Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #285 il: 28 Ottobre 2014, 12:48:57 »
Dopo aver provato tutte le strade, e con la mia pratica ferma da anni, mi chiedo, si può andare di persona all'ufficio cittadinanza a sollecitare la pratica?

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #286 il: 30 Ottobre 2014, 16:50:03 »
Ciao a tutti ?
Complimenti per questo fantastico forum , utile e con una risposta per tutto.
Lo stato della pratica e nella fase 5 ormai dal 20 settembre del 2014, per il momento ancora niente in
Prefettura di Parma mi hanno detto che aspettano solo la firma. Secondo voi ci vuole ancora molto.
Grazie mille
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2014, 17:32:10 da Toni_@@@ »

Leo83

  • ***
  • 182
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #287 il: 31 Ottobre 2014, 12:31:59 »
ciao Toni_@@@
solitamente da quando sei alle firme a quando ti arriva il tempo aggira intorno ai 60 giorni almeno io ci ho messo cosi...puoi vedere il forum "per quelli che sono alle firme" cosi vedi anche i altri i tempi che ci stano mettendo..ciao in bocca a luppo
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #288 il: 02 Novembre 2014, 01:44:28 »
Si, ho ricevuto la risposta da parte del Ministero (lettera cartacea) circa 10 giorni dopo la risposta inviata da quirinale. Però solo per la prima lettera. Invece per la seconda ho ricevuto la risposta solo da parte di quirinale.
Secondo me, funziona cosi (almeno penso io)
- se richiedi il quirinale - loro fanno le verifiche e in caso di mancanza della pratica rimandano la richiesta al Ministero per spiegazioni. le sue verifiche durano circa 10-15 gg + tempo delle poste.
- Il Ministero dopo aver ricevuto la richiesta e obbligato a rispondere al quirinale e in caso se la pratica rimane ancora sotto la loro competenza - anche a richiedente - dura circa 10gg + tempo delle poste
- se il Ministero entro questi 10 gg riesce maturare la pratica e inviare al quirinale - probabilmente al richiedente finale non rispondono più perché la pratica e uscita da loro
- dopo che PDR firma il decreto (decreto e cumulativo, cioè significa in segretariato aspettano che arriverà un tot di pratiche per firmare tutti insieme) - la pratica torna al Ministero, deve essere protocollata e rimandata al prefettura - potrebbe durare altri 2 settimane + tempo delle poste
- SOLO quando la pratica arriva alla prefettura - si cambia lo stato da 5 a 7. Loro fanno a posta, perché da quel momento si scattando 15 giorni previsti nel Decreto del Presidente della Repubblica 18.4.1994, n. 362, Articolo 4 entro quali la prefettura ha un obbligo di notificare il richiedente (oppure il Comune di Residenza). SPESSO quel termine li non si rispetta - unica cosa da fare - la via legale oppure presentarsi in persona che a prefettura che al comune
 
Ciao Ium, ma tu che cosa hai scritto di preciso al quirinale?

lum

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #289 il: 02 Novembre 2014, 22:55:23 »
Ciao Ium, ma tu che cosa hai scritto di preciso al quirinale?
Semplicemente ho indicato il numero della pratica, la data da quando nel portale del Ministero d'interni sono arrivato alla fase 5 (firme) e quanto tempo sto aspettando in quella fase li (ho inviato la richiesta più-meno dopo un mese di attesa).
Ho chiesto gentilmente di informarmi la tempistica prevista per quella fase supponendoci che il segretariato di PDR e una delle parti responsabili del procedimento, per cioè e in grado (e anche obbligo) di fornirmi la risposta.
 

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #290 il: 03 Novembre 2014, 19:14:23 »
Riporto la storia di un mio parente che ha già preso la cittadinanza italiana.

Prefettura: Pisa
Cittadinanza per Residenza
Data di presentazione : 07/12/2009

07/07/2010 : “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica "
15/09/2010 : "l`istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari” oppure L'istruttoria e' in corso di completamento"
22/02/2011 : L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"
25/05/2012 : “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale” ( in seguito ad una diffida e accesso agli atti )
28/05/2012 : “Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma” ( lettera di conclusione del procedimento )
03/07/2012 :" l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all?estero, il decreto sarà inviato all?Autorità Consolare."
18/07/2012 : “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”
19/09/2012: Giuramento

fusia

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #291 il: 06 Novembre 2014, 18:15:29 »
salve
qualcuno mi sa dare il numero della d.ssa LUIGIA CONTINI
cmq io ho fatto domanda di citt. il 18/03/2013 e sul sito lo stato e sempre alla prima fase pero io so che la pratica ha avuto parer positivo dalla prefettura e che ora è a roma
secondo voi cosa devo fare visto ke tra qualche mese faccio i 730 gg
« Ultima modifica: 06 Novembre 2014, 18:29:47 da fusia »

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #292 il: 06 Novembre 2014, 21:02:07 »
salve
qualcuno mi sa dare il numero della d.ssa LUIGIA CONTINI
cmq io ho fatto domanda di citt. il 18/03/2013 e sul sito lo stato e sempre alla prima fase pero io so che la pratica ha avuto parer positivo dalla prefettura e che ora è a roma
secondo voi cosa devo fare visto ke tra qualche mese faccio i 730 gg
Inutile che chiami lei tanto non risponderà o non ti dà nessuna informazione
Basta mandare la diffida o accesso atti (trovi i moduli nella forum) al ministero interno con pec o una raccomandata A/R, vedrai che cambierà dalla fase 1 alla 3 o 4

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #293 il: 09 Novembre 2014, 19:44:36 »

Prefettura di presentazione: MILANO

cittadinanza per residenza/matrimonio: CITTADINANZA PER RESIDENZA

data di presentazione della domanda: 07/04/2011

Passo direttamente allo stato 4 poiché gli stati precedenti non li ho visualizzati nel sito, non so se per una mia mancanza oppure per una mancanza di aggiornamento del sito.

26/08/2013 4. “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale”

28/08/2013 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”

17/09/2013 6. " l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all?estero, il decreto sarà inviato all?Autorità Consolare."


17/10/2013 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”

25/11/2013 8. Chiamo alla prefettura e mi dicono che il decreto è in fase di trasmissione al Comune di Milano

13/01/2014 9. Vado al Comune di Milano all' Ufficio Messi e mi danno un numero di telefono da chiamare per vedere se è arrivato sto benedetto decreto di concessione per la cittadinanza.


10/06/2014 11. Notifico il Decreto della Cittadinanza con marca da bollo da 16€, carta d' identità e permesso di soggiorno.

11/09/2014 12. Giuramento

Totale durata = 41 mesi ! :)

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #294 il: 10 Novembre 2014, 03:12:32 »
Prefettura di presentazione: MILANO

cittadinanza per residenza/matrimonio: CITTADINANZA PER RESIDENZA

data di presentazione della domanda: 07/04/2011

Passo direttamente allo stato 4 poiché gli stati precedenti non li ho visualizzati nel sito, non so se per una mia mancanza oppure per una mancanza di aggiornamento del sito.

26/08/2013 4. “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale”

28/08/2013 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”

17/09/2013 6. " l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all?estero, il decreto sarà inviato all?Autorità Consolare."


17/10/2013 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”

25/11/2013 8. Chiamo alla prefettura e mi dicono che il decreto è in fase di trasmissione al Comune di Milano

13/01/2014 9. Vado al Comune di Milano all' Ufficio Messi e mi danno un numero di telefono da chiamare per vedere se è arrivato sto benedetto decreto di concessione per la cittadinanza.


10/06/2014 11. Notifico il Decreto della Cittadinanza con marca da bollo da 16€, carta d' identità e permesso di soggiorno.

11/09/2014 12. Giuramento

Totale durata = 41 mesi ! :)
ci hanno messo 5 mesi a notificarti il decreto?

syed

  • ***
  • 194
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #295 il: 10 Novembre 2014, 08:02:40 »


Re:Cittadinanza Prefettura di Lodi


Alora ieri 7 Novembre 2014 ho ricevuto un recomandata con la data 28 ottobre 2014 da ministero dad interno dicendo che loro hanno 730 giorni ecc.
poi verso ore 12:00 ho cambiato ( L'istruttoria si è completata, l'Ufficio competente sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi.) voldire che io sono ancora su step 3 pero minimo loro hanno guardato mio fascicolo. 

Alora in questo punto

Voglio un aiuto da moderatori, come che ha cambiato la stato di pratica pero rimasta su step 3. Po mandare un altro volta accesso agli atti grazie in anticipo.


Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #296 il: 10 Novembre 2014, 21:55:52 »

PRESENTAZIONE DOMANDA ALLA PREFETTURA DI MILANO

07/04/2011 3. presentazione domanda per la Cittadinanza Italiana alla prefettura di MILANO

26/08/2013 4. “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale”

28/08/2013 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”

17/09/2013 6. " l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all?estero, il decreto sarà inviato all?Autorità Consolare."

17/10/2013 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”

17/06/2014 8. Notifica del decreto della cittadinanza con marca da bollo da 16€, carta d' identità e permesso di soggiorno

11/09/2014 9. Giuramento

Grazie a tutti e in bocca al lupo a tutti!!!!!!!!!

data Giuramento.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #297 il: 10 Novembre 2014, 21:59:48 »
ci hanno messo 5 mesi a notificarti il decreto?

Più o meno sì

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #298 il: 11 Novembre 2014, 10:50:30 »
Quando si invia la diffida al ministero (dopo i 730 giorni) loro hanno 30 giorni per rispondere.
Può essere che loro NON rispondano per niente? -silenzio assoluto-?
In quel caso cosa bisogna fare?

Grazie

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #299 il: 11 Novembre 2014, 23:26:19 »
Più o meno sì

Li avevi diffidati o hai semplicemente aspettato senza fare nulla?