Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #240 il: 10 Ottobre 2014, 22:01:24 »
salam hai perfettamente ragione. anke io ero alla fase 1 fino ad 17/09/2014 (data di  presentazione 13/03/2013) mi sono recato in prefettura per informazione e mi avevano detto che la pratica  era gia concluso in preffetura sei mesi prima e che tutto ora depende da roma. ho scritto a ministero chiedendo informazione via PEC e dopo due giorni la mia pratica si e cambiato in fase 3 il giorno 19/10/2014 . Quindi confermo che in fase 3, la pratica e completamente in mano al ministero per valutazione finale e decretazione   

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #241 il: 10 Ottobre 2014, 22:10:59 »
scusa la pratica e cambiato il giorno 19/09/2014 in fase 3 dopo due giorno da richiesta accesso a ministero

Salam

  • ***
  • 103
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #242 il: 11 Ottobre 2014, 19:46:07 »
Ciao junior sei molto fortunato. Io da 12 febbraio in fase 3. Scritto tanto pec a gabinetto.... e coord.... finora niente risposte. Io scado 730 giorni a dicembre.
Bocca a lupo tutti.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #243 il: 11 Ottobre 2014, 19:56:12 »
mandi una lettera di conclusione pratica a ministro Alfano ed a Direttore generale  Angelo Di Caprio.

Salam

  • ***
  • 103
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #244 il: 11 Ottobre 2014, 23:55:42 »
Grazie junior già scritto anche lettera di conclusione a settembre. Nessuna risposta .A lunedi scrivo una lettera un po diverso dal forum perchè elezioni già passato.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #245 il: 13 Ottobre 2014, 14:23:21 »
Ciao sono nuovo questa forum vorrei chiedervi un aiuto io ho fatto la domanda di cittadinanza italiana per matrimonio gennaio Prefettura di roma oggi ho chiamato e ho chiesto informazioni per la mia pratica mi hanno detto che manca i pareri dalla questura di roma si può fare un sollecito senza aver un documento per la Prefettura grazie di anticipo

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #246 il: 14 Ottobre 2014, 10:49:26 »
 8) 8) 8) 8)
ragazzi oggi giuramenti!!!!
alllora.
domanda presentata il 15/05/2012 Venezia per residenza.

Alla fase 3 mandato accesso ai atti
alla fase 5 (giu 2014) mandato diffida
fine Sett 2014 mandato sollecito alla conclusione (via meil e PR) al Quirinale)
Ieri arrivato a casa il decreto via PR
Oggi giuramneto.
TOP.
scrivete mi se avete bisogno.
Grazie a tutti e forza avanti.

Salam

  • ***
  • 103
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #247 il: 14 Ottobre 2014, 12:46:56 »
Congratulazione mirzet voglio sapere che cosa hai visto in accesso agli atti perchè in questo fase passa tanto tempo. Quale indirizzio hai mandato la diffida. Chi ha risposta in quirinale

Salam

  • ***
  • 103
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #248 il: 14 Ottobre 2014, 12:54:11 »
Questo per lum chi era responsabile procedimento della tua pratica. Dopo quanti solleciti per accesso agli atti confermata appuntamento a lei cosa aveva visto.  Grazie sono in anticipo Scusa

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #249 il: 14 Ottobre 2014, 13:07:44 »
la  mia pratica e passato a fase 3, il giorno  19/09/14. oggi e passato in fase 4. giorno di presentazione 13/03/2013 in prefettura di Padova. fino ora piu di sei accesso ai atti .   

lum

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #250 il: 14 Ottobre 2014, 17:09:46 »
Questo per lum chi era responsabile procedimento della tua pratica. Dopo quanti solleciti per accesso agli atti confermata appuntamento a lei cosa aveva visto.  Grazie sono in anticipo Scusa
Responsabile - viceprefetto Danila Congia (da fase 5)
Non ho fatto la richiesta per l'accesso agli atti, anzi, in questa fase e sfutile,  unica cosa che si può fare - la richiesta per conclusione del procedimento. Però non ho fatto neanche questa.
Ho mandato:
2 lettere a quirinale. Da quirinale da solito rimandano la lettera al Ministero per i chiarimenti a dopo il Ministero e obbligato a rispondere al richiedente (ho ricevuto le risposte che da quirinale che dal Ministero).
2 PEC al Ministero (Angelo Dicaprio + Danila Congia) - non mi hanno risposto neanche per una
N telefonate al Ministero (da centralino) - una volta mi sono riuscito di parlare direttamente con viceprefetto Danila Congia
un paio di telefonate al quirinale (dopo che da Ministero mi hanno informato che la pratica e stata mandata al segretariato di PDR)

Salam

  • ***
  • 103
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #251 il: 14 Ottobre 2014, 17:43:59 »
Grazie lum spiegato bene io ho pec da governo prima ho scritto al quirinale però non lo so quale problema perchè non arriva mail di conferma.  Poi Ho scritto normale oggi ho ricevuto risposta che loro hanno mandato mail al ministero dell'interno. Aspetto adesso per la risposta del Ministero dell'Interno.da luglio ho scritto ogni 30 giorni pec a gabinetto è coord fin oggi niente risposte ne anche cambio del stato.

Salam

  • ***
  • 103
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #252 il: 14 Ottobre 2014, 17:45:49 »
3 settimana fa ho chiamato a prefettura ho chiesto chi è responsabile procedimento della mia pratica.? Mi ha detto senza chiedere K10 responsabile è dott Simone.

Salam

  • ***
  • 103
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #253 il: 14 Ottobre 2014, 17:50:43 »
Lum Dopo scrivere al quirinale hai avevi ricevuto una risposta del Ministero dell'Interno?

lum

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #254 il: 15 Ottobre 2014, 10:48:51 »
Lum Dopo scrivere al quirinale hai avevi ricevuto una risposta del Ministero dell'Interno?
Si, ho ricevuto la risposta da parte del Ministero (lettera cartacea) circa 10 giorni dopo la risposta inviata da quirinale. Però solo per la prima lettera. Invece per la seconda ho ricevuto la risposta solo da parte di quirinale.
Secondo me, funziona cosi (almeno penso io)
- se richiedi il quirinale - loro fanno le verifiche e in caso di mancanza della pratica rimandano la richiesta al Ministero per spiegazioni. le sue verifiche durano circa 10-15 gg + tempo delle poste.
- Il Ministero dopo aver ricevuto la richiesta e obbligato a rispondere al quirinale e in caso se la pratica rimane ancora sotto la loro competenza - anche a richiedente - dura circa 10gg + tempo delle poste
- se il Ministero entro questi 10 gg riesce maturare la pratica e inviare al quirinale - probabilmente al richiedente finale non rispondono più perché la pratica e uscita da loro
- dopo che PDR firma il decreto (decreto e cumulativo, cioè significa in segretariato aspettano che arriverà un tot di pratiche per firmare tutti insieme) - la pratica torna al Ministero, deve essere protocollata e rimandata al prefettura - potrebbe durare altri 2 settimane + tempo delle poste
- SOLO quando la pratica arriva alla prefettura - si cambia lo stato da 5 a 7. Loro fanno a posta, perché da quel momento si scattando 15 giorni previsti nel Decreto del Presidente della Repubblica 18.4.1994, n. 362, Articolo 4 entro quali la prefettura ha un obbligo di notificare il richiedente (oppure il Comune di Residenza). SPESSO quel termine li non si rispetta - unica cosa da fare - la via legale oppure presentarsi in persona che a prefettura che al comune