Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #540 il: 10 Marzo 2015, 14:10:28 »
@fredi     quale nr bisogna chiamare?

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #541 il: 10 Marzo 2015, 14:54:31 »
@illir24
Manco io non so che numero chiamare. Scusa kahlon1  dato lo sai la pec della questure xché non la metti qui in modo che noi che abbiamo bisogno ne usufruiamo. Grazie
Penso che lo scopo di questo forum e proprio quello oppure sbaglio

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #542 il: 10 Marzo 2015, 15:22:20 »
@ tutti

devi utilizzare la pec della tua questura di residenza, nel mio caso rovigo .. la vuoi ? ..se sei residente nella mia provincia, allora si te la scrivo. E' la tua questura di residenza che deve dare i pareri alla prefettura.
« Ultima modifica: 10 Marzo 2015, 16:29:12 da kahlon1 »

eri

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #543 il: 11 Marzo 2015, 18:36:29 »
ciao a tutti!!!!
io ho letto un pò di quello che avete scritto riguardo alla cittadinanza e io ho un problema perché sono passati più di 3 anni e sono al punto 4: Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari ?Äì la pratica v® in fase di valutazione finale e questo grazie al sollecito mandato via mail all’ ispettorato della funzione pubblica. Dalla data dell’ultimo sollecito sono passati 30 giorni ma nessun cambiamento ancora. Secondo voi cosa dovrei fare ? A chi posso mandare dei solleciti?

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #544 il: 11 Marzo 2015, 23:21:45 »
ciao a tutti!!!!
io ho letto un pò di quello che avete scritto riguardo alla cittadinanza e io ho un problema perché sono passati più di 3 anni e sono al punto 4: Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari ?Äì la pratica v® in fase di valutazione finale e questo grazie al sollecito mandato via mail all’ ispettorato della funzione pubblica. Dalla data dell’ultimo sollecito sono passati 30 giorni ma nessun cambiamento ancora. Secondo voi cosa dovrei fare ? A chi posso mandare dei solleciti?
secondo me devi solo aspettare

RAJ

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #545 il: 12 Marzo 2015, 01:45:19 »
Prefettura di presentazione: Brescia
cittadinanza per matrimonio
data di presentazione della domanda: 01/12/2011

fino al 9/05/2013:Stato 2: "l`istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari” oppure L'istruttoria e' in corso di completamento"

05/06/2013: Decreto firmato

21/06/2013 (forse anche da prima, non ho controllato): Stato 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”

28/06/2013: Ritiro decreto

Data Giuramento:22/07/2013  :)

ciao,

volevo chiederti se fanno il colloquio in questura per matrimonio come lo fanno per residenza ?
perché per la cittadinanza per residenza sono sicuro che lo fanno e fanno circa anche un test per lingua italiana.

io ho fatto la domanda per matrimonio a Brescia in febbraio 2015 quindi, se tempi sono uguali devo aspettare circa un anno e mezzo come te !

vuoi darmi qualche consiglio per velocizzare la pratica ?

grazie tante e auguri per cittadinanza

italy

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #546 il: 12 Marzo 2015, 07:00:26 »
ciao,

volevo chiederti se fanno il colloquio in questura per matrimonio come lo fanno per residenza ?
perché per la cittadinanza per residenza sono sicuro che lo fanno e fanno circa anche un test per lingua italiana.

io ho fatto la domanda per matrimonio a Brescia in febbraio 2015 quindi, se tempi sono uguali devo aspettare circa un anno e mezzo come te !

vuoi darmi qualche consiglio per velocizzare la pratica ?

grazie tante e auguri per cittadinanza
ciao raj ,adesso non fanno più il colloquio eguale per residenza che matrimonio

RAJ

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #547 il: 12 Marzo 2015, 07:52:23 »
grazie italy

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #548 il: 12 Marzo 2015, 15:52:41 »
Come suggerito da Syed, ho inviato PEC per accesso agli atti alla prefettura usando il relativo modulo.
Vorrei domandare:
Gli indirizzi PEC della Direzione centrale per i Diritti civili, la Cittadinanza e le Minoranze (qui' sotto riportati), in quali casi vanno utilizzati? Dato che le richieste di accesso vanno indirizzate alla prefettura di competenza, quando e' utile contattare la Direzione centrale? Quando non vi e' riscontro da parte della prefettura? In parallelo?

Grazie

"Per garantire un più efficace riscontro alle diverse comunicazioni relative alle istanze di
naturalizzazione ( solleciti, diffide, richieste di accesso e altro), i legali rappresentanti degli
istanti, sono invitati a corrispondere con la Direzione centrale per i Diritti civili, la
Cittadinanza e le Minoranze, utilizzando i seguenti indirizzi di posta elettronica certificata:
area3citt@pecdlci.interno.it ; ( n. protocollo finale 0,1,2 )
area3biscitt@pecdlci.interno.it ; ( n. protocollo finale 3,4,5,6 )
area3tercitt@pecdlci.interno.it , ( n. protocollo finale 7,8,9 )
specificando con esattezza nell’oggetto il numero identificativo della pratica di riferimento
( K10/C….)"




In febbraio manda un accesso agli atti no a lettera di cortesia

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #549 il: 13 Marzo 2015, 01:32:18 »
Ciao ragazzi,
Vorrei sapere: per mandare un sollecito di conclusione della pratica, a chi bisogna scrivere? Al ministero dell'interno solo o al UTG di residenza, al Ministero dell'interno e al Presidente? Grazie per l'aiuto.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #550 il: 13 Marzo 2015, 02:27:05 »
Salve a tutti,

io ho un grande e urgente dubbio su: "Cosa posso fare e cosa NON posso fare mentre sono in attesa della cittadinanza Italiana?".

Praticamente, il 13 luglio 2015 compierò 10 anni di residenza legale in Italia, con 3 anni di lavoro consecutivi, e quindi allora potrò fare "appena" la richiesta di cittadinanza, MA mi è arrivata una opportunità per lavorare in Olanda, alla quale dovrei rispondere Si o No settimana prossima, ovviamente mantenendo la mia residenza in Italia. Non metto in discussione che ovviamente voglio lavorare in Olanda, ma è anche vero che dopo 10 anni di Italia voglio la cittadinanza (chi ce la fa se la merita).

Ma ho paura che qualcosa vada storto solo perché la persona che aspetta la cittadinanza è assente per motivi di lavoro, mi spiego meglio, se faccio la domanda di cittadinanza a luglio, ma non vivo qui in Italia (ma mantengo la mia residenza), la mia pratica può essere bocciata/respinta/annullata?

Qualcuno saprebbe rispondermi con certezza?

Vi ringrazio in anticipo  :)

italy

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #551 il: 13 Marzo 2015, 07:05:31 »
Salve a tutti,

io ho un grande e urgente dubbio su: "Cosa posso fare e cosa NON posso fare mentre sono in attesa della cittadinanza Italiana?".

Praticamente, il 13 luglio 2015 compierò 10 anni di residenza legale in Italia, con 3 anni di lavoro consecutivi, e quindi allora potrò fare "appena" la richiesta di cittadinanza, MA mi è arrivata una opportunità per lavorare in Olanda, alla quale dovrei rispondere Si o No settimana prossima, ovviamente mantenendo la mia residenza in Italia. Non metto in discussione che ovviamente voglio lavorare in Olanda, ma è anche vero che dopo 10 anni di Italia voglio la cittadinanza (chi ce la fa se la merita).

Ma ho paura che qualcosa vada storto solo perché la persona che aspetta la cittadinanza è assente per motivi di lavoro, mi spiego meglio, se faccio la domanda di cittadinanza a luglio, ma non vivo qui in Italia (ma mantengo la mia residenza), la mia pratica può essere bocciata/respinta/annullata?

Qualcuno saprebbe rispondermi con certezza?

Vi ringrazio in anticipo  :)
fernando, ciao ma in italia tu devi avere  residenza e reddito ,siamo parlando di cittadinanza per residenza,qualcuno altro ti consiglio meglio di me,buca al lupo,

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #552 il: 13 Marzo 2015, 11:57:02 »
Ciao, la cosa fondamentale è quella di avere la residenza in italia ed avere in mano un contratto di locazione, una volta hai fatto la domanda di cittadinanza , dopo qualche mese dovresti ricevere una chiamata dalla questura o una lettera per il colloquio . Quindi se vai a lavorare in Olanda dovresti mantenere un numero di cellulare italiano attivo, e dovresti fare recapitare la tua posta in arrivo al tuo indirizzo di residenza in italia da qualche persona che ti possa informare di eventuali comunicazioni. Non bisogna complicare tanto le cose, è come se fossi residente in italia e torni a casa per qualche mesi, per essere anche più meticolosi dovresti far rientro in italia almeno una volta ogni sei mesi, voglio dire la tua permanenza fuori del italia non dovrebbe durare più di sei mesi, quindi anche se lavori fuori fai rientro ogni 5 mesi controllando sempre la regolarità della tua residenza nella tua comune.
Questo è il mio parere, ma come si dici qua lo dico e qua lo nego.

In bocca al lupo e buona nuova avventura.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #553 il: 13 Marzo 2015, 12:07:47 »
Dimenticavo una cosa, devi fare attenzione di una cosa, metti il caso che per sfortuna la tua domanda di cittadinanza presentata quest'anno rimane ancora in prefettura , cioè il fase 1 o fase 2, per il prossimo anno, ti possono richiedere il CUD del 2015, quindi se vai a lavorare in Olanda quest'anno ,assicurati che i redditi che hai per i mesi di lavoro di quest'anno sono sufficienti.

saluti,

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #554 il: 13 Marzo 2015, 14:55:48 »
Dimenticavo una cosa, devi fare attenzione di una cosa, metti il caso che per sfortuna la tua domanda di cittadinanza presentata quest'anno rimane ancora in prefettura , cioè il fase 1 o fase 2, per il prossimo anno, ti possono richiedere il CUD del 2015, quindi se vai a lavorare in Olanda quest'anno ,assicurati che i redditi che hai per i mesi di lavoro di quest'anno sono sufficienti.

saluti,


mi viene in mente una domanda... non avendo ancora la citt italiana lui come puo' lavorare in olanda regolarmente? ..credo non sia possibile.. comunque si se passa poi troppo tempo cè caso gli chiedano un altro cud per vedere se sta ancora lavorando o no..perchè senno' saresti a carico dello stato se poi ti danno la cittadinanza..