Ciao ragazzi ecco la mia storia
Domanda x residenza fatta il 16/05/2013
prefettura di PARMA
a febbraio entro a conoscenza di questo sito ero al punto 3 fino ad ora non mi ero inteeessato alla pratica.
-18/02/2015 punto 3 (chiamo la responsabile a Roma)
-26/02/2015 punto 4 (il 27 chiamo di nuovo la responsabile a Roma dottoressa Sesti miraglia molto gentile e disponibile ma bisogna insistere con le telefonate)
-02/03/2015 punto 5 (alle firme)
Nei giorni e settimane successive mando raccomandate con ricevute di ritorno,pec a tutti,scrivo mail al quirinale,chiamo la responsabile doverse volte (riconosco d'aver un poco esagerato).
-24/03/2015 firma de PDR (l'ho saputo dopo aver chiamato il quirinale il 26,il giorno stesso ho cominciato a mandare pec gentili al Ministero per chiedere di mandare il decreto alla mia prefettura)
-31/03/2015 punto 5 (decreto in prefettura,il giorno stesso comincio a mandare pec alla prefettura per chiedere di inoltrarlo al comune ed a chiamarli x avere delle info,fino a farmeli diventare amici)
-02/04/2015 decreto inoltrato al comune tramite la posta (saputo dopo essermi recato in prefettura)
-08/04/2015 decreto arrivato al comune (il giorno stesso la signora del comune mi ha chiamato x ritirarlo e fissare l appuntamento x il decreto)
Appuntamento fissato per il 22/04/2015.
Allora, io dopo circa 5 mesi che ho fatto domanda,mi sn trasferito all'estero (non la residenza) e da quando ho cominciato a seguirla l'ho fatto sempre da qua,telefonate pec tutto bisogno stressare quelli della PA solo cosi si muovono io in meno di 2 mesi sono passato dalla fase 3 al giuramento, un mese circa al termine dei 730 giorni,se avessi saputo del sito in anticipo l'avrei fatto anche prima.
E chiedo ai ragazzi stranieri come me,di imparare bene la lingua del paese nel quale vivono perché quando ti esprimi. corettemente,ottieni tutte le info che chiedi e le tue cose filano liscie anche aldifuori della pratica di cittadinanza.
Ringrazio li ideatori di questo forum e spero aver contribuito con la mia esperienza.
E rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento
Agiorno
22/04/2015 giuramento
23 carta d identità
il passaporto lo farò su in Francia