Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #345 il: 10 Dicembre 2014, 18:15:49 »
Ciao a tutti!

Prefettura di Roma, domanda presentata il 12/10/2012 (pratica di mio marito ma seguita da me)

A gennaio di quest'anno (quando ho scoperto questo forum) la pratica era ancora in fase 1.
Ho mandato una richiesta di accesso agli atti alla prefettura (per raccomandata)-
Aprile- eseguito l'accesso agli atti
Luglio- step 2
Settembre-step 3
Novembre-diffida al ministro e ministero (via fax)
2 Dicembre-step 4
3 Dicembre-step 5
10 Dicembre-step 7
31 Dicembre-arriva lettera dalla prefettura per ritiro decreto (abbiamo chiuso l'anno in bellezza)
7 gennaio -ritiro decreto
29 gennaio - giuramento
30 gennaio - nuova carta d'identità

Tutto in 2 anni e poco più di 3 mesi.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti, siete veramente di grande aiuto.
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2015, 21:46:28 da CristinaG »

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #346 il: 11 Dicembre 2014, 10:31:34 »
Ciao a tutti!

Prefettura di Roma, domanda presentata il 12/10/2012 (pratica di mio marito ma seguita da me)

A gennaio di quest'anno (quando ho scoperto questo forum) la pratica era ancora in fase 1.
Ho mandato una richiesta di accesso agli atti alla prefettura (per raccomandata)-
Aprile- eseguito l'accesso agli atti
Luglio- step 2
Settembre-step 3
Novembre-diffida al ministro e ministero
2 Dicembre-step 4
3 Dicembre-step 5
10 Dicembre-step 7

Non mi pare vero, finalmente step 7 :D Speriamo di non incontrare più ostacoli e di fare il giuramento.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti, siete veramente di gran aiuto.

dallo step 5 al 7 in così poco??? complimenti!!!  ;)  io sono al 5!!

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #347 il: 11 Dicembre 2014, 13:34:14 »
Ricontrolla il sito magari è cambiato qualcosa. Ti dico questo perché una mia amica è passata alle firme il 2 dicembre, ieri era allo step 7.
Sempre ieri ha chiamato la prefettura di Terni dove le ha risposto una persona molto scortese e le aveva detto di chiamare la Questura per avere la notifica.
Oggi si è presentata di persona in prefettura per chiedere informazioni e domani dovrà andare a prendere il decreto.
Magari si potesse fare cosi anche a Roma :D

Salam

  • ***
  • 103
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #348 il: 11 Dicembre 2014, 14:50:41 »
Prefettura di roma è vicino mi penso per quello passa decreto piu veloce è noi siamo lontani

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #349 il: 11 Dicembre 2014, 17:38:58 »
Ricontrolla il sito magari è cambiato qualcosa. Ti dico questo perché una mia amica è passata alle firme il 2 dicembre, ieri era allo step 7.
Sempre ieri ha chiamato la prefettura di Terni dove le ha risposto una persona molto scortese e le aveva detto di chiamare la Questura per avere la notifica.
Oggi si è presentata di persona in prefettura per chiedere informazioni e domani dovrà andare a prendere il decreto.
Magari si potesse fare cosi anche a Roma :D
Io sono passata alle firme il 5 dicembre  :P spero che tra poco tocchi anche a me
Eheh però fanno in fretta a Terni, meglio così

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #350 il: 14 Dicembre 2014, 11:10:00 »
Prefettura   : Bologna
Cittadinanza : Residenza
Data di presentazione 26/03/2012

03/09/2012 :" L'istruttoria è stata avviata , si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica"
10/05/2014 :" L 'istruttoria non è completa , si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari "( in seguito ad una diffida e accesso
                    agli atti essendo scaduti i famosi 730 giorni)
17/07/2014 : "L'istruttoria è completa è completa , la domanda è in fase di valutazione.(diffida e accesso agli atti dopo 30 giorni)
25/08/2014 : "Sono stati acquisiti i pareri, la domanda è in fase di valutazione finale " .( diffida e accesso agli atti dopo 30 giorni)
27/08/2014 : " Sono stati acquisiti i pareri necessari, iln decreto di concessione è agli organi competenti per la firma."
24/09/2014 : " Il decreto di concessione è stato firmato, sarà contattato dalla prefettura per la notifica del provvedimento , e
                    dopo la notifica dovrà recarsi presso il comune di residenza per il giuramento, se resiede all'estero sarà contattato
                    dall'autorità Consolare competente."
04/12/2014 : Rivevo un invito da parte del comune per venire a ritirare il decreto e fissare l'appuntamento per il giuramento.
                 lo stesso giorno vado in comune per l'appuntamento , il primo posto disponibile era il 22-01-2015, ho spiegato alla
                  signora che avevo un concorso pubblico da fare con la documentazione e visto che l'ultimo giorno per consegnare
                   la documentazione era il 31-12-2014 lei mi ha prenotato per il 11-12-2014.
11/12/2014 : " Giuramento"

                 In totale è durata 2 anni 8 mesi e 15 giorni .Grazie a tutti e sopratutto a Dott AMEDEO, ACTION , MAXYTORINO e a
                 tutti coloro che contribuiscono a fornirci delle informazioni per velocizzare le nostre pratiche. Se penso che ero fermo
                 allo step 1 da 2 anni e 1 mese e che dopo la scoperta di questo bellissimo forum in 7 mesi e 15 giorni ho prestato giu-
                  ramento, direi che sono fortunato. Una cosa , non c'è bisogno di andare da un avvocato come avevo pensato prima
                  di scoprire il forum, qui c'è tutto , basta leggere vari topics, leggere con pazienza perchè i problemi sono più o meno
                   i stessi. Ovviamente questo è il mio punto di vista perché ognuno è libero di fare come vuole.

                      ANCORA GRAZIE A TUTTI E BUONE FESTE.
                 

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #351 il: 15 Dicembre 2014, 12:11:15 »
Buongiorno a tutti,
volevo chiedervi se sapete a chi deve essere consegnato il permesso di soggiorno una volta che si ha la cittadinanza italiana:
Quando sono andato a fare la nuova carta d'Identità ho chiesto direttamente all'impiegato e lui mi ha deto la devi portare alla questura.
Secondo voi si puo mandare per raccomandata? a chi va mandataq? all'ufficio Immigrazione?
Grazie per le vostre eventuali risposte.
Saluti

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #352 il: 15 Dicembre 2014, 14:01:12 »
Secondo me te lo chiedono nel momento in cui ritiri il passaporto italiano in questura

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #353 il: 15 Dicembre 2014, 14:15:24 »
Grazie della risposta Chinandry, ma se fosse possibile vorrei avere la certeza di cosa si fa in questi casi, magari da qualcuno che ci sia già passato. Io per esempio potrei decidere di non chiedere il passaporto per adesso visto che non mi serve e non so se  rimanere con il permesso di soggiorno potrebbe crearmi dei problemi. La cosa per me più logica è quella di mandare una raccomandata che prova che l'ho consegnato, ma come dicevo sarebbe di grande aiuto la conferma da qualcuno che l'abbia già fatto.
Saluti

Secondo me te lo chiedono nel momento in cui ritiri il passaporto italiano in questura
[/quote]

osi36

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #354 il: 15 Dicembre 2014, 15:21:56 »
Grazie della risposta Chinandry, ma se fosse possibile vorrei avere la certeza di cosa si fa in questi casi, magari da qualcuno che ci sia già passato. Io per esempio potrei decidere di non chiedere il passaporto per adesso visto che non mi serve e non so se  rimanere con il permesso di soggiorno potrebbe crearmi dei problemi. La cosa per me più logica è quella di mandare una raccomandata che prova che l'ho consegnato, ma come dicevo sarebbe di grande aiuto la conferma da qualcuno che l'abbia già fatto.
Saluti

Secondo me te lo chiedono nel momento in cui ritiri il passaporto italiano in questura

Salve....A treviso nell giorno che fai il giuramento devi consegniare il permesso di soggiorno al comune...

syed

  • ***
  • 194
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #355 il: 15 Dicembre 2014, 20:55:46 »
Grazie della risposta Chinandry, ma se fosse possibile vorrei avere la certeza di cosa si fa in questi casi, magari da qualcuno che ci sia già passato. Io per esempio potrei decidere di non chiedere il passaporto per adesso visto che non mi serve e non so se  rimanere con il permesso di soggiorno potrebbe crearmi dei problemi. La cosa per me più logica è quella di mandare una raccomandata che prova che l'ho consegnato, ma come dicevo sarebbe di grande aiuto la conferma da qualcuno che l'abbia già fatto.
Saluti

Secondo me te lo chiedono nel momento in cui ritiri il passaporto italiano in questura

Allora in Comune Di Lodi, la permesso devo lasciare dopo la giuramento in questura con un copia di nuovo carta di identità.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #356 il: 16 Dicembre 2014, 05:56:11 »
Grazie celle risposte. Proverò a portarlo al commissariato di zona e vediamo cosa dicono.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #357 il: 18 Dicembre 2014, 09:44:58 »
 
Prefettura di presentazione MILANO:

cittadinanza per residenza

12/10/2012 presentazione della domanda

Fino al 23/10/2014.  stato 1. “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica "
Quindi ho mandato una diffida al ministero e alla prefettura

 E subito giorno dopo sono passato allo stato 4. “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale”

27/10/2014 stato 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”


21/11/2014 stato 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”

09/12/2014 mandato una richiesta di trasmissione il decreto al comune di Rozzano tramite PEC, e mi hanno risposto che il decreto è depositato all'ufficio di corrispondenza in prefettura e aspettano il comune che manda qualcuno a ritirare

10/12/2014 mando subito Pec una richiesta al comune di Rozzano di andare in prefettura a ritirarlo

12/12/2014 sono andato direttamente al comune e mi hanno detto che vanno alla prefettura settimana dopo, mi chiamano subito quando arriva il decreto

17/12/2014 mi ha chiamato il comune che è arrivato il decreto

23/12/2014 ho fatto il giuramento presso comune di Rozzano


Questo è il miglior regalo di Natale

Grazie a tutti e soprattutto ai moderatori
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2014, 11:12:44 da Chinandry »

syed

  • ***
  • 194
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #358 il: 18 Dicembre 2014, 17:16:51 »
Prefettura di Presentazione LODI:

Cittadinanza per residenza (Rifugiato Politico)



10/07/2013 Presentazione della domanda
12/08/2013 Codice K

Fino al 05/08/2014.  Stato 1. “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica "

06/08/2014, Stato 3 "L'istruttoria è completa è completa , la domanda è in fase di valutazione.
 
12/11/2014 stato 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”

03/12/2014 stato 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”

12/12/2014 Notifica da prefettura per il decreto.
15/12/2014 Presso la notifica e appuntamento per giuramento in comune.
17/12/2014 Giuramento in Comune.
18/12/2014 Carta di Identità Italiana.

Tutto in 17 mesi e 7 giorni    8) 8) 8) 8) 8) 8)
[/b]

Per migliore informazione tutti po' controllare mio forum:
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/cittadinanza-perfettura-di-lodi/


Grazie a questo Sito e sopra tutto Naweed per la consigli.

Grazie.

Salam

  • ***
  • 103
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #359 il: 18 Dicembre 2014, 18:17:35 »
Auguri syed .
Tu hai qualche informazione per il tuo figlio.