Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

Gepsy

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #555 il: 13 Marzo 2015, 20:24:32 »
È possibile per chi ha il permesso CE..

RAJ

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #556 il: 14 Marzo 2015, 03:34:56 »
@ FERNANDO,
il consiglio mio è di stare in Italia fino a appuntamento in questura, perché mi ricordo bene che ti chiedono ultimo cud e forse anche la ultima busta paga, e non penso che li vada bene il cud olandese (pur in Comunità) una volta fatto questo, devi tenere attiva la tua residenza in comune, (perché è un dato indispensabile per Giuramento) e puoi andare ovunque. Giustamente qualcuno ti deve avvertire per le comunicazioni oppure della telefonata.( perché tante volte ufficio giuramenti ti chiama per la notifica del decreto, come nel mio caso avevano detto alla mia madre che dovevo andare li per la notifica)

guarda so che tanti di noi non vedono ora di scappare, come me che sono scappato il giorno dopo che ho preso passaporto  ;D
ora ho chiesto cittadinanza per la mia moglie per matrimonio.

però è bello muoversi con cittadinanza in mano, poi tutto sta a te caro. mio è solo un consiglio e forse sbaglio qualcosa in quanto non sono la da circa un anno.

auguri e buona fortuna

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #557 il: 14 Marzo 2015, 11:19:06 »
È possibile per chi ha il permesso CE..


io ho la carta di.soggiorno ce....gespy ..sono stato ank'io in olanda se non hai un diploma o un mestiere non ti cambiano i documenti ..

Gepsy

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #558 il: 14 Marzo 2015, 19:51:58 »
Afzzal!questa una legge di unione Europa(ovviamente quello che hanno l'Euro come moneta) ..se hai un permesso CE di qualsiasi paese EU(moneta Euro)puoi andare a trovare un LAVORO ad un altro paese della zona Euro..non è lo devono cambiare per forza i tuoi documenti potresti trovarlo anche con il permesso CE! è ovvio che per trovare un lavoro devi avere un diploma o un mestiere se no come sapranno che sai fare un lavoro?questo problema tuo non loro!

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #559 il: 14 Marzo 2015, 20:39:35 »
Afzzal!questa una legge di unione Europa(ovviamente quello che hanno l'Euro come moneta) ..se hai un permesso CE di qualsiasi paese EU(moneta Euro)puoi andare a trovare un LAVORO ad un altro paese della zona Euro..non è lo devono cambiare per forza i tuoi documenti potresti trovarlo anche con il permesso CE! è ovvio che per trovare un lavoro devi avere un diploma o un mestiere se no come sapranno che sai fare un lavoro?questo problema tuo non loro!


se uno che ha solo esperienze in diversi settori ma non ha un diploma che gli fanno?
e cmq con la carta soggiorno ce si puoi lavorare e forse ti cambiano anche i documenti ma non in tutti i paesi è possibile  ..dipende poi se nel paese in cui ti danno questo permesso di lavorare..in germania si può cn carta ce ..in olanda non credo..non in tt i paesi ue ce questa possibilità' fi lavorare con la carta ce

Gepsy

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #560 il: 14 Marzo 2015, 21:25:08 »
Arz al..caro credo ke tu non leggi tanto bene quello ke scrivo ..ho detto i paesi ke hanno la valuta(moneta.soldi)come Euro vale questo documento...migliai di persone per via di crisi sono andati e stanno lavorando e vivono in Olanda con questo documento perché anche in Olanda c'è EURO come Germania!per piacere prima di mettere un comment fatti avere informazioni giuste...aiuto!

Gepsy

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #561 il: 14 Marzo 2015, 21:27:09 »
Afzzal intendevo..

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #562 il: 15 Marzo 2015, 13:21:19 »
Arz al..caro credo ke tu non leggi tanto bene quello ke scrivo ..ho detto i paesi ke hanno la valuta(moneta.soldi)come Euro vale questo documento...migliai di persone per via di crisi sono andati e stanno lavorando e vivono in Olanda con questo documento perché anche in Olanda c'è EURO come Germania!per piacere prima di mettere un comment fatti avere informazioni giuste...aiuto!

Il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo consente di lavorare e studiare in un altro Stato Europeo

Il cittadino extracomunitario, che abbia riconosciuto lo status di soggiornante di lungo periodo in uno degli Stati dell’e, mediante il rilascio del relativo permesso (ex carta di soggiorno), può soggiornare in un altro Stato membro per più di tre mesi al fine di svolgervi attività lavorativa o frequentare corsi di studio. Tale facoltà è stabilita dalla Direttiva Europea n. 109 del 2003 (in Italia recepita dal d.lgs. n. 3 del 2007).
E’ bene sottolineare però che gli Stati, in presenza di determinate condizioni, possono limitare il numero totale di persone che possono rivendicare il diritto di soggiorno.

Al fine del soggiorno, lo Stato può richiedere che lo straniero dia dimostrazione di adeguate risorse finanziarie, di un alloggio e di una copertura sanitaria.

Inoltre, a seconda del motivo per cui lo straniero si reca nel secondo Stato membro, può essere richiesto:

a) in caso di esercizio di un’attività di lavoro dipendente, il contratto di lavoro, una dichiarazione del datore di lavoro secondo cui è stato assunto alle condizioni previste dalla legislazione nazionale;
b) in caso di esercizio di un’attività economica autonoma, la disponibilità degli adeguati fondi necessari a titolo della legislazione nazionale per esercitare un’attività economica, presentando i documenti e le autorizzazioni necessari;
c) in caso di studio o di formazione professionale il secondo Stato membro può richiedere all’interessato di presentare la prova dell’iscrizione presso un istituto riconosciuto al fine di seguire un corso di studi o di formazione professionale.

Nel secondo Stato membro, allo straniero sarà rilasciato un permesso relativo all’attività svolta (per lavoro subordinato, autonomo o per studio).
Del rilascio del permesso da parte del secondo Stato dell’e, ne viene data comunicazione alle Autorità del Paese che ha rilasciato il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #563 il: 16 Marzo 2015, 16:20:03 »
Ciao ragazzi 9 mesi e sono in fase 1..ho 10/6/2014 fatto richiesta per cittadinanza motivo a matrimonio, ad Oggi non ho ancora nessuna notizia......... Già mandato questo mail. .......Avrei bisogno di avere accesso agli atti concernenti la mia pratica
n.K10/C/****** Al momento sembrerebbe bloccato al primo step, .....
?.... La risposta così ....con riferimento allo stato del procedimento amministrativo in oggetto, si
comunica che questo Ufficio è in attesa di ricevere elementi informativi
essenziali (rapporto informativo della questura) alla conclusione del

Cosa devo fare?????

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #564 il: 17 Marzo 2015, 06:51:09 »
Ecco la mia storia.

Domanda cittadinanza per residenza Regione Abruzzo.

29/05/2014: Presentazione domanda dopo avermi informato bene grazie a questo sito.

06/06/2014: chiedo con una Raccomandata Il Codice K che viene inviato per posta a casa.

30/06/2014: Chiedo che vengano effettuati gli intervisti e altre formalità per la mia domanda. Subito dopo ricevo a casa un Carabinieri che mi invita in Caserma per effettuare l'intervista.

01/08/2015: Invio una lettera al UTG e Questura per esprimere il loro parere riguardo alla domanda. In teoria non rispondo ma subito dopo lo stato della pratica passa dal 0 al punto 2: ISTRUTTORIA  COMPLETA. DOMANDA IN FASE DI VALUTAZIONE..

Il 15 gennaio 2015: Mando una lettera  R all'UTG dove chiedo ancora di esprimere il loro parere, e faccio la stessa lettera alla Questura. Il primo mi risponde che ha già fatto tutto e anche il seconda la stessa. Allora l'indomani chiedo tramite una Raccomandata al Ministero dell'Interno di esprimere il suo parere.

Il 01/02/ 2015: Lo stato della domanda passa al punto 4 e il 09/02/2015 al punto 5.

Il 16/03/2015: Il decreto viene firmato. Non ho ancora una volta visto il punto 6. La pratica in pratica faceva dei salti mortali.

Grazie.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #565 il: 18 Marzo 2015, 13:11:02 »



01/08/2015: Invio una lettera al UTG e Questura per esprimere il loro parere riguardo alla domanda. In teoria non rispondo ma subito dopo lo stato della pratica passa dal 0 al punto 2: ISTRUTTORIA  COMPLETA. DOMANDA IN FASE DI VALUTAZIONE..



Ciao, Senti io ho gia fatto l'intervista, ma tuttora la prefettura dice che non ha ricevuto il parere della questura.. non so che fare.... l'impiegata dellìufficio citt. mi ha detto che, quelli di questura hanno altre pratiche da fare, x la sua cè ancora tempo...

Ago 14, domanda x matrimonio.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #566 il: 18 Marzo 2015, 14:18:34 »
@tutti
Ma ragazzi l intervista c e ancora o no

momi92

  • ***
  • 135
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #567 il: 18 Marzo 2015, 14:27:03 »
@tutti
Ma ragazzi l intervista c e ancora o no
no non c'è

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #568 il: 18 Marzo 2015, 23:19:14 »
Allora xché alcuni dicono chel hanno fatto

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #569 il: 19 Marzo 2015, 03:28:10 »
Bisogna seguire la pratica da vicino e non perderla mai d'occhio tutto ogni suo step. Normalmente dovresti scrivere alla Questura inoltrando loro che hai già fatto la domanda di cittadinanza. Se non rispondono, allora scrivi alla Prefettura dicendo loro che devono rispettare il tempo dell'istruttoria. Così loro chiederanno il parere della Questura. Vedrai che dopo qualche tempo ti risponderanno. Ho fatto la stessa cosa: prima una lettera a cui non hanno risposto poi dopo tre mesi una seconda lettera a cui m'hanno detto che hanno già fatto tutto. Evidentemente bisogna lasciare passare un pò di tempo tra una lettera e l'altra quando si è all'inizio come nel tuo caso. Se dopo circa sei mesi i pareri non sono ancora fatti, bisognerebbe scrivere al Ministero dell'Interno perchè possa chiedere che i diversi pareri gli siano mandati.
Correggio.