Arz al..caro credo ke tu non leggi tanto bene quello ke scrivo ..ho detto i paesi ke hanno la valuta(moneta.soldi)come Euro vale questo documento...migliai di persone per via di crisi sono andati e stanno lavorando e vivono in Olanda con questo documento perché anche in Olanda c'è EURO come Germania!per piacere prima di mettere un comment fatti avere informazioni giuste...aiuto!
Il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo consente di lavorare e studiare in un altro Stato EuropeoIl cittadino extracomunitario, che abbia riconosciuto lo status di soggiornante di lungo periodo in uno degli Stati dell’e, mediante il rilascio del relativo permesso (ex carta di soggiorno), può soggiornare in un altro Stato membro per più di tre mesi al fine di svolgervi attività lavorativa o frequentare corsi di studio. Tale facoltà è stabilita dalla Direttiva Europea n. 109 del 2003 (in Italia recepita dal d.lgs. n. 3 del 2007).
E’ bene sottolineare però che gli Stati,
in presenza di determinate condizioni, possono limitare il numero totale di persone che possono rivendicare il diritto di soggiorno.Al fine del soggiorno, lo Stato può richiedere che lo straniero dia dimostrazione di adeguate risorse finanziarie, di un alloggio e di una copertura sanitaria.
Inoltre, a seconda del motivo per cui lo straniero si reca nel secondo Stato membro, può essere richiesto:
a) in caso di esercizio di un’attività di lavoro dipendente, il contratto di lavoro, una dichiarazione del datore di lavoro secondo cui è stato assunto alle condizioni previste dalla legislazione nazionale;
b) in caso di esercizio di un’attività economica autonoma, la disponibilità degli adeguati fondi necessari a titolo della legislazione nazionale per esercitare un’attività economica, presentando i documenti e le autorizzazioni necessari;
c) in caso di studio o di formazione professionale il secondo Stato membro può richiedere all’interessato di presentare la prova dell’iscrizione presso un istituto riconosciuto al fine di seguire un corso di studi o di formazione professionale.
Nel secondo Stato membro, allo straniero sarà rilasciato un permesso relativo all’attività svolta (per lavoro subordinato, autonomo o per studio).
Del rilascio del permesso da parte del secondo Stato dell’e, ne viene data comunicazione alle Autorità del Paese che ha rilasciato il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.