Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #315 il: 25 Novembre 2014, 18:41:26 »
Prefettura: Verona
Cittadinanza per Residenza
Data di presentazione : 19/07/2012

10/2012 : “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica "
06/05/2014 : L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"
22/08/2014: Ho mandato delle semplici email agli indirizzi che trovo sui siti del ministero
28/08/2014: “Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”
26/09/2014 : “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”
17/10/2014: Ho ricevuto la notifica dalla prefettura
07/11/2014: Appuntamento notifica decreto al comune di Verona
20/11/2014: Giuramento
« Ultima modifica: 25 Novembre 2014, 18:43:23 da maatweety »

Salam

  • ***
  • 103
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #316 il: 25 Novembre 2014, 18:43:44 »
 :)Tanti auguri junior 2011

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #317 il: 28 Novembre 2014, 10:47:45 »
Ti suggerisco di non rimanere ad aspettare la notifica se non ti è ancora arrivata.
Si puo scrivere una email a cittadinanza.pref_roma@interno.it mettendo come oggetto "richiesta notifica decreto concessione cittadinanza" e allegando un pdf di un tuo documento d'identita.
Io ho fatto cosi, e il giorno dopo ho ricevuto la notifica che mi invitava ad andare in prefettura a prendermi il mio decreto.
Saluti


buongiorno a tutti.. e ringrazio questo meraviglioso forum  ;)

4/9/2012 : presentato la domanda Pref. di Roma (Asilo Politico)
5/9/2012 :"L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica" - ricevuto K10 tramite email
20/10/2012 : "L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica" - colloquio presso PS .
Febbraio 2013 : "l`istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari”
3/9/2014  ( :o 729 gg) :  “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale”
3/10/2014 : “Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”
10/11/2014 :“Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”

aspetto il decreto con anzia  :'(

grazie a tutti, dopo tante fatiga e solleciti

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #318 il: 28 Novembre 2014, 14:27:01 »
grazie paromora per il consiglio,
Ieri sono tornato a casa ho trovato la bella lettera firmata il 14/11/2014 timbrato posta 25/11/2014, scritto ritiro ogni lunedi dal 10:30 al 12:30, vado prima ritiro e se ce ancora tempo vado al comune chiedere appuntamento per il giuramento.

e questo la risposta loro il 18/11/2014:
Buongiorno,
siamo spiacenti ma il fascicolo non è ancora stato predisposto per la notifica, vi preghiamo di contattarci nuovamente la prossima settimana per permetterci di potervi trasmettere mezzo mail la lettera di convocazione richiesta.
 
Cordiali saluti
 


Ti suggerisco di non rimanere ad aspettare la notifica se non ti è ancora arrivata.
Si puo scrivere una email a cittadinanza.pref_roma@interno.it mettendo come oggetto "richiesta notifica decreto concessione cittadinanza" e allegando un pdf di un tuo documento d'identita.
Io ho fatto cosi, e il giorno dopo ho ricevuto la notifica che mi invitava ad andare in prefettura a prendermi il mio decreto.
Saluti
« Ultima modifica: 28 Novembre 2014, 14:32:25 da basha »

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #319 il: 29 Novembre 2014, 14:03:49 »
Auguri Basha, già lunedì avrai il tuo decreto e a giorni la cittadinanza italiana.
Io martedì prossimo ho il giuramento. Non vedo l'ora.
Vedendo le tempistiche devo essere contento, la mia situazione e stata la seguente:
12/02/2013 fatta la domanda che è rimasta sempre ferma al primo paso fino a settembre scorso quando ho fatto la richiesta di velocizzare l'iter perché per motivi di lavoro a me occorreva il passaporto italiano. Si vede che questo ha funzionato perché in un mese, cioè il 20/10/2014 la pratica era saltata al paso 5 e da li in un'altro mese, e cioè il 21/11/2014 il decreto era già stato firmato. Ho mandato una email alla prefettura il 24/11/2014 e il giorno dopo mi hanno scritto dicendomi di andare il giovedì 27/11/2014. Sono andato a prendermi il decreto che ho portato subito in comune e il prossimo martedì 2/12/2014 ho il giuramento.
Alla fino l'iter è durato in tutto un po' meno di 22 mesi, che per la media è quasi un record. Magari avrei potuto insistere di più all'inizio ma va bene così, sono comunque molto soddisfatto.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #320 il: 29 Novembre 2014, 18:26:20 »
Ciao vorrei sapere di che comune sei?
Se sei di monza a che email hai inviato per ricevere il decreto prima
La cittadinanza di mio padre é al punto 7 firmata
Vorrei ritirare il decreto il piu prima.possibile

Inviato utilizzando la versione mobile di Tutto Stranieri

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #321 il: 29 Novembre 2014, 19:24:00 »
Prefettura di Roma
Provaci comunque, secondo me non perdi niente.
In bocca al lupo
Ciao vorrei sapere di che comune sei?
Se sei di monza a che email hai inviato per ricevere il decreto prima
La cittadinanza di mio padre é al punto 7 firmata
Vorrei ritirare il decreto il piu prima.possibile

Inviato utilizzando la versione mobile di Tutto Stranieri

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #322 il: 30 Novembre 2014, 18:14:51 »
Auguri a voi !  chiedere una cosa pere andare ritirare notifica la Prefettura che tipo di documento ha chiesto ed esempio passaporto  o carta identità ,permesso soggiorno Grazie !

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #323 il: 01 Dicembre 2014, 00:23:47 »
Salve ragazzi io vorrei fare una domanda e vi prego gentilmente se qualcuno di vuoi mi potete rispondere e urgente,mi eh capitato che mi è arriva la lettera per andare a ritirare il decreto della cittadinanza ma il mio problema e che io non riesco più a trovarla e vorrei sapere quali documenti devo portare in  prefettura per ritirare la mia cittadinanza

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #324 il: 01 Dicembre 2014, 06:34:32 »
Serve il permesso di soggiorno originale, la lettera che non ti trovi, è un documento di riconoscimento che può esssere la patente, la carta di identità italiana o il passaporto. A me all'ingresso hanno chiesto la lettera di convocazione e li dovrai spiegare che te la sei persa, io penso che spiegandoglielo bene alla persona che fa i controlli ti farà entrare. In bocca al lupo

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #325 il: 01 Dicembre 2014, 10:19:29 »
scusami paromora, volevo chiederti se per il giuramento presso il comune di Roma si deve andare di persona o chiamare ad un numero di telefono? ci puoi lasciare il numero per cortesia?!
grazie e tanti auguri

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #326 il: 01 Dicembre 2014, 10:44:27 »
Il mio non è comune di Roma, ma so per certo che una volta che vai alla prefettura di Roma a via Ostiense, loro ti danno il decreto con l'atto di nascita che avevi allego quando  hai fatto la domanda di cittadinanza. Questi documenti te li danno in una busta chiusa e ti dicono di portarli al comune rispettivo, nel tuo caso Roma a via Petroselli. Una volta che li porti l'impiegato di turno di darà la data per il giuramento. Perciò niente telefono, ma devi andare personalmente.
Saluti

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #327 il: 01 Dicembre 2014, 16:07:21 »
grazie mille per la risposta mercoledi penso andarci e faro cosi

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #328 il: 02 Dicembre 2014, 07:05:14 »
Ricordati comunque che i giorni della settimana sono fissi, cioè nella lettera dovrebbe dire in quali dei giorni devi andare. Nella mia lettera diceva  i giovedì dalle 10.30 alle 12:30, ma per altri mi sembra di capire sono altri giorni,
Saluti

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #329 il: 02 Dicembre 2014, 15:00:14 »
di nuovo un grande saluto a questo meraviglioso forum,
ho ritirato il decreto ieri, sono andato al Pref alle 10:15 mi hanno chiamato alle 12:30  :-[, mi ha chiesto la gentilissima sig.ra la C.I e il PDS, mo ha consegnato una busta chiusa dopo ho controllato il nome e il cognome.
oggi sono andato all'anagrafe di Roma (Uff. Cittadinanza) , mi hanno dato appuntamento il 9/12/2014 per il giuramento.

sono super felice  ;D , e ancora Thank you Thank you Thank you a tutti



Auguri Basha, già lunedì avrai il tuo decreto e a giorni la cittadinanza italiana.
Io martedì prossimo ho il giuramento. Non vedo l'ora.
Vedendo le tempistiche devo essere contento, la mia situazione e stata la seguente:
12/02/2013 fatta la domanda che è rimasta sempre ferma al primo paso fino a settembre scorso quando ho fatto la richiesta di velocizzare l'iter perché per motivi di lavoro a me occorreva il passaporto italiano. Si vede che questo ha funzionato perché in un mese, cioè il 20/10/2014 la pratica era saltata al paso 5 e da li in un'altro mese, e cioè il 21/11/2014 il decreto era già stato firmato. Ho mandato una email alla prefettura il 24/11/2014 e il giorno dopo mi hanno scritto dicendomi di andare il giovedì 27/11/2014. Sono andato a prendermi il decreto che ho portato subito in comune e il prossimo martedì 2/12/2014 ho il giuramento.
Alla fino l'iter è durato in tutto un po' meno di 22 mesi, che per la media è quasi un record. Magari avrei potuto insistere di più all'inizio ma va bene così, sono comunque molto soddisfatto.