Ciao Ragazzi,
Questo Topic è stato creato affinché ognuno di noi, una volta ottenuto la cittadinanza, possa raccontare agli altri che ancora sono alle prese con la procedura, la propria tempistica delle singole fase, cosi ognuno di noi può farsi un idea di quanto dura una fase e soprattutto che non esiste una tempistica esatta e che tutto varia da prefettura a prefettura. Quindi invito cortesemente tutti voi ad utilizzare gli altri topic per porre quesiti di qualsiasi tipo.
Consiglio di Raccontare la propria storia nel seguente modo:
Prefettura di presentazione:
cittadinanza per residenza/matrimonio:
data di presentazione della domanda:
data stato 1. “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica "
data stato 2. "l`istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari” oppure L'istruttoria e' in corso di completamento"
data stato 3. L'istruttoria si è completata, l'Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi” oppure “L’istruttoria è in fase di valutazione finale” , "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"
data stato 4. “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale”
data stato 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”
data stato 6. " l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all?estero, il decreto sarà inviato all?Autorità Consolare."
data stato 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”
data Giuramento.