Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #330 il: 02 Dicembre 2014, 20:21:01 »
ciao a tutti.
14 ott.  il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.
28 ott. mando una mail alla prefettura che mi risponde il
29 ott. Il decreto di conferimento della cittadinanza italiana è pervenuto a questa Prefettura. Il comune di residenza provvederà alla successiva notifica. Attenda loro comunicazioni
01 dic. vado in comune e mi dicono che nn  è ancora arrivato niente ...
cosa posso fare in questo caso .. hanno dei tempi da rispettare, cosa sarebbe utile da fare?

GRAZIE a tutti!

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #331 il: 03 Dicembre 2014, 10:18:01 »
Anche se non l'ìhai scritto immagino che la prefettura non sia quella di Roma. Purtroppo in quest'ultima fase non c'è una procedura standard e alcune prefetture ti convocano per consegnarti il decreto con la documentazione che devi portare al comune ed altre invece mandano direttamente loro la documentazione al comune lasciando il compito al comune stesso di avvertire l'interessato. Da quanto hai scritto capisco che quest'ultimo sia il tuo caso. Io un'altro salto al comune ce lo farei se tra qualche giorno non ti narriva la comunicazione.
Saluti

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #332 il: 03 Dicembre 2014, 12:14:40 »
Domanda presentata ll.06.06.2012 dopo sollecito e una diffida ancora fase 3. >:( :'( >:( :'( >:( :'(
non so piu cosa fare.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #333 il: 04 Dicembre 2014, 09:44:33 »
Domanda presentata ll.06.06.2012 dopo sollecito e una diffida ancora fase 3. >:( :'( >:( :'( >:( :'(
non so piu cosa fare.
io ho la pratica del 2011.. io ho dovuto mandare due diffide per far cambiare qualcosa!

jan

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #334 il: 05 Dicembre 2014, 12:42:59 »
Buongiorno a tutti/e,
Prefettura: roma
Presentazione della domanda per residenza: luglio 2010
Il 02 dicembre il decreto è stato firmato.
All'inizio non ho seguito la mia domanda, pensavo che gli uffici competente facessero tutto quello che era necessario "il loro dovere", ma purtroppo non era cosi!
2 mesi fa sono venuto a conoscenza di questo Sito (tuttostranieri), grazie ai consigli dei moderatore sono riuscito a seguire la mia domanda, era ferma in fase 3, e in 2 mese sono riuscito ad arrivare in fase 7.
Grazie ragazzi/e
 

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #335 il: 05 Dicembre 2014, 22:47:33 »
Carissimi, dopo 4 anni finalmente ho il giuramento il 14 gennaio, volevo avere un'informazione sulla richiesta del passaporto subito dopo il giuramento. Sono di Milano e subito dopo il giuramente dovrei andare in America per lavoro e volevo evitare di chiedere il visto. Sapete al più presto quanto ci si mette per avere il passaporto subito dopo il giuramento? Grazie mille!

Salam

  • ***
  • 103
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #336 il: 05 Dicembre 2014, 23:24:51 »
Si che può andare a america con requisti per l'ingress negli usa dalla polizia di stato.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #337 il: 06 Dicembre 2014, 07:14:47 »
Ciao, prima di tutto complimenti per questo traguardo raggiunto. Per avere il passaporto ti servirà la carta d'identità italiana e per questa ti servirà dopo il giuramento qualche giorno. Il comune deve trascrivere l'atto di nascita e inserire dentro il sistema, solo allora potrai chiedere la CI. Io ho girato martedì scorso è solo il prossimo martedì potro richiedere la CI, ma questo dipende dal comune, magari A Milano sono più veloci.
Per il passaporto so che di media servono 8gg e qualche giorno in più durante il periodo delle ferie, ma se è per lavoro fatte rilasciare una dichiarazione della tua società per fare una procedura d'urgenza che così è molto veloce.
Un'altra cosa, per viaggiare in America con il passaporto Italiano, ricordati comunque di registrarti al ESTA che è il sistema del governo americano che autorizza al viaggio.
Saluti,



Carissimi, dopo 4 anni finalmente ho il giuramento il 14 gennaio, volevo avere un'informazione sulla richiesta del passaporto subito dopo il giuramento. Sono di Milano e subito dopo il giuramente dovrei andare in America per lavoro e volevo evitare di chiedere il visto. Sapete al più presto quanto ci si mette per avere il passaporto subito dopo il giuramento? Grazie mille!

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #338 il: 06 Dicembre 2014, 10:05:01 »
Grazie mille Paromora, sai in quanti giorni ti danno passaporto in modalità urgente? Grazie!

Ciao, prima di tutto complimenti per questo traguardo raggiunto. Per avere il passaporto ti servirà la carta d'identità italiana e per questa ti servirà dopo il giuramento qualche giorno. Il comune deve trascrivere l'atto di nascita e inserire dentro il sistema, solo allora potrai chiedere la CI. Io ho girato martedì scorso è solo il prossimo martedì potro richiedere la CI, ma questo dipende dal comune, magari A Milano sono più veloci.
Per il passaporto so che di media servono 8gg e qualche giorno in più durante il periodo delle ferie, ma se è per lavoro fatte rilasciare una dichiarazione della tua società per fare una procedura d'urgenza che così è molto veloce.
Un'altra cosa, per viaggiare in America con il passaporto Italiano, ricordati comunque di registrarti al ESTA che è il sistema del governo americano che autorizza al viaggio.
Saluti,

jan

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #339 il: 06 Dicembre 2014, 12:03:46 »
scusami paromora, tu che comune sei?

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #340 il: 06 Dicembre 2014, 12:45:02 »
Il mio è un piccolo comune della provincia di Roma. Per quanto riguarda il passaporto so che con una procedura d'urgenza anche in max 3 gg riesci ad averlo. Ho visto che diversi miei colleghi l'hanno avuto così. Dovendo viaggiare per lavoro la società rilasciava a loro una lettera giustificando l'urgenza.
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2014, 08:43:29 da paromora »

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #341 il: 09 Dicembre 2014, 11:34:33 »
Ciao buongiorno  volevo sapere  chi gestisce  la pratica di cittadinanza italiana per matrimonio  la Prefettura o il ministero  alcuni mi dicono  il ministero  non lavoro la pratica di art5 mi potete  dirmi  grazie di anticipo

Salam

  • ***
  • 103
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #342 il: 09 Dicembre 2014, 11:57:48 »
 Per matrimonio la Prefettura è responsabile.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #343 il: 09 Dicembre 2014, 12:40:46 »
Salam dici che la Prefettura fa lavoro che riguarda art5 a questa punto non devo chiamare  il ministero  grazie salam