27/05/2011:“L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica
Poi fino è stato fermo per anni al punto 3 (nonostante io mi presentassi ogni mese in prefettura sperando in qualche news, e ho fatto scrivere una lettera dal sindacato a gennaio 2014 senza alcun risultato) fino a quanto ho scoperto questo forum verso inizio ottobre.
il 13/10/2014 ho mandato la prima diffida, dopo 30 giorni seconda diffida, e sempre la stessa settimana ho telefonato al centralino, ho mandato loro un fax e ho mandato un'email all'indirizzo della responsabile area. Dopo aver fatto questo tempo una settimana mi hanno risposto per pec e sono passata al punto 4.
27/11/2014:Punto 4:L'istruttoria si è completata, l'Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi” oppure “L’istruttoria è in fase di valutazione finale” , "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"
05/12/2014:Punto 5:“Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”
Verso l'8 gennaio ho chiamato il centralo e mi han detto che entro un paio di settimane avrei avuto la firma
13/01/2015:Punto 7:“Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”
Il giorno stesso ho scritto in prefettura dicendo di contarmi per email, visto che sarei stata fuori casa una settimana. Nessuna risposta. Oggi ho chiamato circa 10 volte prima che qualcuno rispondesse al telefono. Poi questo tizio quando ha inserito il k10 sul computer (ho dovuto insistere) e ha visto il mio nome ha detto che IO sto facendo perdere LORO tempo in quanto ho inviato svariate email/lettere e che 1. mi avevano mandato una lettera a casa (io sono fuori e comunque mi è stato detto che non era arrivato niente) 2. che lui personalmente mi aveva già risposto all'email del 13 gennaio (falso perchè ad oggi non ho ricevuto niente). ASSURDO! 4 anni che aspetto e sono io che faccio perdere tempo!
No comment! ..
Ad ogni modo mi hanno detto che posso passare da loro con la marca da bollo per ritirarlo!
Finalmente!