prefettura al mio comune di residenza ( ciò avvenuto dopo aver mandato un paio di solleciti di notifica atto)
- 17/03/2015 notificato via pec dal mio comune di residenza ( beh, dovevano prendersi anche loro qualche giorno no?)
- 30/03/2015 GIURAMENTO (fiùùùùùùùù, un bel sospiro di sollievo)

Che dirvi, muoversi nella burocrazia è una faticaccia tremenda, ma bisogna insistere e chiedere i propri diritti. La PA ha dei tempi lunghi, ma spesso, per non dire sempre, questi tempi sono dettati da funzionariucci che non hanno voglia di lavorare e non sanno cos'è il rispetto delle persone.
Poi ci sono i non-funzionariucci, che essendo in minoranza non vengono presi in considerazione, ma è così in tutte le cose...

Grazie mille ai ragazzi del forum.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #636 il: 10 Aprile 2015, 19:03:02 »
Ciao ragazzi qualcuno sa dirmi il tempo per legge che ti chiama il comune per il giuramento grazie .

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #637 il: 11 Aprile 2015, 11:31:09 »
Oggi pommerigio sono passato alla 4 fase ...


Ciao,
anche a me succede la stessa cosa !! Io ho fatto domanda 4/2012, ieri dopo che sono finalmente arrivata giorno 11/02/2015 alla fase 4.... mi trovo sul sito in fase 1 mi è venuto quasi infarto ma come????? Ancora ieri invio con PEC gentile email chiedendo le spiegazioni in merito e stamattina mi trovo di nuovo in fase 3 !!!! Ma stiamo andando numeri ma scusate dopo 3 anni che uno arriva in fase 4 torna in fase 1 e gg dopo in fase 3 ma...?!? A qualcuno di voi è successo ??? Che stress.....

putin

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #638 il: 11 Aprile 2015, 21:18:15 »
ciao,qaaleey 10,
« Ultima modifica: 11 Aprile 2015, 21:20:04 da putin »

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #639 il: 12 Aprile 2015, 12:06:46 »
Ciao ragazzi ecco la mia storia
Domanda x residenza fatta il 16/05/2013
prefettura di PARMA
a febbraio entro a conoscenza di questo sito ero al punto 3 fino ad ora non mi ero inteeessato alla pratica.

-18/02/2015  punto 3  (chiamo la responsabile a Roma)

-26/02/2015  punto 4 (il 27 chiamo di nuovo la responsabile a Roma dottoressa Sesti miraglia molto gentile e disponibile                                                                                       ma bisogna insistere con le telefonate)

-02/03/2015   punto 5 (alle firme)
Nei giorni e settimane successive mando raccomandate con ricevute di ritorno,pec a tutti,scrivo mail al quirinale,chiamo la responsabile doverse volte (riconosco d'aver un poco esagerato).

-24/03/2015   firma de PDR (l'ho saputo dopo aver chiamato il quirinale il 26,il giorno stesso ho cominciato a mandare pec gentili al Ministero per chiedere di mandare il decreto alla mia prefettura)

-31/03/2015   punto 5   (decreto in prefettura,il giorno stesso comincio a mandare pec alla prefettura per chiedere di inoltrarlo al comune ed a chiamarli x avere delle info,fino a farmeli diventare amici)

-02/04/2015   decreto inoltrato al comune tramite la posta (saputo dopo essermi recato in prefettura)

-08/04/2015  decreto arrivato al comune  (il giorno stesso la signora del comune mi ha chiamato x ritirarlo e fissare l appuntamento x il decreto)

Appuntamento fissato per il 22/04/2015.

Allora, io dopo circa 5 mesi che ho fatto domanda,mi sn trasferito all'estero (non la residenza) e da quando ho cominciato a seguirla l'ho fatto sempre da qua,telefonate pec tutto bisogno stressare quelli della PA solo cosi si muovono io in meno di 2 mesi sono passato dalla fase 3 al giuramento, un mese circa al termine dei 730 giorni,se avessi saputo del sito in anticipo l'avrei fatto anche prima.
E chiedo ai ragazzi stranieri come me,di imparare bene la lingua del paese nel quale vivono perché quando ti esprimi. corettemente,ottieni tutte le info che chiedi e le tue cose filano liscie anche aldifuori della pratica di  cittadinanza.

Ringrazio li ideatori di questo forum e spero aver contribuito con la mia esperienza.
E rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento

Agiorno

22/04/2015  giuramento
23                     carta d identità
il passaporto lo farò su in Francia
« Ultima modifica: 25 Aprile 2015, 00:32:13 da kader eddie »

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #640 il: 13 Aprile 2015, 14:37:21 »
il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.
 Dopo quanto tempo mi arriva la notifica a casa?

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #641 il: 13 Aprile 2015, 22:27:27 »
il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.
 Dopo quanto tempo mi arriva la notifica a casa?

Dipende, non c'è una tempistica esatta. A me la prefettura l'ha mandato il 2aprile ed è arrivato in comune l'8 aprile perché sono in una ''piccola'' (Parma) che non è come Milano o altro ed anche perché ho mandato un sacco di mail alla prefettura e chiamato anche un sacco di volte  (l'hanno mandato in fretta più che altro per togliermi dalle balle :D ).
Buona fortuna a te

KADER

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #642 il: 14 Aprile 2015, 09:36:19 »
Ciao ragazzi ecco la mia storia
Domanda x residenza fatta il 16/05/2013
prefettura di PARMA
a febbraio entro a conoscenza di questo sito ero al punto 3 fino ad ora non mi ero inteeessato alla pratica.

-18/02/2015  punto 3  (chiamo la responsabile a Roma)

-26/02/2015  punto 4 (il 27 chiamo di nuovo la responsabile a Roma dottoressa Sesti miraglia molto gentile e disponibile                                                                                       ma bisogna insistere con le telefonate)

-02/03/2015   punto 5 (alle firme)
Nei giorni e settimane successive mando raccomandate con ricevute di ritorno,pec a tutti,scrivo mail al quirinale,chiamo la responsabile doverse volte (riconosco d'aver un poco esagerato).

-24/03/2015   firma de PDR (l'ho saputo dopo aver chiamato il quirinale il 26,il giorno stesso ho cominciato a mandare pec gentili al Ministero per chiedere di mandare il decreto alla mia prefettura)

-31/03/2015   punto 5   (decreto in prefettura,il giorno stesso comincio a mandare pec alla prefettura per chiedere di inoltrarlo al comune ed a chiamarli x avere delle info,fino a farmeli diventare amici)

-02/04/2015   decreto inoltrato al comune tramite la posta (saputo dopo essermi recato in prefettura)

-08/04/2015  decreto arrivato al comune  (il giorno stesso la signora del comune mi ha chiamato x ritirarlo e fissare l appuntamento x il decreto)

Appuntamento fissato per il 22/04/2015.

Allora, io dopo circa 5 mesi che ho fatto domanda,mi sn trasferito all'estero (non la residenza) e da quando ho cominciato a seguirla l'ho fatto sempre da qua,telefonate pec tutto bisogno stressare quelli della PA solo cosi si muovono io in meno di 2 mesi sono passato dalla fase 3 al giuramento, un mese circa al termine dei 730 giorni,se avessi saputo del sito in anticipo l'avrei fatto anche prima.
E chiedo ai ragazzi stranieri come me,di imparare bene la lingua del paese nel quale vivono perché quando ti esprimi. corettemente,ottieni tutte le info che chiedi e le tue cose filano liscie anche aldifuori della pratica di  cittadinanza.

Ringrazio li ideatori di questo forum e spero aver contribuito con la mia esperienza.
E rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento
buongiorno, e possibile avere il numero di telefono da le effettuato ?
grazie...
ciao igli! Ho fatto richiesta per cittadinanza a gennaio del 2013 e da I primi di febbraio mi trovo nella fase 4!! Non ho fatto mai nessuno sollecito. Non so che cosa fare! che consiglio mi dai visto che siamo paesani!!

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #643 il: 14 Aprile 2015, 09:49:44 »
Dipende, non c'è una tempistica esatta. A me la prefettura l'ha mandato il 2aprile ed è arrivato in comune l'8 aprile perché sono in una ''piccola'' (Parma) che non è come Milano o altro ed anche perché ho mandato un sacco di mail alla prefettura e chiamato anche un sacco di volte  (l'hanno mandato in fretta più che altro per togliermi dalle balle :D ).
Buona fortuna a te

KADER
e da 6marzo che è uscito così che il decreto è stato firmato. Sono iniziato a preoccupare perché non mi arriva a casa. Provo a chiamare in prefettura di bari sempre se rispondono

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #644 il: 14 Aprile 2015, 10:46:41 »


Ciao Ariel. io ho chiamato la mia responsabile della pratica che finisce con 8 quindi la dottoressa Franca sesti miraglia, se anche tu hai lei allora: 0646539918   il quirinale 06.46991 e la mia prefettura.
Buona fortuna a te

Kader